I migliori letti con cassetto contenitore: confronto


Come scegliere il tuo letto con cassetto contenitore

Per aiutarti a scegliere il letto con cassetti che soddisfa le tue esigenze. Ecco i criteri da tenere in considerazione:

Criterio n° 1: Il progetto

L’estetica del letto estraibile conta molto nella scelta di un modello. Ci sono diversi modelli oggi sul mercato. E i brand non smettono mai di proporre letti sempre più originali e moderni. Un classico letto a cassetti troverà il suo posto in qualsiasi tipo di decorazione. Se hai una casa scandinava, di design o di ispirazione vintage, troverai sicuramente lo stile adatto alle tue esigenze.

Criterio n° 2: La qualità dei materiali

I letti con cassetto contenitore sono realizzati in legno, truciolare, MDF o metallo. Se i letti in metallo sono noti per la loro robustezza, quelli in legno sono più estetici. I letti in MDF o melanina invece sono interessanti in termini di prezzo. Per un letto adulto si consiglia di affidarsi a materiali più solidi come il legno o l’acciaio per la struttura.

Criterio n° 3: Il materasso

La scelta del letto estraibile sarà giustificata anche dalla qualità del materasso. Quest’ultimo deve soddisfare le vostre aspettative in termini di comfort e spessore. Se il materasso in schiuma è un vero successo, sono interessanti anche i modelli a molle. Alcuni materassi incorporano tecnologie per garantire il massimo comfort. Le nuove opzioni includono materassi in memory foam e materassi riscaldati. Per informazioni è possibile acquistare separatamente il materasso.

Criterio n° 4: La capacità del cassetto di stoccaggio

Il letto estraibile prevede uno o più cassetti dedicati al contenimento. Combinando risparmio di spazio e spazio di archiviazione, è un mobile 2 in 1 adatto a piccole superfici. Devi prestare attenzione alle dimensioni del cassetto prima di fare la tua scelta. Il cassetto si trova solitamente sotto il letto e funziona con lo stesso sistema di un cassetto dell’armadio. Ad esempio, un letto matrimoniale da 140 x 190 cm include uno spazio di archiviazione da 160 L che può ospitare un armadio, fungere da porta giochi o scarpiera. Un letto può avere più cassetti, fornendo spazi di contenimento ben definiti.

Criterio n° 5: Le funzionalità

Una vera piccola rivoluzione, il letto estraibile include accorgimenti molto pratici che facilitano lo stoccaggio. L’opzione letto trasformabile, ad esempio, è interessante per i letti dei bambini. Il cassetto funge da armadietto per riporre giocattoli e vestiti. Dotati di sbarre, alcuni letti si trasformano in culle, poltrone o tavolini fornendo allo stesso tempo spazio di contenimento. I letti estraibili hanno anche un letto supplementare sotto il letto.

Il letto a cassetti, ideale per la cameretta di un bambino

Il letto a cassetti contenitore è una buona idea per arredare la cameretta di un bambino. Il cassetto, infatti, può essere separato in più sezioni per accogliere tutti gli effetti personali del bambino. In particolare, puoi utilizzare una parte ampia per l’abbigliamento e un’altra per le scarpe. I giocattoli difficili da riporre possono occupare molto spazio nella stanza di un bambino. Perché non dedicare l’intero cassetto ai giocattoli? Ciò rende più facile per i bambini raccoglierli e conservarli da soli.

Dal punto di vista del design, i modelli ora mostrano un aspetto moderno che piace ai più piccoli. Alcuni sono persino personalizzabili. Puoi anche utilizzare adesivi e accessori decorativi per migliorare la presentazione. Oggi ci sono adesivi con immagini di cartoni animati che possono trasformare la presentazione del letto.

I letti con cassetto contenitore possono anche integrare ulteriori accessori. Per i letti allungabili, ad esempio, i modelli possono includere un fasciatoio, un cestino per i pannolini, ecc. Insomma, puoi trovare il letto che soddisfa davvero le tue esigenze.

Letto a cassetti scorrevole o letto ribaltabile?

Come il letto con cassetto scorrevole, il letto a scomparsa permette di beneficiare di letto e contenitore allo stesso tempo. Optare per un letto estraibile è interessante se si dispone di spazio sufficiente. Il letto Murphy è adatto per interni di piccola superficie, ma con una buona altezza sotto il soffitto.

Infatti, il letto Murphy include un cassetto contenitore installato sotto la base, solo che, invece di tirare i cassetti su un lato del letto, alziamo l’intera base per accedere ai cassetti contenitore. Il letto Murphy è dotato di un innovativo sistema che ne facilita l’apertura. Tuttavia, il suo utilizzo è poco pratico e non adatto ai bambini.

Rispetto al letto Murphy, il letto estraibile è più pratico, perché il suo utilizzo è ottimizzato. Perfetto per la cameretta di un bambino, questo tipo di letto è stato pensato per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Inoltre, il cassetto può essere utilizzato come letto aggiuntivo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: