I migliori letti a castello: confronto


Come scegliere il tuo letto a castello

Non è consigliabile puntare lo sguardo sul primo letto a castello che incontri, dovrai osservare alcuni criteri prima di iniziare e fare la tua scelta.

Criterio n° 1: Il materiale

Il materiale rimane un fattore determinante per la resistenza, la durata e il design di un letto a castello. Come tutti i mobili da interni del momento, lo troverai in legno, melaminico o metallo.

  • Se molti preferiscono scommettere sui letti a castello in legno è perché restano valori sicuri. Il legno è un materiale robusto ed è fatto per durare, è di facile manutenzione, senza dimenticare che fa parte di un approccio ecologico.
  • La melamina (legno MDF o truciolare) si trova maggiormente nei letti a castello per bambini. Oltre a godere di un grande vantaggio estetico, è un materiale leggero in grado di sostenere egregiamente il peso dei più piccoli.
  • Il metallo rimane la scelta preferita per chi viaggia spesso. Inoltre, non ha eguali per infondere un’atmosfera vintage e barocca in una stanza.

Criterio n° 2: Dimensioni

Quando si scelgono le dimensioni di un letto a castello, ci sono due cose a cui prestare particolare attenzione:

  • L’altezza del letto a castello, perché da essa dipende la compatibilità del modello con l’altezza sotto il soffitto della camera da letto;
  • Le dimensioni del letto che devono essere adattate alle dimensioni e all’età dei futuri occupanti del letto.

Criterio n° 3: Lo spazio tra i letti

Le norme impongono una distanza minima di 60 cm tra la parte superiore del materasso del letto inferiore e la base del letto superiore e la stessa distanza tra il letto superiore e il soffitto. Si noti, tuttavia, che se si passa a un letto a castello per adulti, lo spazio di 2 piedi non è sufficiente per consentire all’occupante del letto sottostante di sedersi correttamente e comodamente.

Criterio n° 4: Sicurezza

Qualsiasi letto alto richiede misure di sicurezza specifiche; e il letto a castello non fa eccezione. Per fare ciò, ecco alcune indicazioni:

  • Il letto superiore non deve mai essere utilizzato da un bambino di età inferiore a 6 anni;
  • La scala deve avere un fissaggio saldo e gradini stabili;
  • I sommier non devono muoversi: devono inserirsi bene nella struttura dei due letti.
  • I letti alti devono essere dotati di barriere protettive, qualunque sia la loro forma (orizzontale, verticale o arrotondata).

Criterio n° 5: Il progetto

Il design è legato alla tipologia dei letti a castello o alla disposizione dei piani notte. In un modello semplice, i due letti sono disposti uno sotto l’altro, paralleli o perpendicolari. Ognuno di loro può ospitare una persona e ogni occupante guadagna il suo piccolo spazio.

Ci sono anche i letti a castello a 3 posti dove è possibile ottenere 3 letti su 3 piani o un letto matrimoniale al piano di sotto e uno singolo al piano di sopra. Infine abbiamo i letti a castello separabili, consigliati nel caso abbiate intenzione di separare la cameretta dei vostri bambini da grandi o quando la situazione lo permette.

Come proteggere un letto a castello?

Non si scende mai a compromessi quando si tratta di sicurezza, figuriamoci con un letto a castello dove uno o due letti sono posizionati in alto. Per fare ciò, devi essere molto attento a determinati dettagli.

I migliori letti a castello 9
  • Come viene fissato il letto alto? Dispone di barriere sufficientemente efficaci da evitare qualsiasi rischio di caduta? Se non sei rassicurato, sappi che in commercio esistono molte barriere di sicurezza rimovibili.
  • La scala è stabile e sicura? Come sai, i più piccoli adorano arrampicarsi ovunque: assicurati che gli attacchi siano abbastanza resistenti da resistere a un uso frequente. Puoi fare ancora meglio scegliendo una scala invece della scala.
  • Le lamelle sono davvero solide? Controllare sempre il fissaggio della rete e delle doghe: non devono muoversi e sostenere il peso dell’occupante, soprattutto per i letti alti.
  • La struttura complessiva è molto solida? Non avere mai fretta di allestire un letto a castello. Prendetevi il tempo per mettere insieme tutto per evitare qualsiasi inconveniente. Fare una prova di resistenza: dopo l’installazione, scuotere la struttura. Se tutto è stato fatto bene, non sentirai alcun cigolio o il letto non traballerà.

Le diverse tipologie di letti a castello

Per differenziare i letti a castello, sarà necessario fare riferimento ai loro disegni e alla disposizione delle loro piattaforme letto.

Letto a castello classico

Questa è la tipologia di letto a castello più conveniente sul mercato: due letti singoli posti uno sotto l’altro e che condividono una struttura comune. A seconda della forma e del design del modello, i due letti possono essere disposti parallelamente oa forma di quadrato.

Il letto a castello classico è quindi pensato per due persone, sapendo che ognuna di esse avrà il proprio spazio personale. Questo tipo di letto si trova nelle camerette dei bambini e dei ragazzi, o anche nelle case vacanza dove la camera da letto non è abbastanza spaziosa per ospitare letti affiancati.

Letto a castello 3 posti

A differenza del classico letto a castello, questa tipologia di letto a castello può ospitare 3 persone. Nei modelli per bambini i 3 letti sono a sbalzo parallelamente. La struttura presenta quindi un’altezza sufficiente a rispettare i 60 cm regolamentari tra i letti, e tra il materasso superiore e il soffitto.

In alcuni casi, il 3e il letto più vicino al suolo assume la forma di un rotelle e si infila sotto la rete del letto centrale per costituire un letto aggiuntivo. Ma il letto a castello 3 posti può offrire anche un letto grande per 2 persone e un letto singolo posto in altezza.

Letto a castello separabile

Il letto a castello può essere un modello classico o per 3 persone. La sua particolarità sta nel fatto che le diverse piattaforme letto possono essere separate tra loro per ottenere due o tre letti indipendenti da riporre dove si vuole.

Il letto a castello separabile si sta rivelando una soluzione geniale se hai intenzione di non mettere più i tuoi bambini nella stessa stanza in futuro. In questo modo non dovrai più acquistare nuovi letti, ti basterà staccare il letto a castello e ne avrai due o tre, già pronti all’uso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: