I migliori cuscini antirussamento: confronto


Come scegliere il tuo cuscino antirussamento

Criterio n° 1: L’imbottitura

Ogni cuscino offre un supporto in base alle esigenze specifiche. Ad esempio, molte persone preferiscono scegliere il proprio cuscino per via della sua imbottitura. Ecco perché i produttori hanno prodotto diversi tipi di imbottitura, i più comuni dei quali sono cuscini in schiuma, cuscini in piuma e cuscini in piuma. Per i cuscini antirussamento, ti consigliamo di utilizzare un’imbottitura in memory foam.

Criterio n° 2: Fermezza

Assicurati sempre che il cuscino non sia né troppo morbido né troppo duro, ma di media fermezza. Un cuscino troppo morbido può causare compressione nella testa, causando un disallineamento nella zona del collo e della testa. Questo potrebbe essere il motivo per cui ti svegli con dolore al collo o torcicollo al mattino. Inoltre, l’uso di un cuscino rigido esercita una pressione eccessiva sulla testa, che colpisce il collo. Pertanto, è importante investire in un cuscino di media fermezza.

Criterio n° 3: Lo spessore

Se il cuscino è troppo spesso, può costringere il collo a piegarsi in avanti con il mento rivolto verso il petto. E troppo piegarsi non solo provoca dolore cronico al collo, ma può anche portare a apnee notturne e russare. Se il cuscino è troppo sottile, può causare l’abbassamento delle vie aeree, aumentando il rischio di russare e difficoltà a dormire. Quindi lo spessore del cuscino è davvero importante.

Criterio n° 4: Il rapporto salute/cuscini

A volte il russare deriva da un problema di salute. La scelta del suo cuscino deve quindi essere fatta in primo luogo in relazione a lei. Per questo, non è necessaria una consultazione con il proprio medico curante. Hai solo bisogno di determinare il problema principale quando dormi. Ad esempio, se hai frequenti dolori al collo al mattino, opta per cuscini antirussamento realizzati in memory foam o memory foam e schiuma termosensibile.

Criterio n° 5: Morfologia

Prima di scegliere il tuo cuscino, prendi in considerazione anche il tuo tipo di corpo. Infatti, se hai una corporatura magra o magra, hai bisogno di un morbido cuscino antirussamento. Il cuscino sarà morbido, non dovrai subire alcun punto di pressione. Puoi quindi posizionarti dalla tua parte per tutta la notte. Se invece rientri nella categoria taglie forti, il cuscino che fa per te sarà il cuscino rigido anti-russamento. Sosterrà perfettamente la testa e il collo. E non rischierai di torcerti o contrarti.

Come prendersi cura dei propri cuscini?

La maggior parte dei cuscini è lavabile in lavatrice, solitamente a freddo. Ma assicurati di controllare le specifiche di pulizia del produttore sul cuscino prima di lavarlo. Alcuni materiali, come i fogli di schiuma, non devono essere lavati in lavatrice.

A meno che il tuo cuscino non sia composto da un unico pezzo di schiuma, gonfiarlo ogni giorno lo aiuterà a mantenere la sua forma. Controlla l’etichetta sul cuscino: alcuni produttori consigliano di mettere un cuscino nell’asciugatrice per alcuni minuti per aiutare a riempire il cuscino tutte le volte che ne hai bisogno.

L’AFOA consiglia di lavare i cuscini una volta al mese con acqua calda (se il produttore lo consente) per rimuovere gli acari della polvere.

Usa il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio raffredda i cuscini in schiuma, poiché elimina gli odori del frigorifero. Cospargi il bicarbonato di sodio sul cuscino e lascialo riposare per circa mezz’ora. Per rimuovere il bicarbonato di sodio, spazzolalo in un bidone della spazzatura o aspiralo. Capovolgi il cuscino e ripeti l’operazione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: