I migliori materassi pieghevoli: confronto


Come scegliere il tuo materasso pieghevole

Per l’acquisto di successo di un materasso pieghevole e la garanzia di un sonno riposante, tieni presente i seguenti parametri.

Criterio n° 1: Il materiale

Il materiale utilizzato nella progettazione del materasso pieghevole è fondamentale per giudicare l’affidabilità e la durata dell’attrezzatura. Con questo in mente, scegli modelli progettati con fibre naturali che hanno proprietà ipoallergeniche e termoregolatrici. Di particolare interesse sono i materassi in schiuma, fibre di bambù, fibre di cocco e lattice naturale.

Criterio n° 2: Praticità

Un materasso pieghevole è considerato pratico quando è facile da piegare e quindi facile da trasportare. In questo senso, opta per un materasso diviso in 3 o 4 blocchi perché questi sono molto facili da piegare e occupano poco spazio durante il viaggio.

Criterio n° 3: Rivestimento sfoderabile

Quando dormiamo, piccole quantità di pelle morta si attaccano al nostro materasso. Cosa attira gli acari della polvere. Improvvisamente, è importante lavare il coprimaterasso dopo ogni utilizzo per garantire una migliore igiene agli utenti. Da qui l’importanza di optare per un materasso sfoderabile.

Criterio n° 4: Comfort

Per il massimo comfort, opta per un materasso in morbida schiuma ad alta resilienza, intorno ai 35kg/m3 densità per un bambino e 50kg/m3 per un adulto. Assicurati anche che la tua attrezzatura abbia un fondo in PVC per proteggerla dall’umidità, specialmente quando dormi in una tenda durante il campeggio.

Criterio n° 5: Le vostre esigenze

Se soffri spesso di cervicale e mal di schiena, opta per un materasso pieghevole in memory foam. Se soffri di asma, opta per un materasso in lattice naturale che risulta essere molto traspirante. Se soffri di allergie, un materasso in fibre naturali come bambù, cotone biologico, cocco è più che adatto. Infine, puoi rivolgerti anche ad attrezzature certificate Oeko Tex o Certipur.

Cosa fare con il tuo vecchio materasso

Ogni anno in Francia vengono generate 120.000 tonnellate di rifiuti dai vecchi materassi raccolti. A tal fine, adottare un comportamento eco-responsabile rivolgendosi ad alternative più rispettose dell’ambiente.

Donazioni ad associazioni

Si noti che un vecchio materasso in buono stato può ancora essere utilizzato nei centri di accoglienza solidale o come cucce per animali nei rifugi per animali.

L’associazione Emmaus

L’associazione Emmaüs opera nel settore del recupero di oggetti ingombranti per la casa, compresi i materassi, con l’obiettivo di riciclarli. Ti basterà contattarli telefonicamente per prendere un appuntamento e poi verranno a ritirare il tuo vecchio materasso a casa tua.

L’organizzazione no-profit Eco-Meubles

L’organizzazione Eco-mobili è stata creata dal Ministero dell’Ecologia. Questa grande iniziativa ha permesso di istituire più di 5.200 punti di raccolta dotati di contenitori per rifiuti ingombranti in tutta la Francia. Per trovare il punto di raccolta più vicino a te, basta andare sul sito di Eco-Meubles.

Siti di riciclaggio

Puoi anche offrire i tuoi vecchi materassi a siti di riciclaggio come Secondly, Recyc-Matelas e Veolia che, dopo averli preventivamente decontaminati e smontati, daranno loro una seconda vita.

Buono a sapersi

La fibra di cocco è un materiale naturale che ha proprietà ipoallergeniche ideali per i bambini piccoli e offre un sostegno deciso preservando l’equilibrio della pelle del bambino. Per quanto riguarda il lattice naturale, affidati alla certificazione GOLS (Global Organic Latex Standard) che garantisce il lattice biologico ed etico e sappi che il lattice 100% naturale è diverso dal lattice 100% (lattice sintetico).

Altri articoli scritti dai nostri esperti: