I migliori letti a soppalco per bambini: confronto


Come scegliere il letto a soppalco del tuo bambino

Acquistare un letto a soppalco per la nuova cameretta di tuo figlio è molto divertente! Ma può diventare un vero e proprio percorso ad ostacoli se non sai da dove cominciare. Nel mercato attuale ci sono molti modelli di letto a soppalco per bambini. Ecco perché vogliamo aiutarti a trovare il modello giusto. Ecco 5 cose da considerare quando si acquista il letto a soppalco per bambini perfetto.

Criterio n° 1: La disposizione della stanza

Una delle prime cose più importanti da considerare è la disposizione della stanza che ospiterà il letto a soppalco del bambino. Prenditi il ​​tempo per misurare lo spazio. Osserva la posizione di finestre, porte e armadi e determina qual è il posto migliore per un letto a soppalco. Idealmente, collocherai il letto lungo una parete dove non ci sono porte o finestre.

A volte il letto può essere disposto orizzontalmente, il che spesso si traduce in più spazio sul pavimento. O forse il letto starebbe meglio in un angolo della stanza. I letti a soppalco angolari dovrebbero essere considerati in questo caso. A molti piace il rendering di un letto a soppalco a “T”, il che significa che la testiera sarebbe stata premuta contro il muro e la pediera sarebbe finita al centro della stanza. Funziona quando c’è abbastanza spazio sul pavimento.

Tuttavia, la maggior parte opta per un letto a soppalco tradizionale per massimizzare lo spazio. Annota le dimensioni della tua stanza (larghezza, profondità e altezza). Ad esempio, può esserci una grande differenza di altezza tra un modello di letto a soppalco per bambini e un altro. Quindi assicurati di sapere quanto è alto dal pavimento il soffitto della stanza. Queste informazioni ti saranno di grande aiuto. Questo è lo stesso processo che dovrai utilizzare per la larghezza e la profondità della stanza.

Criterio n° 2: Usi del letto

Con così tanti diversi modelli disponibili sul mercato, i letti a soppalco possono ora essere utilizzati per qualcosa di più del semplice dormire. Alcuni offrono spazio di archiviazione e altri spazi di gioco o di lavoro. Alcuni possono anche offrire aree giochi.Ci sono letti a soppalco per bambini con scivoli. Quindi, è importante determinare le tue esigenze e quelle del tuo bambino, perché un letto può essere più di un semplice posto dove sdraiarsi.

In commercio esistono anche modelli di letto a soppalco componibili che cambiano configurazione nel tempo. Ciò significa che puoi impostare il letto oggi come un letto a castello singolo e poi cambiarlo in due letti separati in seguito quando i tuoi due figli avranno ciascuno la propria camera da letto. Man mano che le esigenze della tua famiglia cambiano, anche il letto a soppalco sarà in grado di ospitare.

Criterio 3: il numero di bambini che utilizzeranno il letto

Quanti bambini dormiranno sul letto a soppalco. Uno ? Quattro ? Rimarrai stupito di come un letto a soppalco possa andare molto in alto per aumentare la capacità di seduta, soprattutto se stai utilizzando un produttore di letti a soppalco personalizzato. Considera anche l’età dei tuoi figli, se ne hai due o più nella stessa stanza. Sono pronti per un letto a soppalco alto o hanno ancora bisogno di stare più vicini al pavimento? Hanno bisogno di gradini più grandi in cui ogni gradino è un cassetto estraibile o possono salire in sicurezza su una scala diritta o angolata? La cosa principale, quindi, è trovare il design giusto che si adatti ai tuoi bambini.

Criterio n° 4: Dispositivi di sicurezza

Una delle maggiori preoccupazioni che i genitori hanno quando acquistano un letto a soppalco è se il bambino o i bambini dormiranno e giocheranno in sicurezza. Quindi assicurati che il materiale con cui è realizzato il letto a soppalco sia solido. A seconda dell’età del/i bambino/i, vanno considerati i dispositivi messi in atto, come la presenza di spondine, corrimano e scale inclinate. Pensa all’età e al comportamento di tuo figlio e saprai subito quali dotazioni di sicurezza vuoi avere sul letto a soppalco.

Criterio n° 5: Stile

I letti a soppalco per bambini sono disponibili in diversi colori, forme e sfumature. Consigliamo una finitura classica come il bianco, il naturale o il castagno, che resiste alla prova del tempo e si adatta facilmente a diverse decorazioni d’interni. Quindi come vuoi che siano le testiere e le pedane? Preferisci doghe, pannelli massicci o testate curve? Che la tua casa sia più tradizionale, contemporanea o qualcosa di completamente eclettico, troverai un modello che si adatta allo stile della stanza e della casa in generale.

Come garantire la sicurezza del bambino con un letto a soppalco?

I letti a soppalco per bambini, se adeguatamente costruiti e assemblati, sono strutturalmente sicuri. I problemi di sicurezza di solito derivano da un montaggio improprio del telaio del letto e da una certa negligenza da parte dei genitori. Questi errori possono essere facilmente evitati. Ci sono alcune cose importanti da controllare per assicurarti che tuo figlio non si faccia male.

  • Assicurati che il binario di sicurezza sia installato su entrambi i lati del letto a soppalco. Non dimenticare la barra di sicurezza sul lato del letto, che è contro il muro; i bambini piccoli possono scivolare facilmente tra il materasso e la parete.
  • Non posizionare il letto direttamente sotto una lampada o un ventilatore a soffitto, a meno che, naturalmente, non ci sia molto spazio e il bambino non sarà in grado di sbatterci sopra la testa.
  • Se si tratta di un letto a soppalco con scala, assicurati che sia sicuro in modo che non scivoli fuori quando il bambino vuole salire sulla cuccetta superiore.
  • Assicurati che solo una persona dorma nella cuccetta superiore (a meno che non sia una cuccetta doppia).
  • È sempre una buona idea usare una luce notturna se un bambino dorme nella cuccetta superiore in modo che possa vedere se ha bisogno di svegliarsi di notte per usare il bagno.
  • Ti consigliamo di utilizzare solo il materasso della misura corretta per il letto a castello. Ci sarà sempre una raccomandazione sull’altezza massima del materasso per garantire che il bambino sia al sicuro e non rotoli sulle sponde di sicurezza.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: