I migliori letti 140×190: confronto


Come scegliere il tuo letto 140×190

Volete viziarvi in ​​questo letto che ha occupato per anni il primo posto tra i letti matrimoniali preferiti dai francesi? Ecco i criteri da tenere in considerazione!

Criterio n° 1: Il materiale

Come non pensare al materiale quando si sceglie un letto 140×190? Su questo punto avrete già una scelta da fare tra tre proposte.

  • Da un lato c’è il letto in legno 140×190, materiale la cui fama è ormai consolidata. Nobile, ecologico e sostenibile, il legno si trova in tutti i tipi di decorazione e sta bene con tutto.
  • Poi abbiamo il truciolare, un materiale legnoso che deriva dalla lavorazione industriale e che mescola i resti del legno di falegnameria con la resina; tutto pressato a caldo. Questo materiale beneficia di una robustezza praticamente simile a quella del legno, ma con grande leggerezza.
  • E, naturalmente, ci sono i letti in metallo 140×190, questo prestigioso mobile che si tuffa in un arredamento vintage, quasi barocco. E bisogna ammetterlo: il metallo è resistente agli urti e, quindi, ai frequenti spostamenti.

Criterio n° 2: Il materasso

Per un letto 140×190 è necessario un materasso delle stesse dimensioni, perché questa indicazione corrisponde alla dimensione del posto letto. Per quanto riguarda la natura del materasso, dovrai comunque scegliere tra 3 varianti.

  • Il materasso in schiuma offre un comfort variabile a seconda della sua qualità. All’entry level troviamo la schiuma di polietere con un supporto accettabile, ma non eccezionale. Se vuoi fermezza e persino sostegno, rivolgiti ai materassi in schiuma di poliuretano. Per una scelta di alto livello, scegli un materasso in memory foam, comunemente noto come memory foam.
  • Il materasso in lattice rimane la scelta di qualità, data la sua alta densità e il suo aspetto igienico e traspirante. Ottieni un sostegno preciso e una fermezza uniforme; che lo rende il materasso adatto per letti 140×190 utilizzato da persone con mal di schiena.
  • Il materasso a molle, per la sua flessibilità e comodità, impedisce di cambiare posizione più volte durante il sonno. Infatti, favorisce il corretto allineamento della colonna vertebrale e distribuisce uniformemente la pressione su tutto il corpo.

Criterio n° 3: Il box spring

Dopo aver scelto il materasso, dovrai soffermarti sul sommier, perché tanto vale dirti: l’uno dipende dall’altro. Esiste infatti una concordanza tra il rispetto per la durata del vostro materasso e per il vostro comfort personale.

  • Una rete fissa richiede un materasso in schiuma o lattice. Offre un supporto fermo e coerente; che lo rende il sommier 140×190 più versatile.
  • Una rete a molle va solo con un materasso a molle. Questo è il modo migliore per far emergere tutti i vantaggi di un nucleo a spirale per la schiena e le articolazioni.
  • Una rete a molle elettrica richiede un materasso in lattice o schiuma ad alta densità. È costituito da pannelli mobili inferiori e superiori, che consentono di sedersi o sollevare le gambe quando si è a letto.

Criterio n° 4: Le opzioni

Anche se significa investire in un letto 140×190, tanto vale essere tentati dai piccoli extra che rendono il letto più attraente. Possono essere luci a led dal funzionamento intuitivo integrate nella testiera, cassetti o un capiente box contenitore nascosto sotto il giroletto, testiera dotata di ripiano e nicchie per riporre libri, foto e lampade da comodino… Le possibilità sono numerose.

Criterio n° 5: Il progetto

E infine, dovremo soffermarci sul design del letto 140×190. La scelta del materiale gioca già un ruolo importante nella resa del tuo letto, ma la sua forma, il colore e lo stile conferiscono un fascino più sostenuto e piacevole. Considera la scelta in base al tono delle tue pareti e ai disegni di altri mobili che sono già nella tua camera da letto.

La dimensione del set per un letto 140×190

Ogni letto che si rispetti deve essere adornato con ornamenti che diano una dimensione più calda al tuo letto e alla tua camera da letto in modo più generale. Ma devi ancora scegliere le taglie giuste!

Sai bene che un letto 140×190 ha una rete e un materasso delle stesse dimensioni. In questo senso, dovrai scegliere un lenzuolo con angoli di 140 x 190 cm, tazze a parte. Per quanto riguarda il lenzuolo piano e il piumino (o copripiumino), devono avere le dimensioni rispettivamente di 240 x 300 cm e 220 x 240 cm. Se vuoi decorare il tuo letto 140×190 con una coperta, scegli anche una di 220 x 240 cm.

Parliamo di cuscino e cuscini ora! La lunghezza del cuscino dovrebbe essere simile alla larghezza del letto, quindi 140 cm. Tuttavia, la sua fodera deve avere bordi da 20 a 25 cm su ciascun lato per evitare che il cuscino fuoriesca dalla custodia quando dormi. Stai tranquillo, basta piegare i bordi sotto il cuscino per evitare un aspetto poco attraente.

Per quanto riguarda le federe, puoi scegliere tra modelli quadrati di 65 x 65 cm o modelli rettangolari di 50 x 75 cm. Ci sono anche altre scelte di dimensioni, ma queste rimangono gli standard.

Le diverse tipologie di letti 140×190

I letti 140×190 hanno diversi design che consentono di differenziarli l’uno dall’altro. Distingueremo tra letti classici 140×190 letti 140×190 con contenitore e letti elettrici 140×190.

Letto classico 140×190

È la tipologia di letto 140×190 più diffusa sul mercato e ne sfrutta le potenzialità per trovare il giusto equilibrio tra design e comfort. Per il lato estetico, il letto 140×190 presenta una varietà di rendering, che vanno dai più minimalisti ai più originali, compresi i disegni colorati e luminosi che caratterizzano le nuove tendenze dell’interior design.

Per il comfort degli utenti, il letto classico 140×190 cerca di evidenziare diversi tipi di combinazioni boxspring-materasso. Sommier rigidi o flessibili, abbinati a materassi che offrono le stesse prospettive; è così che trascorrerai notti riposanti e momenti di relax per due su questa tipologia di letti 140×190.

Letto 140×190 con contenitore

Se ne hai voglia, puoi liberare più spazio nella tua camera da letto rimuovendo un comò o trovando un posto per le cose che stai lottando per adattarsi da qualche parte. Qui sta tutto il senso di optare per un letto 140×190 con contenitore, una soluzione per sopperire alla mancanza di spazio in casa.

Gli accessori contenitivi di un letto 140×190 possono essere posizionati a livello della testiera dove si ricava una mensola a nicchia e/o comodini. Altrimenti possono infilarsi discretamente sotto la rete e assumere la forma di cassetti con apertura frontale e laterale, o ampi cassettoni accessibili sollevando il materasso.

letto elettrico 140×190

Etichettato come la scelta premium, il letto elettrico 140×190 incarna il massimo del comfort grazie alle sue virtù rilassanti. È anche raccomandato per le persone che soffrono di mal di schiena, dolori articolari o problemi di circolazione sanguigna. Se sei abituato a leggere a letto o a mettere un cuscino sotto le gambe per dormire meglio, questo è il letto 140×190 che fa per te.

Infatti questa tipologia di letto è composta da 4 pannelli mobili, posti a livello della testata/spalle, della schiena, delle cosce e delle gambe, ed un altro fisso a livello della zona lombare. I pannelli mobili possono essere alzati e abbassati a piacimento grazie a motori a bassa tensione integrati nel letto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: