I migliori letti imbottiti: confronto


Come scegliere il tuo letto imbottito

Per sublimare una camera da letto, non c’è niente come biancheria da letto con testiera imbottita che darà un tocco glamour ed elegante alla stanza. Tuttavia, prima di acquistare un letto imbottito, considera questi criteri che ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

Criterio n° 1: L’imbottitura per l’effetto trapuntato

Il funzionamento di un letto imbottito è semplice: sul pannello in legno a livello del giroletto e/o della testata del letto, viene posizionata l’imbottitura per ottenere un effetto trapuntato. Di solito si usa cotone idrofilo, ma può anche essere fiocchi di schiuma, perline di polistirolo, lattice, schiuma e persino piumino. Il tipo di rivestimento influirà senza dubbio sul prezzo di un letto imbottito, ma anche sulla sua morbidezza al tatto. I produttori generalmente guardano al cotone idrofilo per la sua accessibilità e morbidezza; i fiocchi di schiuma sono più densi e compatti.

Criterio n° 2: Il materiale del rivestimento

Di che materiale è rivestita l’imbottitura? Puoi scegliere tra tessuto, PVC o pelle. Questi rivestimenti sono disponibili in una varietà di colori, ma scegliere tenendo conto della manutenzione che richiedono:

  • Un rivestimento in tessuto deve essere sfoderabile, perché è spesso esposto a macchie e questo complica la pulizia se non può essere rimosso;
  • Un rivestimento in PVC è sicuramente sintetico, ma basta una spugna umida perché riacquisti la sua lucentezza.
  • I rivestimenti in pelle non richiedono molta manutenzione e possono essere puliti spolverandoli e applicando un panno umido.

Criterio n° 3: La tappezzeria

Una volta ricoperta l’imbottitura con il materiale da voi scelto, bisogna tener conto del tipo di imbottitura. Affinché il letto diventi imbottito, devono essere presenti chiodi da tappezziere disposti simmetricamente per creare sulla superficie sagome quadrate, rettangolari o a losanga. Comunemente, i produttori utilizzano bottoni grandi che sono facili da trovare e da inserire nella tappezzeria e nell’imbottitura. Tuttavia, i letti imbottiti di fascia alta possono utilizzare i cristalli per un effetto scintillante. Perché l’imbottitura con i cristalli è un lavoro meticoloso, è associata a modelli di lusso e raffinati.

Criterio n° 4: Il colore

Il principale vantaggio del rivestimento risiede proprio nella sua ampia gamma di varianti di colore. Sta a te scegliere tra gli intramontabili toni pastello che illuminano la camera da letto seducendo con un finish morbido e romantico; colori originali per un design unico nella tua camera da letto; o note classiche come bianco, grigio e nero.

Criterio n° 5: Il colloquio

La manutenzione di un letto imbottito dipende principalmente dalla scelta del materiale di rivestimento. In tutti i casi è necessaria una regolare spolverata, ma in caso di macchie o polvere incrostata utilizzare prodotti specifici o rimuovere completamente il rivestimento in tessuto per farlo passare in lavatrice. Controlla sempre gli obblighi di manutenzione che accompagnano il tuo letto imbottito prima di sceglierne uno.

Manutenzione di un letto imbottito: buono a sapersi

La manutenzione di un letto imbottito dipende dal materiale del rivestimento. Si noti che è necessaria una regolare spolverata per evitare l’accumulo di acari o polvere, agenti responsabili di allergie.

  • Per evidenziare la nobiltà della pelle, deve avere una finitura lucida o opaca. Per fare ciò, pulire il rivestimento con un panno asciutto per rimuovere la polvere. Se vedi che la pelle si sta appannando, usa un asciugamano inumidito con acqua saponata, quindi risciacqua con un altro asciugamano inumidito con acqua pulita e asciuga con un panno di cotone morbido.
  • Per un letto imbottito in tessuto, picchiettare regolarmente il rivestimento per rimuovere la polvere. Se ci sono delle macchie, dovrai rimuovere il rivestimento, metterlo in lavatrice e asciugarlo prima di rimetterlo. Ovviamente deve essere rimovibile.
  • Per un letto imbottito in PVC non potrebbe essere più semplice: pulire la superficie con una spugna umida, con o senza sapone.

Sapere

Usa sempre un panno morbido quando pulisci il tuo letto imbottito per ridurre al minimo l’attrito che subisce il rivestimento.

Le diverse tipologie di letti imbottiti

A seconda del materiale utilizzato per il rivestimento dei letti imbottiti, si possono raggruppare in 3 diverse tipologie: il letto imbottito in pelle, il letto imbottito in tessuto e il letto imbottito in pvc.

Letto imbottito in pelle

Questo è il tipo di letto trapuntato più comune sul mercato. L’imbottitura è rivestita in pelle o similpelle prima di essere imbottita con bottoni o cristalli, a seconda del modello scelto. Traspirante lusso, questo tipo di letto capitonné conferisce un certo prestigio in camera da letto.

Il letto imbottito in vera pelle è più costoso della sua variante in similpelle. Anche la loro manutenzione è diversa, ma in generale è sufficiente spolverare e applicare una soluzione oleosa per ripristinare la loro lucentezza. Morbida al tatto e morbida quando ti appoggi allo schienale, la testiera in pelle o similpelle metterà in risalto il fascino della tua camera da letto e ti incanterà per il comfort che offre.

Letto in tessuto trapuntato

Disponibile in una varietà di materiali e colori, il letto imbottito in tessuto ha il vantaggio di essere particolarmente estetico con un effetto naturale e leggero. Oggi è addirittura possibile avere un letto imbottito con tessuti con fantasie floreali o altro per rallegrare come si deve la vostra camera da letto.

Se decidi di scegliere il tessuto come rivestimento per la tua testiera imbottita, cerca i modelli sfoderabili, soprattutto se sei allergico agli acari o alla polvere. Ciò consente di far passare il tessuto direttamente in lavatrice per una più facile manutenzione. Oltre al suo vantaggio estetico, il letto imbottito in tessuto affascina con la sua morbidezza al tatto, soprattutto se si cena per velluto o cotone.

Letto imbottito in PVC

È il nuovo arrivato nel rivestimento della testiera: il PVC, o cloruro di polivinile, è la scelta ideale per chi non vuole preoccuparsi della manutenzione. Infatti, questo tipo di rivestimento può essere pulito con una semplice spugna umida per ritrovare la nuova condizione.

Va da sé che si tratta di un rivestimento sintetico che non avrà lo stesso effetto della pelle o del tessuto. Tuttavia, non è danneggiato in termini di design ed è disponibile in un’ampia fascia di prezzo. Come per il tessuto, il letto imbottito in PVC è disponibile in una miriade di colori tra cui scegliere a seconda del tema della tua camera da letto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: