I migliori letti di mezza altezza: confronto

Bestseller No. 1
ZXLLO Adesivi per porte 3D tti Arte Tela Decalcomania Carta Da Parati Autoadesiva Rimovibile PVC Autoadesivo Impermeabile Poster per Camere da Letto Bagno Decorativo per la casa 95x215cm
  • [dimensioni finitura parete]:1 set di murales include 2 metà pezzi di dimensioni 47.5x215cm (larghezza x altezza), cuciture insieme dimensioni 95x215cm (larghezza x altezza).
  • 【Materiali di alta qualità】 I nostri adesivi per porte sono realizzati con materiali vinilici ecologici di alta qualità, 100% nuovi di zecca. Materiale autoadesivo, impermeabile e resistente all'umidità, nessun odore, resistente e durevole, facile da pulire e sicuro da usare.
  • 【Facile da installare e rimovibile】 La parte posteriore ha uno strato di supporto autoadesivo. Non è richiesto alcun adesivo o attivatore aggiuntivo. I murales adesivi sono facili da installare e rimuovere staccando facilmente il retro della pellicola protettiva.
  • 【Scena applicabile】 L'adesivo da parete per porta può essere applicato su qualsiasi superficie liscia, pulita e asciutta. L'ideale perfetto per porte decorative, dando più spazio e impatto visivo alla tua camera da letto, soggiorno, ufficio, porta dell'ascensore, bagno e bagno.
  • 【Servizio professionale】 Siamo un produttore specializzato nella pittura murale di adesivi murali per porte, con molti anni di esperienza nel settore. In caso di domande, puoi contattarci in qualsiasi momento. Ti daremo una risposta soddisfacente entro 24 ore.

Come scegliere il tuo letto a mezza altezza

Certamente, dal lato del tuo bambino, il lato giocoso e simpatico del letto a mezza altezza vince su tutto il resto. Tuttavia, ci sono alcune cose che devi considerare prima di scegliere un letto medio alto.

Criterio n° 1: Dimensioni

Inseparabili dall’acquisto di mobili, le dimensioni sono il primo criterio da considerare quando si acquista un letto a mezza altezza. Certo, questa tipologia di lettino per bambini consente un notevole risparmio di spazio in camera da letto, ma non è necessario disporre di uno spazio limitato per poter ricorrere a un letto a mezza altezza. In generale, non occupa molto spazio e ha dimensioni compatte. A ciò si aggiunge che il letto posizionato a metà altezza ti permette di utilizzare la superficie sottostante come meglio credi!

Criterio n° 2: Sicurezza

Chi dice letto per bambini di media altezza pensa subito alla sicurezza. Mentre i letti a soppalco sono accessibili solo ai bambini sopra i 6 anni, il letto a mezza altezza è consigliato non appena il bambino acquisisce le capacità motorie necessarie per salire i gradini della piccola scala che porta al letto. Naturalmente, l’assistenza di un adulto è altamente raccomandata! Altrimenti, poiché il letto medio-alto viene dopo la culla, deve essere dotato di bordi alti per una protezione ottimale.

Criterio n° 3: Il materiale

In generale, i letti di media altezza sono progettati con legno o metallo. Il legno seduce con il giusto equilibrio tra morbidezza e robustezza. Puoi sceglierlo grezzo per assecondare il gusto dei tuoi bambini o colorato per ottenere un mobile già pronto. Il metallo, invece, non lascia molto spazio di manovra in fatto di colori, ma è garanzia di robustezza e durata nel tempo. E nonostante fosse molto recente, sul mercato è sbarcato un nuovo materiale: truciolare, legno trattato per essere più facile da maneggiare e decorare.

Criterio n° 4: Il progetto

Per i più piccoli, il design è probabilmente il criterio più importante da considerare. Con un letto a mezza altezza, hai due possibilità: o ottieni un piccolo chalet che starà sotto la rete, o ottieni uno scivolo integrato! Sta a te scegliere quale tipo di design il tuo bambino adotterà istantaneamente in modo che il passaggio dal letto alla culla sia fluido.

Criterio n° 5: Attrezzatura integrata

Con cosa verrà fornito il letto a mezza altezza che scegli? Puoi avere solo la struttura, ma puoi vincere anche le tende per lo chalet sotto il letto, con l’effigie degli eroi dei bambini o con un arredamento uscito dallo spazio o una fiaba. Alcuni modelli sono dotati anche di accessori per riporre oggetti perché capiamo che più i bambini crescono, più si moltiplicano i giocattoli e gli effetti personali. Lo spazio di archiviazione aggiuntivo non sarà un lusso!

Come proteggere e mantenere un letto a mezza altezza?

Meno pericoloso di un letto a soppalco dove l’altezza del piano notte è importante, il letto a mezza altezza richiede tuttavia alcune precauzioni.

  • Quando si acquista un letto a mezza altezza per bambino, verificare che sia conforme alle norme di sicurezza, in particolare per quanto riguarda i materiali utilizzati e la sua robustezza;
  • I due lati di un letto di media altezza dovrebbero avere delle sbarre distanziate di 7 cm l’una dall’altra per permettere ai genitori di tenere d’occhio i bambini;
  • La scala deve essere stabile e fissata saldamente al telaio del letto. I primi utilizzi devono essere sempre accompagnati.
  • Se scegli un letto medio alto con scivolo, toglilo di notte.

Per quanto riguarda la manutenzione, niente di più semplice: spolverare regolarmente la struttura e utilizzare disinfettanti se necessario. Se hai scelto un letto medio alto con cabina, aerare regolarmente la zona sotto il letto e lavare il tessuto in lavatrice almeno una volta alla settimana.

Le diverse tipologie di letti a mezza altezza

Oltre al suo lato funzionale, il letto a mezza altezza piace ai bambini con il suo aspetto giocoso. Inoltre, è su questo aspetto che i letti di media altezza si possono classificare in tre: quelli dotati di scivolo, quelli dotati di baita sotto il letto e quelli dotati di contenitore.

Il letto scorrevole a mezza altezza

Quale bambino non si sognerebbe di avere uno scivolo nella sua cameretta e di scivolarci dentro ogni volta che vuole alzarsi dal letto? Non c’è bisogno di negoziare a lungo per dirgli di andare nella sua stanza! Inoltre, lo scivolo può essere rimosso durante la notte o quando il bambino non lo utilizzerà. Inutile dire che il letto scorrevole a mezza altezza delizierà grandi e piccini!

Oltre a questo vantaggio in termini di dimensioni, questo tipo di culla di solito ha delle sporgenze per proteggere il tuo bambino mentre dorme. Oltre allo scivolo, lo spazio sotto la rete può ospitare un piccolo letto supplementare, accessori per riporre oggetti o un’area giochi. Ricorda sempre di rispettare la massima capacità di carico che il letto può supportare per evitare incidenti.

Il letto cabina a mezza altezza

Se non sei convinto che uno scivolo possa essere una buona idea nella cameretta del tuo bambino, offrigli una piccola cabina sotto il suo sommier: un’area giochi accogliente e sicura dove potrà divertirsi. I letti a cabina di media altezza sono talvolta accompagnati da tessuti attaccati alla struttura per accentuare il lato campeggio dei mobili. Questi tessuti per la cabina piccola hanno anche una piccola porta e una finestra.

Noterai che la maggior parte dei letti cabina di media altezza sono realizzati in legno massello o truciolare per avere più possibilità di decorazione e per unire leggerezza e stabilità. Sfogliando la selezione dei letti di media altezza più venduti, saprai che sono tutti dotati di una sporgenza in modo che il tuo bambino sia ben protetto durante il sonno e in modo che tu possa sorvegliarlo regolarmente.

Il letto a mezza altezza con contenitore

Se vuoi offrire al tuo bambino un letto comodo e accogliente ottimizzando allo stesso tempo lo spazio della sua cameretta, rivolgiti al letto semialto con contenitore. I cassetti sono posizionati sotto la molla della scatola per ospitare i giocattoli del tuo bambino e alcuni effetti personali. Solitamente sono dotati di rulli o posizionati su un meccanismo di scorrimento per facilitarne la movimentazione.

State tranquilli, il design di un letto medio alto con contenitore non è in alcun modo inferiore alle due tipologie precedenti. Potete avere una specie di piccolo tetto che ricopre parte del letto, colonne che vi faranno pensare a un letto a baldacchino o ancora tende integrate con l’effigie dei personaggi o i temi che il vostro bambino adora.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: