I migliori cuscini: confronto

Bestseller No. 1
Cuscini Letto 40x70 Guanciali per Dormire Imbottitura Standard Antiacaro Anallergico Traspirante Rettangolare per Matrimoniale Singolo con Federa in Cotone e Poliest.
  • I cuscini Flowen sono un valido accessorio se avete bisogno di un supporto che vi permetta di riposare comodamente ritrovando l’equilibrio e l’armonia della vostra casa.
  • Realizzati utilizzando materie prime di alta qualità che donano sollievo e relax e lo rendono il cuscino per letto o divano ideale per dormire e rilassarsi.
  • L’imbottitura interna in fibra di poliestere siliconata rende il cuscino traspirante e favorisce la microcircolazione dell’aria, conservando la forma, offrendo al tuo corpo un sostegno ottimale e rendendo i cuscini anallergici e anti-acaro.
  • Il rivestimento esterno è realizzato in cotone e poliestere, antiallergico e antiacaro, lavabile e rimovibile grazie alla zip nascosta. (Nota bene: federe esterne non incluse).
  • Il cuscino è morbido e pratico, senza fastidiose etichette di composizione esterne e lavabile interamente in lavatrice senza doverlo sfoderare grazie alla sua particolare composizione.
Bestseller No. 2
Baldiflex Emporio, Coppia di Cuscini Saponetta Memory Foam, Aloe Vera, Altezza 11 cm
  • Coppia di cuscini in schiuma a memoria Baldiflex
  • Modello saponetta: consigliato per ogni posizione del sonno
  • Fodera/Rivestimento in Aloe Vera
  • Ergonomiche e Anticaro
  • Misure: 40 x 70 x 11 cm
Bestseller No. 3
Leonardo-Cuscini Letto Coppia di Guanciali 40x70 Standard Made in Italy Antiacaro Anallergico Traspirante - Matrimoniale Singolo con Federa in Cotone e Poliestere
  • I cuscini LEONARDO vi permettono di riposare comodamente ritrovando l’equilibrio e l’armonia della vostra casa.
  • Realizzati utilizzando materie prime di alta qualita Made in Italy che donano sollievo e relax e lo rendono ideale per dormire comodamente.
  • L’imbottitura interna del cuscino Leonardo e in fibra di poliestere , tutto cio’ rende il cuscino traspirante e favorisce la circolazione dell’aria, conservando la forma, offre un sostegno ottimale e rende i cuscini Leonardo anallergici e anti-acaro.
  • Il rivestimento esterno e realizzato in 100% cotone , antiallergico e antiacaro.
  • Il cuscino e morbido e pratico, con etichette esterne.
Bestseller No. 4
EVERGREENWEB Coppia Cuscini Letto 40x70 Alti 12 cm Modello Saponetta Cervicale 100% Memory Foam, Fodere Aloe Vera e Cotone Sfoderabili 2 Guanciali per Dolori al Collo con Dispositivo Medico Offerta
  • ✅ 2 Cuscini Letto Alti 12 cm in Memory Foam Evergreenweb ad alta densità con speciale micro foratura che migliora la traspirazione, Ergonomici, Automodellanti.
  • ✅ Coppia Cuscini Doppia Fodera con Oli Essenziali di Aloe Vera e Cotone Naturale - Sfoderabile con Zip, Rilassante e Rifrescante, Cuscino Memory Foam Cervicale Antibatterico, Antiacaro, Anallergico e Traspirante.
  • ✅ Guanciali Modello Saponetta Ortopedico per SOLLIEVO dal dolore al Collo e Cervicale, adatto ad ogni posizione nel sonno (Schiena, Fianco, Pancia)
  • ✅ DISPOSITIVO MEDICO CLASSE 1 DIRETTIVA 93/42/CEE Detrazione del 19% dalle tasse + Certificazione Oeko-Tex standard 100 classe 1 e ISO 9001 su tutte le materie prime utilizzate.
  • ✅ Misura Cuscini Letto: 70 x 40 alti 12 cm - 100% Made in Italy, spedito e consegnato arrotolato e sottovuoto, comodo da trasportare. Garanzia EVERGREENWEB MATERASSI & BEDS ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
OffertaBestseller No. 5
UTTU Cuscino Memory Foam, 70x40x12cm Cuscino Cervicale, Cuscino Memory con Altezza Regolabile, Guanciale Memory, Cuscino per Dormire da Letto, Federa Rimovibile Lavabile
  • 【ALTEZZA REGOLABILE】 - Il cuscino in origine misura 12 cm, rimuovendo lo strato di memory foam nel mezzo raggiunge 9 cm. Il PARTICOLARE DESIGN REGOLABILE IN ALTEZZA ti permetterà di adattare il cuscino a qualunque posizione in cui tu voglia dormire (sul lato, sulla schiena, sullo stomaco). Trova l’altezza perfetta per te e preparati alla migliore esperienza di riposo subito
  • 【SCHIUMA DI MEMORIA】 - Siamo andati contro l’idea che l’altezza del cuscino può essere regolata solo col fiocco di memory foam, la nostra UTTU DYNAMIC FOAM regolabile si adatta MEGLIO alle curve naturali del tuo corpo supportando collo e testa per avere maggiore comodità. A differenza dei cuscini in fiocco di memory foam e dei cuscini in piuma, questo NON APPIATTISCE MAI
  • 【NON INDURISCE MAI】 - abbiamo utilizzato la UTTU DYNAMIC FOAM perché non indurisce mai, neanche con il freddo. A differenza della maggior parte delle memory foam sul mercato, questa rimane ferma e comoda. Dormi comodamente e svegliati sentendoti ricaricato e riposato
  • 【RIVESTIMENTO IN BAMBÙ】 - 60% poliestere e 40% in bambù, altamente traspirante per la circolazione dell’aria, CUSCINO RINFRESCANTE per rimanere freschi mentre si dorme la notte. Completamente rimovibile e LAVABILE IN LAVATRICE per una facile pulizia. Il nostro cuscino è stato certificato da ISPA (International Sleep Products Association), CertiPUR-EU e OEKO-TEX per la sua durabilità, performance e consistenza
  • 【PICCOLO SUGGERIMENTO】 - misura articolo: 70 x 40 x 12 cm. Questo cuscino si avvolge in un sacchetto di plastica NON SIGILLATO per mantenere la sua capacità di rimbalzo. Potrebbe esserci un odore di schiuma naturale non tossica durante il disimballaggio, lasciarlo in un luogo piatto e ventilato per 24 ore prima del primo utilizzo
OffertaBestseller No. 6
Cuscini Letto Matrimoniale Effetto Mamory 80x50X15 OFFERTISSIMA L'unica Vera Coppia Di Guanciale Letto Indeformabile, Antiacaro, Anallergico, Di Ultima Generazione Per Un Sonno Sano e Confortevole
  • ✔️ MATERIALI DI ALTISSIMA QUALITA': La Nostra Azienda Si È Impegnata Per Produrre Il Miglior Guanciale Cervicale Sul Mercato Utilizzando Materie Prime Di Alta Qualità Che Donano Sollievo E Relax E Lo Rendono Il Cuscino Per Letto O Divano Ideale Per Dormire E Rilassarsi. Infatti L'imbottitura Del Nostro Guanciale Letto È 100% In Fiocco Siliconato. Inoltre I Cuscini Letto Matrimoniale Delle Meraviglie Del Sud Sono Apprezzati Per Il Il Loro Confort Elevato.
  • ✔️ INDEFORMABILE - ANTIACARO - ANALLERGICO - EFETTO MEMORY: Grazie Alla Sua Particolare Composizione Il Guanciale Letto È Lavabile Interamente In Lavatrice Senza Doverlo Sfoderare, Inoltre È Morbido E Pratico. L’imbottitura Interna In Fibra Di Poliestere Siliconata Rende Il Cuscino Traspirante E Favorisce La Microcircolazione Dell’aria, Conservando La Forma, Offrendo Al Tuo Corpo Un Sostegno Ottimale E Rendendo I Guanciali Letto Coppia Anallergici E Anti-acaro.
  • ✔️ SICUREZZA E CERTIFICAZIONE CE: I Nostri Guanciali Letto Sono Provvisti Della Certificazione Ce, Quindi Puoi Goderti Le Tue Notti Con I Nostri Cuscini Senza Preoccupazioni! i Cuscini Delle Meraviglie Del Sud Sono Un Valido Accessorio Se Avete Bisogno Di Un Supporto Che Vi Permetta Di Riposare Comodamente Ritrovando L’equilibrio E L’armonia Della Vostra Casa.
  • ✔️ SOFFICE COME UNA NUVOLA: Regalati Un Sonno Sano E Confortevole Con Il Guanciale Letto Memory Foam Delle Meraviglie Del Sud, Infatti I Nostri Cuscini Letto Sono Indeformabili E Donano Un Effetto Mamory. Abbiamo Lavorato 1 Anno Per Offrire Ai Nostri Clienti Un Cuscino Di Altissima Rifinitura. Inoltre Il Nostro Guanciale Letto È Un'ottima Idea Regalo!
  • 🇮🇹 MADE IN ITALY: La Nostra Azienda Si Adopera Per Fornire Ai Clienti Prodotti Testati E Di Alta Qualità, La Soddisfazione Del Cliente È Per Noi Al Primo Piano. Garanzia Cliente Del 100% Su Tutti I Nostri Prodotti. I Resi Verranno Accettati Entro 30 Giorni Dalla Data Di Acquisto, Senza Fare Alcuna Domanda E Il Rimborso Sarà Del 100% Della Spesa Effettuata! Per Maggiori Informazioni Si Prega Di Leggere La Sezione Dedicata In Dettagli Prodotto.
OffertaBestseller No. 7
UTTU Cuscino Cervicale Memory, Cuscino e Fresco, Guanciale Letto in Memory Foam Ergonomico a Collo e Cervicali, Altezza Regolabile, Federa Morbida di Bambù Rimovibile e Lavabile
  • 【ALTEZZA REGOLABILE】 - il cuscino è alto 12 cm (nella parte più alta) e 10 cm (nella parte più bassa); rimuovendo lo strato di memory foam nel mezzo arriva a 9 cm (nella parte più alta) e 7 cm (in quella più bassa). Il PARTICOLARE DESIGN REGOLABILE IN ALTEZZA ti permetterà di adattare il cuscino a qualunque posizione in cui tu voglia dormire (sul lato, sulla schiena, sullo stomaco). È il miglior cuscino del mondo su cui si può dormire!
  • 【RILASCIO DI PRESSIONE】- realizzato in UTTU DYNAMIC FOAM per seguire le curve naturali del tuo corpo e supportare testa e collo in modo da offrirti il massimo comfort.
  • 【NON INDURISCE MAI】 - abbiamo utilizzato la UTTU DYNAMIC FOAM perché non indurisce mai, neanche con il freddo. A differenza della maggior parte delle memory foam sul mercato, questa rimane ferma e comoda. Dormi comodamente e svegliati sentendoti ricaricato e riposato.
  • 【RIVESTIMENTO IN BAMBÙ】 - 60% poliestere e 40% in bambù, altamente traspirante per la circolazione dell’aria, CUSCINO RINFRESCANTE per rimanere freschi mentre si dorme la notte. Completamente rimovibile e LAVABILE IN LAVATRICE per una facile pulizia. Il nostro cuscino è stato certificato da ISPA (International Sleep Products Association), CertiPUR-EU e OEKO-TEX per la sua durabilità, performance e consistenza.
  • 【PICCOLO SUGGERIMENTO】 - misura articolo: 60 x 36 x 12/10 cm. Questo cuscino si avvolge in un sacchetto di plastica NON SIGILLATO per mantenere la sua capacità di rimbalzo. Potrebbe esserci un odore di schiuma naturale non tossica durante il disimballaggio, lasciarlo in un luogo piatto e ventilato per 24 ore prima del primo utilizzo.

Come scegliere il cuscino?

Criterio n° 1: eseguire la prova di compressione

Solo perché l’etichetta di un cuscino dice che è “rigido” o destinato a chi dorme sul fianco o sulla schiena non significa che sia il supporto giusto per te. Fai un ulteriore passo avanti e fai il tuo test di fermezza. Se ti trovi in ​​un negozio, posiziona il cuscino su una superficie piana e comprimelo con il palmo fino a circa la metà del suo spessore originale. Maggiore è la pressione che devi applicare, più solido sarà il cuscino. A casa, fai lo stesso test e prova il cuscino sul tuo letto.

Criterio n ° 2: Fluff i pantaloni

Cuscini con pezzi di imbottitura all’interno invece di, diciamo, un singolo pezzo di schiuma possono perdere la loro forma e rendere il sonno scomodo. Quindi, dopo aver testato la fermezza di un cuscino, gonfialo per vedere se ritorna alla sua forma e spessore originali. Assicurati che il ripieno sia uniforme su tutto il cuscino.

Criterio n. 3: Considera quanto è traspirante

La maggior parte dei cuscini consente la circolazione dell’aria, ma più il cuscino è denso, meno è traspirante. Se tendi a dormire al caldo, cerca un cuscino con pezzi di imbottitura che consentano la circolazione dell’aria, come imbottitura in poliestere, piume o pezzi di schiuma.

Criterio n° 4: Controllare il coperchio

Una fodera ben fatta aiuta un cuscino a durare più a lungo. Cerca punti affilati, cuciture dritte e bordini, che riducono l’usura dei bordi. Alcuni cuscini possono avere cerniere, che facilitano la regolazione dell’imbottitura e la pulizia della fodera. Una copertura a trama fitta protegge il ripieno.

Criterio n° 5: La dimensione del cuscino

La dimensione del tuo cuscino influenzerà notevolmente la qualità del tuo sonno. Quando il cuscino completa le dimensioni del tuo letto, ha un bell’aspetto e fornisce supporto indipendentemente da quanto ti muovi mentre dormi. Le tre dimensioni dei cuscini più comuni sono standard, regina e re.

I cuscini sono generalmente realizzati per completare le dimensioni standard del letto. Ad esempio, un cuscino king misura 20 ” per 36 ” in modo che due cuscini king corrispondano alla larghezza di 72 ” del tuo letto king size. Scegli una dimensione del cuscino determinando prima la dimensione del letto.

La tua posizione in cui dormi è importante

La tua posizione preferita per dormire dice molto sul tipo di cuscino di cui hai bisogno. Se dormi sulla schiena, hai bisogno di un tipo di supporto diverso rispetto a una persona che dorme su un fianco. Anche i problemi al collo o alla schiena determineranno il tipo di supporto di cui hai bisogno. Il cuscino giusto per la posizione in cui dormi può aiutare ad alleviare il dolore al collo e alla schiena. Scopri di più sulle posizioni comuni per dormire e sui nostri cuscini consigliati.

  • Se sei abituato a dormire sulla schiena : Se dormi sulla schiena, la testa e il collo hanno bisogno di un supporto minimo. Un cuscino troppo denso potrebbe spingere la testa troppo in avanti e forse allungare il collo. Scegli un cuscino a bassa o media densità o un cuscino sagomato che sostiene il collo mantenendo il corpo allineato.
  • Se sei abituato a dormire su un fianco : Se sei abituato a dormire su un fianco avrai bisogno di un supporto extra per mantenere il collo e la testa in linea con il tuo corpo. Uno scarso supporto può causare dolore alla spalla. Un cuscino a media densità sostiene il collo e allevia la spalla senza allungare troppo il collo di lato.
  • Se sei abituato a dormire a pancia in giù : Un cuscino morbido e a bassa densità è l’ideale se sei abituato a dormire a pancia in giù. Quando dormi a pancia in giù, rimani disteso con la testa girata di lato. I morbidi cuscini a bassa densità forniscono supporto e sollievo al collo mantenendo il corpo allineato.

Come prendersi cura dei propri cuscini?

La maggior parte dei cuscini è lavabile in lavatrice, solitamente a freddo. Ma assicurati di controllare le specifiche di pulizia del produttore sul cuscino prima di lavarlo. Alcuni materiali, come i fogli di schiuma, non devono essere lavati in lavatrice.

A meno che il tuo cuscino non sia composto da un unico pezzo di schiuma, gonfiarlo ogni giorno lo aiuterà a mantenere la sua forma. Controlla l’etichetta sul cuscino: alcuni produttori consigliano di mettere un cuscino nell’asciugatrice per alcuni minuti per aiutare a riempire il cuscino tutte le volte che ne hai bisogno.

AFOA consiglia di lavare i cuscini una volta al mese con acqua calda (se il produttore lo consente) per rimuovere gli acari della polvere.

Il segreto del bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio raffredda i cuscini in schiuma, poiché elimina gli odori del frigorifero. Cospargi il bicarbonato di sodio sul cuscino e lascialo riposare per circa mezz’ora. Per rimuovere il bicarbonato di sodio, spazzolalo in un bidone della spazzatura o passalo con l’aspirapolvere. Capovolgi il cuscino e ripeti l’operazione.

I diversi tipi di cuscini

I cuscini disponibili sul mercato sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Ma anche con diversi ripieni:

Cuscini in poliestere

L’imbottitura in fibra di poliestere è il tipo di cuscino più comune sul mercato. È anche il tipo di cuscino più economico. I cuscini in poliestere di solito hanno un’imbottitura che ricorda il cotone. Sfortunatamente, non mantengono bene la loro forma. Potresti quindi finire per sostituire questo tipo di cuscino più spesso degli altri tipi.

Benefici :

  • Il prezzo : È il cuscino più conveniente sul mercato. Costano dai 10 ai 15 euro.
  • Il peso : Questo tipo di cuscino è leggero, facile da manovrare e non ingombra.
  • Dolcezza : Una delle principali caratteristiche del poliestere è che imita la morbidezza del cotone. inoltre, non assorbe l’odore corporeo tanto quanto altri tipi di guanciali.
  • Respiranti : I cuscini in poliestere arieggiano molto bene, non trattengono il calore corporeo durante il sonno.

Svantaggi:

  • Durata : I cuscini in poliestere tendono ad appiattirsi troppo velocemente. Non sono molto resistenti, potrebbe essere necessario cambiarli dopo circa sei mesi, quando iniziano a perdere consistenza.
  • Granuli : Questi cuscini spesso perdono la loro forma e diventano grumosi, il che può causare dolore al collo e alle spalle.
  • acari : Anche se il poliestere è un materiale noto per essere ipoallergenico, tende comunque ad attirare gli acari della polvere.

Per chi è ?

Questo tipo di cuscino sarà adatto se hai un budget limitato o se non sei così entusiasta della durata. Non si adatta se hai bisogno di un supporto solido.

Cuscini in memory foam

Il memory foam è lo stesso materiale (poliuretano) di cui sono fatti molti materassi. I cuscini in memory foam possono essere realizzati con uno strato solido di questa schiuma o pezzi tagliati. I cuscini con imbottitura in memory foam sono generalmente più densi dei cuscini in poliestere o in schiuma sminuzzata e tendono a conformarsi alla forma della testa. Questo tipo di cuscino tende a non essere traspirante come altri tipi di cuscino, il che significa che puoi scaldarti un po’ di notte.

Benefici :

  • Il supporto : I cuscini in memory foam offrono un supporto eccellente. che consente loro di mantenere la testa e il collo nella posizione ideale per te.
  • Dolcezza : Questo tipo di guanciale è rinomato per la sua morbidezza, perché la schiuma che funge da imbottitura è liscia e molto compatta senza grumi. Anche se invecchia e si consuma, la schiuma di memoria rimane molto liscia.
  • Comfort : Con questo tipo di cuscino, il tuo comfort durerà tutta la notte. A causa della loro fermezza, un cuscino in memory foam non si comprime in modo piatto come un cuscino di piume, anche per un periodo di tempo più lungo. C’è quindi meno bisogno di riordinare o girare i cuscini.
  • Durata : Durano a lungo e sono molto resistenti

Svantaggi:

  • Ventilazione : Questo tipo di cuscino non respira bene come un cuscino di piume. Il memory foam non è un materiale particolarmente traspirante, il che significa che può trattenere il calore. Il che può essere potenzialmente spiacevole per te, soprattutto se vivi in ​​un luogo caldo.
  • Il peso : A causa della loro rigidità iniziale e della costruzione compatta, i cuscini in memory foam tendono ad essere molto più pesanti dei loro omologhi in piuma. Sono più ingombranti e difficili da manovrare e riporre.
  • La posizione per dormire : La schiuma di memoria è generalmente considerata la migliore per chi dorme sulla schiena perché fornisce il miglior supporto per la schiena e il collo in questo modo. Il supporto potrebbe essere troppo rigido per le persone che preferiscono dormire su un fianco o a pancia in giù.

Per chi è ?

Questo tipo di cuscino è perfetto per te se soffri di dolori al collo e alla schiena.

Cuscini di piume

I cuscini in piuma sono estremamente morbidi. I cuscini in piuma e le miscele di piume/piumini sono più solidi, ma tendono anche a costare molto di più. I cuscini di piume e piumino sono molto tradizionali, ma negli ultimi anni sono un po’ caduti in disgrazia. Alcune persone li trovano troppo “antiquati”; altri sono preoccupati per le implicazioni etiche dell’uso di prodotti animali nei cuscini.

Benefici :

  • Volume : Se ti piacciono i cuscini più ingombranti e più alti, i cuscini in piuma ti daranno quello che cerchi. E se scegli l’imbottitura 100% piumino o piumino/piuma, avrai la garanzia di ottenere un cuscino morbido, con un ottimo supporto che durerà nel tempo .
  • Respiranti : I cuscini in piuma sono molto traspiranti, il che significa che anche quando fa caldo ti impediranno di riscaldarti mentre dormi. Assicurandoti il ​​massimo del comfort.
  • beni durevoli : I cuscini in piuma sono resistenti, soprattutto in misto piuma/piuma. Infatti, una volta liberati dalla compressione della vostra testa, i piumini che compongono l’imbottitura ritorneranno rapidamente alla loro forma sferica originaria. Ci vorrà più tempo perché si appiattiscano completamente.

Svantaggi:

  • Etica : Il principale inconveniente di questo tipo di guanciale è la loro origine: sebbene normative molto rigide disciplinino l’utilizzo di questo tipo di materiale per ridurre il più possibile la sofferenza degli animali, alcuni paesi sono meno attenti di altri. Quindi, se sei impegnato per la causa animale, non optare per un cuscino di piume.
  • Il prezzo : Poiché tendono ad essere più morbidi, più traspiranti e comunque resistenti come altri tipi di cuscini, i cuscini in piuma (soprattutto quelli realizzati con piumoni) tendono a costare molto di più.
  • Sensibile al sudore : Questo tipo di guanciale non sopporta l’umidità e ancor meno l’accumulo di grasso. Se tendi a sudare molto mentre dormi, o se sei abituato a una routine per i capelli che prevede prodotti grassi prima di dormire, questo tipo di cuscino non fa per te.

Per chi è ?

Se stai cercando un cuscino morbido che offra un supporto stabile e non tendi a sudare copiosamente mentre dormi, questo tipo di cuscino fa per te. Tuttavia, ti consigliamo di scegliere un cuscino fatto sia di piume che di piumino, oppure in 100% piumino, sono molto più resistenti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: