I migliori box spring: confronto


Come scegliere il tuo box spring

Responsabile di un terzo del comfort a letto, il sommier viene scelto secondo alcuni criteri che devono essere rispettati per non sbagliare.

Criterio n° 1: La taglia

Il sommier viene generalmente venduto con giroletto di dimensioni standard o specifiche. Quando possibile, acquista contemporaneamente un sommier e un materasso, perché le loro dimensioni dovrebbero combaciare perfettamente. Per un materasso 160×200 cm, ad esempio, è necessario un sommier delle stesse dimensioni e questo vale per tutte le dimensioni del letto.

Criterio n° 2: L’altezza

L’altezza del sommier varia in base a quella dei piedi del letto. Se si opta per un letto a baldacchino, va da sé che il sommier sarà più alto rispetto a un letto classico. Si noti che l’altezza della rete gioca un ruolo significativo nell’igiene generale della biancheria da letto. Più è alto, più il materasso viene risparmiato dall’umidità e dallo sporco che fuoriesce dal pavimento. Inoltre, una rete alta garantisce una migliore ventilazione del materasso, riducendo così lo sviluppo di agenti batterici o allergenici.

Criterio n° 3: Il materasso

Tieni presente che non tutti i tipi di sommier corrispondono al tipo di materasso che hai scelto. Ecco un abbinamento materasso-rete per aiutarti con il tuo acquisto:

  • Rete a doghe e rete relax: materasso in lattice o schiuma (memory foam o no)
  • Sommier: versatile
  • Sommier: solo materasso a molle

Ricordare

Assicurati che il rivestimento di una scatola a molle sia abbastanza resistente in modo che il metallo non danneggi il materasso.

Criterio n° 4: Con o senza sospensioni?

Questo criterio è valido per la rete a doghe che è la tipologia di rete più richiesta dal grande pubblico. Se lo scegli senza sospensioni, avrai un giroletto con traverse in legno distanziate con buona regolarità. Una base senza sospensione garantisce una salda tenuta del materasso. D’altra parte, un box spring con sospensioni permette di sposare la tua morfologia e i tuoi movimenti durante il sonno grazie alle doghe articolate. Le molle a scatola più efficienti sono dotate di cursori di fermezza per fornire un maggiore supporto al bacino, alla schiena e alle spalle.

Criterio 5: Opzioni aggiuntive

Oggi, il box spring è dotato di alcune opzioni che rendono l’uso ancora più semplice, confortevole e salutare. È in questo senso che troverai modelli dotati di giroletto dove le doghe e le molle sono avvolte da un tessuto per una resa più estetica. Se soffri di un problema alla schiena, troverai molle a scatola che si adattano alla posizione del tuo corpo anche se le cambi spesso. È senza dubbio la molla più flessibile disponibile. Quando si acquista un letto matrimoniale, è possibile trovare un sommier matrimoniale per offrire agli occupanti l’indipendenza del sonno. Questa opzione è particolarmente apprezzata anche dalle coppie che hanno una grande differenza di corporatura.

Cos’è una molla a scatola?

Un box spring è un box spring in cui le doghe o le molle hanno un rivestimento in tessuto. Interviene principalmente a scopo decorativo; da qui il suo nome “molla decorativa”. Con questo in mente, tutti i tipi di materassi possono diventare un sommier dal momento in cui il rivestimento è presente.

Oltre alle sue funzioni estetiche in cui i produttori si affidano a diverse finiture per una resa gradevole, il sommier cerca anche di prolungare la vita della base proteggendola da agenti inquinanti come polvere o umidità. In altre parole, svolge una funzione igienica per tutta la biancheria da letto.

Va comunque precisato che esistono due tipologie di sommier: quello a doghe a vista o quello a doghe coperte. Con una rete a doghe a vista la circolazione dell’aria è più fluida. Questo vantaggio si perde leggermente con una rete a doghe coperta; per questo è sconsigliato a chi soffre di allergie.

Manutenzione di una molla a scatola

Aspira regolarmente la tua scatola a molle per rimuovere la polvere dal rivestimento in tessuto. Se necessario, spruzzalo con una soluzione antiacaro.

I diversi tipi di molle a scatola

Le reti sono disponibili in molti modelli associati a vantaggi specifici. Tieni presente che scegliendo il giusto tipo di sommier in base alle tue esigenze, non vorrai cambiare il tuo letto tanto presto.

La rete a doghe

È senza dubbio il tipo di box spring più popolare e popolare sul mercato. Per garantire il vostro comfort, deve essere dotato di almeno 16 doghe disposte ad intervallo fisso e regolare. Grazie agli spazi tra le doghe, il materasso è più ventilato e i rischi di proliferazione di batteri e microbi sono notevolmente ridotti. Questo vantaggio si può godere sia che le lamelle siano coperte o meno.

A seconda del modello scelto, le doghe possono essere fisse e stabili per garantire un solido sostegno al materasso; oppure morbido e flessibile con sospensioni integrate per adattarsi alla forma del tuo corpo e alle posizioni che assumi quando dormi. Per le persone con dolori muscolari o problemi articolari, è consigliata la rete a doghe incernierata.

La molla della scatola

Il box spring è la soluzione ideale per chi cerca un supporto fermo e flessibile allo stesso tempo. Più molle ha la tua rete, più il tuo comfort sarà ottimale. Se lo abbini a un materasso a molle (a proposito, è l’unico tipo di materasso a cui è adatto), vedrai che avrai sempre difficoltà a lasciare il tuo letto perché sarà così accogliente.

In genere o le molle sono imballate in un fodero, oppure le loro parti superiori sono ricoperte da un robusto e resistente telo in tessuto. Anche se questo tipo di sommier garantisce un sonno confortevole, si noti che la sua durata è limitata nel tempo. Le molle si danneggiano sempre e in questo caso avrai bisogno di una nuova base.

La base relax

La base relax è dotata di doghe articolate e flessibili per consentire il sollevamento e l’abbassamento di parte della base. Questo meccanismo può essere eseguito manualmente o elettricamente. Se hai una base relax manuale, devi alzarti per cambiare la posizione del letto. Per una scatola a molla elettrica, hai un telecomando a portata di mano per ottenere la posizione desiderata.

Conosciuta anche come box spring, la base relax elettrica è consigliata per le persone con problemi articolari, dolori muscolari o mal di schiena. Flessibilità e precisione nel modo di conformarsi alla posizione desiderata costituiscono gli argomenti principali di questo tipo di rete che unisce comfort e tono.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: