I migliori cuscini per la gravidanza: confronto


Come scegliere il cuscino per la gravidanza

Il cuscino per la gravidanza non si limita solo ai 9 mesi di gestazione, puoi usarlo anche dopo il parto. Potresti anche scegliere un modello che sarà il tuo miglior alleato durante e dopo la gravidanza. Per farlo, affidati a questi 5 importanti criteri di selezione.

scegli il cuscino per la gravidanza

Criterio n° 1: La taglia

Tutto dipende da cosa prevedi di fare con il cuscino per la gravidanza, l’obiettivo è poter appoggiare la testa su un’estremità e avere la possibilità di passare il resto del cuscino tra le cosce. Potrai così lenire la pesantezza delle gambe e della schiena trovando la postura ideale per dormire. In questo caso, un grande cuscino di 150 cm di lunghezza al minimo ti sarà fortemente consigliato. Se hai intenzione di usarlo anche dopo la gravidanza, assicurati che il cuscino premaman ti offra sempre posizioni comode (sdraiata o seduta).

Criterio n° 2: La forma

Il cuscino per la gravidanza assume forme diverse. Dovrebbe essere adattato alle tue abitudini e alle posizioni in cui ti senti più a tuo agio. Il cuscini a cuneo (rotonde o triangolari) sono adatte per essere utilizzate sotto la pancia, dietro la schiena o sotto un classico cuscino. Da parte loro, i cuscini a forma di U (dritti o multiposizione) forniranno un maggiore sostegno alla schiena poiché sono abbastanza lunghi. Troverai anche cuscini per la gravidanza a forma di C appositamente progettati per le posizioni dei ponticelli. Avvertimento ! I modelli troppo curvi sono meno flessibili.

Criterio n° 3: Il ripieno

Scommetti su un cuscino per gravidanza con imbottitura densa, che ti eviterà in particolare il rischio di cedimenti o ammorbidimenti. Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta:

  • Palline di polistirolo : sono i cuscini più economici sul mercato. Sono rumorosi, ma si adattano comunque alla forma del tuo corpo.
  • Fibra di poliestere : il cuscino per la gravidanza è morbido e silenzioso. La quantità di riempimento definirà la fermezza del cuscino. La fibra di poliestere, però, non è la più traspirante rispetto ad altri tipi di imbottitura.
  • Microsfere : si tratta di microperle ultrafini del diametro di 0,7 mm. La sensazione di comfort è tale che si ha l’impressione di dormire sulla sabbia. Inoltre, garantiscono maggiore leggerezza al cuscino.
  • Memory foam : il cuscino per la gravidanza si adatterà perfettamente alla tua figura. Torna alla sua forma originale non appena ti alzi. Questo tipo di accessorio è, nella maggior parte dei casi, abbastanza solido e frastagliato da far circolare l’aria all’interno.
  • Imbottitura naturale e biologica : per chi desidera una gravidanza naturale si prediligono imbottiture naturali come farro, lana o kapok. Il cuscino per la gravidanza ti offre le sue proprietà lenitive e allo stesso tempo migliorerà la qualità del tuo sonno.

Criterio n° 4: La copertina

È soprattutto la fodera che darà il suo aspetto al tuo cuscino per la gravidanza. Meglio che lei sia così il più bello e simpatico. Ce ne sono di tutti i tipi, dai modelli in tinta unita a quelli appariscenti, a fantasia, a quadri, in cotone o in velluto, ecc. Dare un particolare vantaggio al rivestimento sfoderabile e verificare che il rivestimento possa essere lavato in lavatrice. Questo ti solleverà dalle faccende di pulizia. È richiesto un minimo di 60° per eliminare tutti i germi, batteri e microbi.

Criterio n° 5: Soft o deciso?

Si pensa spesso che la gravidanza richieda un cuscino morbido. Non è sempre così e dovresti mettere da parte le tue preferenze a beneficio del tuo benessere. Sappi che un solido cuscino per la gravidanza fornirà massimo supporto rispetto al cuscino morbido. All’inizio potrebbe essere scomodo, ma ti ci abituerai gradualmente. Se hai bisogno di flessibilità, rimuovi la fodera e usa il cuscino così com’è.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: