I migliori letti sicuri 140×190: confronto


Come scegliere il tuo letto contenitore 140×190

Una soluzione geniale per risparmiare spazio in camera da letto, il letto contenitore 140×190 prevede vani portaoggetti a portata di mano. Per essere completamente soddisfatti del modello scelto, di seguito sono riportati i criteri da tenere in considerazione.

Criterio n° 1: Il materiale

Fattore che determina la robustezza e le modalità di manutenzione del tuo letto contenitore 140×190, il materiale è scelto con cura. Il legno rimane il materiale più comune per il giusto equilibrio tra robustezza, facilità di manutenzione e accessibilità. Poi abbiamo i letti in metallo fatti per durare, per resistere a frequenti spostamenti e urti. Per quanto riguarda i letti cassapanca in melaminico 140×190, sono leggeri, solidi e assecondano i desideri progettuali dei produttori. Qualunque sia il materiale, la manutenzione inizia sempre con la rimozione della polvere, quindi il trattamento delle macchie sulla struttura se ciò si verifica.

Criterio n° 2: Opzioni di conservazione

Fornire una superficie letto standard per 2 persone non è l’unico scopo di un letto contenitore 140 × 190, ma ha anche spazio di archiviazione sotto la rete. A seconda delle tue esigenze, puoi ottenere un ampio vano unico che puoi organizzare a tuo piacimento, oppure spazi di contenimento suddivisi in cassetti.

Criterio n° 3: Il progetto

Che atmosfera vuoi portare nella tua camera da letto?

  • Il letto a cassapanca in legno 140×190 valorizzerà la stanza con un aspetto autentico. Il legno massello trasuda grande prestigio; se il giroletto imita l’aspetto naturale del legno o è trattato con vernice o lacca.
  • Il letto a cassettiera in metallo 140×190 si immerge in un’atmosfera barocca con i suoi arabeschi forgiati. Certo, è più adatto all’arredamento classico, ma può adattarsi a un’atmosfera più moderna.
  • Il letto contenitore 140×190 in melaminico, riconoscibile anche con il nome di truciolare o legno MDF, è un clamoroso successo grazie alla vasta gamma di forme e colori che può assumere.

Criterio n° 4: Manipolazione

La praticità di un letto contenitore 140×190 risiede nella possibilità di un facile accesso al vano contenitore. Per fare ciò, prestare particolare attenzione alla manipolazione. Se si opta per un letto box con base elevabile, deve essere dotato di un meccanismo di sollevamento basato su una bombola idraulica o a gas. Per letti a colonna 140×190 dotati di cassetti, devono essere trasportati da un sistema di scorrimento fluido o da ruote. Quando possibile, scegli modelli con maniglie robuste per facilità d’uso.

Criterio n° 5: Il tipo appropriato di materasso

Il tuo letto potrebbe non avere un materasso. In questo caso, devi tenere conto della natura del sommier per decidere quale materasso scegliere per il tuo letto contenitore 140×190. Una rete a doghe fissa è compatibile con qualsiasi tipo di materasso, mentre un materasso a molle richiede un materasso a molle.

Assemblare un letto sicuro, cosa devi sapere

Dopo aver scelto un letto sicuro 140×190 arriva il puzzle di montaggio, perché generalmente i mobili verranno consegnati in kit. Sarebbe l’ideale se prevedi di avere due o tre paia di braccia in più per aiutarti, soprattutto se non sei un esperto di bricolage. Quindi dovrai seguire il manuale consegnato con il letto. Nella migliore delle ipotesi, sarà molto autoesplicativo, ma il documento potrebbe sembrare rivolto solo ai professionisti.

Dopo aver determinato la posizione di ciascuna parte che compone il set, è necessario prima assemblare la scatola di immagazzinaggio, quindi il meccanismo di sollevamento nel caso di un letto a scatola con una base di sollevamento. La base e la molla saranno così posizionate. Quindi, posiziona il telaio del letto e usa un quadrato per assicurarti che gli angoli siano giusti. Tutto quello che devi fare è spingere tutto nella sua posizione finale e mettere giù il materasso.

Come pulire lo spazio sotto un letto contenitore 140×190

Per evitare che gli effetti personali riposti nel bagagliaio si sporchino rapidamente, pulire regolarmente il pavimento sotto il pianale del bagagliaio con un panno umido per assorbire polvere e acari.

Le diverse tipologie di letto 140×190

I letti box 140×190 si distinguono tra loro a seconda della disposizione dello spazio di contenimento.

Letto contenitore tipo Capitano 140 × 190

Il letto sicuro tipo capitano prende il nome dal suo utilizzo sulle barche dove la mancanza di spazio costringe il capitano ad integrare dei cassetti sotto la rete. Pratico e comodo, questo tipo di letto contenitore ti permette di organizzare lo stoccaggio dei tuoi effetti personali. Tenete sempre conto delle dimensioni di apertura dei cassetti se optate per questa variante.

I cassetti sotto la rete possono essere frontali o laterali a seconda del design del letto contenitore del capitano. Insisti sull’esistenza di un meccanismo fluido di apertura e chiusura per facilitare il tuo lavoro. Un sistema di scorrimento e ruote portanti rimangono le scelte preferite dei produttori.

Letto contenitore 140×190 con base elevabile

Il funzionamento di un letto box con rete elevabile consiste nel sollevare il materasso per consentire di accedere al vano contenitore sotto il letto. A seconda del modello è possibile ottenere un ampio vano singolo o uno spazio compartimentato. Il letto box 140×190 con rete elevabile è consigliato per riporre la biancheria.

Generalmente, i letti sicuri 140×190 sono dotati di meccanismo di sollevamento idraulico o ammortizzatori a gas. Ricordati di liberare lo spazio sotto il letto in modo che il materasso possa essere sollevato senza impedimenti. Il principale vantaggio di un letto box 140×190 con rete elevabile risiede nella discrezione del suo spazio di contenimento.

Letto contenitore ottomano 140 × 190

Incorporando uno spazio di archiviazione discreto come la versione precedente, il letto contenitore 140 × 190 tipo pouf sfrutta anche lo spazio sotto il sommier. Questo è il tipo di letto per il quale il bagagliaio ha la maggiore capacità. Inoltre, se ti manca davvero lo spazio di archiviazione a casa, scegli questa variante.

Grazie alla molla a gas integrata in un pouf letto contenitore, il sommier si solleva mantenendo il materasso molto stabile. Quindi, anche se metti via il letto prima di accedere al contenitore, non devi preoccuparti che i cuscini o le lenzuola cadano. Come per il letto box con rete elevabile, tenere in considerazione l’altezza di spiegamento del materasso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: