I migliori letti in legno: confronto


Come scegliere il tuo letto in legno

Giusto connubio tra robustezza e comfort, il letto in legno viene scelto secondo pochi criteri, tra cui il tipo di legno, il design, le dimensioni, la testiera e la natura della base.

Criterio n° 1: La varietà del legno

Scegliere un letto in legno è soprattutto optare per una varietà particolare per ottenere il risultato desiderato. Pino, faggio e abete rosso rimangono i più diffusi sul mercato. Mentre il pino produce un bel tono marrone, l’abete rosso affascina con un aspetto lucido che tende al giallo o al bianco. Il faggio, invece, ha un colore marrone o marrone medio, se si tratta di un’anima di faggio. Troverai anche letti in palissandro, palissandro, rovere o mogano. Tuttavia, sarà necessario garantire che il legno provenga da una foresta con una gestione eco-responsabile.

Criterio n° 2: Il progetto

La varietà di legno utilizzata per il design del letto gioca già un ruolo nel suo design, soprattutto se mantiene il suo aspetto naturale. Non è raro, tuttavia, imbattersi in letti in legno la cui superficie è trattata con vernice, olio o lacca per una maggiore lucentezza. Ancora altri modelli sono verniciati per una resa più originale, moderna e colorata.

Criterio n° 3: Dimensioni

I letti in legno sono disponibili in una varietà di dimensioni tra cui scegliere a seconda del numero di persone che occuperanno il letto. Troverai facilmente letti singoli in legno e letti matrimoniali in legno con dimensioni standard, queen size o king size. Quando scegli le dimensioni del tuo letto in legno, tieni conto della superficie per dormire offerta dal letto e delle effettive dimensioni della struttura, in quanto è l’idoneità del modello con lo spazio nella tua camera da letto.

Letto in legno per bambini

Per quanto possibile, prediligi i lettini per bambini in legno grezzo. Se vuoi scegliere un letto trattato o colorato, assicurati che la vernice soddisfi gli standard richiesti.

Criterio n° 4: La testiera

Vera e propria risorsa decorativa, la testiera in legno valorizza notevolmente il design della stanza. Inoltre, ottimizza la superficie della camera da letto in quanto è possibile attaccare o inserire alcuni elementi decorativi, come una lampada da comodino, foto, bigiotteria, ecc.

Criterio n° 5: Il tipo di box spring

Garantendo un sonno riposante e tonificante, il sommier svolge un ruolo essenziale nel comfort offerto dal tuo letto in legno. Per un supporto stabile e infallibile, opta per una rete a doghe standard. Se soffri di mal di schiena, sono più consigliate le doghe incernierate o una molla a scatola. Va notato che è necessario scegliere il materasso in base alla rete a molle. Mentre le doghe fisse funzioneranno bene con qualsiasi tipo di materasso, le doghe incernierate richiedono un materasso in schiuma o lattice e una rete a molle richiede necessariamente un materasso a molle.

Come pulire un letto in legno?

Anche se pulire un letto in legno è molto semplice, basta usare solo acqua saponata, il compito diventa più difficile quando lo sporco si incrosta e rimane sulla struttura o sulla testata del letto. Per sradicarli, niente batte le ricette della nonna per far brillare il legno!

  • Per un letto in legno trattato: usa il sapone nero! Grazie al suo basso contenuto di acido si adatta a tutti i tipi di legno.
  • Per un letto in legno naturale: il tè è il tuo miglior alleato! Senza zucchero e freddo, il tè aiuta a strofinare e lucidare la superficie di un letto in legno.
  • Per un letto colorato: basta usare un asciugamano umido. Evitare un attrito eccessivo che potrebbe opacizzare e graffiare la vernice.

Qualunque sia il tipo di letto in legno che hai, se i tuoi mobili hanno graffi antiestetici, tampona l’area interessata con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e fondi di caffè, quindi strofina. L’attrito farà gonfiare il legno e riacquisterà il suo aspetto originale.

Le diverse tipologie di letti in legno

Per differenziare i letti in legno sarà necessario fare riferimento ai loro design: alcuni si affidano all’aspetto naturale del legno, altri beneficiano di un trattamento speciale per una maggiore lucentezza, altri ancora accolgono vari colori in base alle proprie esigenze. .

Letto in legno grezzo

Un letto in legno che mantiene il suo aspetto naturale emana un fascino rustico molto piacevole. Se vuoi portare autenticità, luce e freschezza nella tua camera da letto, scegli questo tipo di letto in legno. Sei consapevole che oltre ad essere ecologico, il legno è un materiale sano; un vantaggio che non si perde quando il legno non subisce alcun trattamento.

Tuttavia, devi capire che questo lato naturale del legno grezzo a volte funziona contro di esso. Poiché assorbe e respinge automaticamente l’umidità, occorre prestare attenzione per garantire che la sua superficie rimanga asciutta per prevenire la crescita di muffe. Ricordatevi di aerare bene la camera da letto in modo da mantenere il più a lungo possibile la resa naturale del legno.

Letto in legno trattato

Brillare, brillare, prestigio; questo è ciò che troviamo nei letti in legno trattati con vernice, olio e lacca. L’obiettivo: creare un giroletto liscio con un effetto pulito per far risaltare ulteriormente l’aspetto naturale del legno. Mescolandosi in un arredamento raffinato, questo tipo di letto in legno è spesso equiparato all’eleganza.

Passare ad un letto in legno trattato è scegliere la strada della facilità di manutenzione poiché la superficie liscia si pulisce facilmente con un panno. Anche se il letto perde la sua lucentezza, basta applicare un po’ di vernice, olio o lacca per ripristinare il suo aspetto luminoso e brillante.

Letto in legno colorato

Le nuove tendenze nell’interior design hanno aggiornato i letti in legno colorati, che hanno il dono di tonificare una camera da letto. Sono disponibili tutte le palette di colori per creare un interno personalizzato, moderno e originale. Nonostante le comprovate preferenze per le tonalità pastello, il design scandinavo spinge i produttori a creare letti in legno con colori che rompono i codici.

Uno dei maggiori inconvenienti della verniciatura è il rischio di graffi in caso di attrito o urto durante lo spostamento. Se invece non sei un tipo nomade, il letto in legno colorato darà un tocco lucido alla tua camera da letto. Non dimentichiamo che lo stile shabby chic può essere una bella conversione per mobili colorati e consumati.

Come spostare un letto in legno?

Per quanto possibile, rivestire il telaio e la testiera con un tessuto abbastanza spesso dopo lo smontaggio. Ciò proteggerà la struttura da possibili graffi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: