I migliori letti combinati: confronto


Come scegliere il tuo letto combinato

Per rendere più facile il passaggio dal lettino per bambini a un vero letto, devi scegliere il miglior letto combinato che convincerà il tuo bambino. Come puoi essere sicuro di aver scelto quello giusto in questo caso? Ecco alcuni criteri che dovrebbero aiutarti.

Criterio n° 1: Sicurezza

Poiché la sicurezza di tuo figlio conta più di ogni altra cosa, questo criterio dovrebbe essere al centro delle tue preoccupazioni. L’accesso a un letto combinato avviene sempre tramite una scaletta, assicurarsi che i gradini di questo siano antiscivolo. Quindi il letto dovrà avere sponde di sicurezza con un’altezza di almeno 18 cm sopra la parte superiore del materasso. Queste precauzioni sono necessarie affinché tuo figlio non rischi nulla mentre dorme.

Criterio n° 2: Comfort

Come minimo, un bambino dovrebbe trascorrere 8 ore a letto; il che significa che ha bisogno del massimo comfort. Inoltre, dovresti aspettarti una robusta rete a molle e un materasso rigido in modo da non ostacolare il corretto sviluppo del tuo sistema osseo. Se il letto combinato di tua scelta è dotato di materasso, ricordati di controllare la densità del materasso: è necessario un minimo rigoroso di 25 kg/m, ma per quanto possibile scegli una densità maggiore o uguale a 70 kg/m .

Criterio n° 3: Il lato pratico del mobile

In sostanza, un letto combinato è una soluzione per risparmiare spazio in camera da letto. In questo senso, dovrebbe essere pratico e funzionale. In generale unisce il letto e la scrivania: la piattaforma del letto è posta in alto e sotto c’è una piccola scrivania dove il bambino può lavorare. Se vuoi scommettere su un letto combinato con spazio contenitore, troverai modelli dotati di mensole e cassettiere. Troverai anche letti a castello combinati in cui ogni piattaforma sarà abbinata a pochi ripiani per lo stoccaggio. Questa soluzione è necessaria se si hanno 2 bambini che condividono la stessa camera da letto. In questo modo ognuno avrà i propri spazi.

Criterio n° 4: Il materiale

Poiché il letto combinato è destinato ai bambini, l’igiene non deve essere ridotta al minimo. In questo senso, dovrai scegliere materiali facili da pulire e che non trattengono virus, germi e batteri. Limita la scelta del materiale a 2: legno, presentato sotto forma di pannelli di particelle per facilitare il trattamento igienico della superficie, o metallo, consigliato solo dalla preadolescenza.

Criterio n° 5: Il progetto

Fai in modo che tuo figlio voglia andare a letto senza renderti difficile. Per fare ciò, scegli un design che corrisponda ad esso. Grazie ai pannelli di particelle, i letti combinati in legno sono disponibili in diversi colori e forme per incantare il tuo bambino. Puoi anche fargli scegliere il modello di letto combinato che preferisce; se è abbastanza grande da lasciare la culla, il tuo piccolo può scegliere il fulcro della sua cameretta.

Che cos’è un letto combinato e come lo mantengo?

Come suggerisce il nome, un letto combinato è un letto abbinato ad altri mobili della camera da letto. Il suo scopo principale è quello di risparmiare più spazio nella stanza a monte e di risparmiare l’acquisto di altri mobili a valle. Per fare ciò, il letto abbinato sfrutta l’altezza della camera da letto in modo da non sprecare lo spazio sottostante.

I letti combinati sono quasi disponibili con dimensioni di 90 × 200 cm. Da qui la sua onnipresenza nella stanza dei bambini. Sono progettati per una sola persona, a meno che non venga posizionato un altro letto sotto la piattaforma rialzata. In questo caso si parla di letto a castello abbinato. Tuttavia, la designazione “combinata” sarà meritata solo se il mobile è dotato di almeno alcuni spazi di archiviazione.

Per quanto riguarda la sua manutenzione, non potrebbe essere più semplice. Una regolare spolverata è sufficiente per mantenere le condizioni della struttura come nuova. Se hai scelto un letto combinato in truciolare, la superficie può ricevere prodotti detergenti e disinfettanti per rimuovere eventuali agenti batterici e allergenici.

Le diverse tipologie di letti combinati

I letti combinati si distinguono tra loro per il tipo di combinazione che offrono. Alcune sono dotate di scrivania, altre di vani portaoggetti, altre addirittura di 2 letti.

Il letto combinato scrivania

Il principio di un letto scrivania combinato non potrebbe essere più semplice: la piattaforma che ospita la rete è rialzata in modo da poter posizionare una scrivania sotto. In questo modo, risparmi più spazio nella stanza del tuo bambino utilizzando più altezza della stanza. Pertanto, considerare l’altezza del soffitto in modo che l’occupante del letto possa alzarsi senza sbattere la testa.

Di solito, la scrivania integrata sotto il sommier ha pochi ripiani e talvolta anche piccoli spazi per riporre libri e quaderni. Puoi dire addio alle cose in giro. Quando acquisti un letto combinato da scrivania, considera anche l’altezza sotto il materasso. Il tuo bambino deve essere in grado di stare in piedi correttamente e avere ancora un margine di dieci centimetri.

Il letto combinato con contenitore

Il letto combinato con contenitore è una variante più design del letto armadio. Hai spazio contenitivo sia sulle mensole che accompagnano il letto, sia negli elementi del letto, come i gradini della scala che porta al piano notte. Il letto combinato con contenitore può essere abbinato anche ai mobili per ufficio. Se è così, vinci una camera da letto completa!

Lo spazio sotto il letto è sempre usato con giudizio per risparmiare spazio nella stanza del tuo bambino. Si noti che il letto combinato con contenitore può essere più grande degli altri modelli, soprattutto se i vani contenitori che lo accompagnano non si trovano al di sotto del sommier. In questo caso sarà necessario aumentare la superficie prevista per il letto.

Letto a castello combinato con contenitore

Quando 2 bambini condividono la stessa stanza, il letto a castello combinato con contenitore diventa essenziale. Come un classico letto a castello, i piani notte si sovrappongono, ma il loro orientamento può variare. Per la combinazione, questa tipologia di letto prevede vani portaoggetti a livello delle 2 piattaforme letto. In genere si tratta di una mensola suddivisa in diversi scomparti in modo che ciascuno degli occupanti possa avere il proprio spazio personale.

Se la disposizione del letto inferiore lo consente, il letto a castello combinato può essere dotato di una scrivania sotto la piattaforma. Questa tipologia di letto è molto pratica per la condivisione della stanza, ma presenta un’altezza maggiore rispetto alle 2 varianti precedenti. Inoltre, se i letti sono disposti perpendicolarmente, la struttura occuperà più spazio nella camera da letto.

Ci sono letti combinati per 2 persone?

Poiché il letto è posizionato in alto in un letto combinato, si trova principalmente con dimensioni 90×200 cm. Anche per i letti a castello, i letti superiori sono ancora progettati per una persona.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: