I migliori materassi in memory foam: confronto


Come scegliere il tuo materasso in memory foam

Un materasso in memory foam è realizzato con un materiale di terze parti ricoperto di schiuma viscoelastica. Quest’ultimo ha la proprietà di deformarsi quando ci si sdraia e di riprendere la sua forma quando ci si alza. Infine, è importante sapere che non esiste sul mercato un materasso basato su questa schiuma.

Criterio n° 1: Densità

Tutti hanno questa abitudine di guardare prima lo spessore di un materasso in memory foam e di pensare che più è spesso, più sarà comodo. Beh no ! È la densità che influenza su solidità e fermezza di un materasso. Pertanto, si consiglia di cercare questo valore, espresso in kg/m3, e scegli un materasso con una densità di 50 kg/m3 almeno. Attenendosi a questa misura, puoi assicurarti di acquistare un materasso che sosterrà adeguatamente la colonna vertebrale.

Criterio n° 2: Lo spessore

Qui stiamo parlando di” spessore della schiuma viscoelastica che copre il tuo letto. La stragrande maggioranza dei produttori contrassegna questo valore nella scheda tecnica del prodotto. Affinché un materasso possa dirsi a memoria di forma, il prodotto deve avere uno spessore di materiale viscoelastico compreso tra 2 e 7 cm. Questo non tiene conto dello spessore dei diversi strati di materiale che possono costituire il materasso.

Criterio n° 3: La taglia

Prima ancora di guardare i diversi modelli che ti piacciono, è importante prendere le misure della tua scatola a molle. Sarebbe frustrante trovare il modello giusto e vedere che non corrisponde alla tua scatola a molle. Inoltre, è necessario applicare la regola dei 15 cm. Ciò significa che devi aggiungere questa misura alle dimensioni totali del modello che ti piace.

Criterio n° 4: Il marchio

Non hai intenzione di acquistare un semplice materasso ma un prodotto dal prezzo abbastanza alto dotato di tecnologie innovative. È quindi importante conoscere un po’ il marchio del materasso in memory foam che vuoi acquistare. Questo è un segno di qualità e durata. Inoltre, lusingherai il tuo ego possedendo un prodotto approvato.

Criterio 5: il tuo stile di sonno

Dormi di più dietro o di lato ? Sul mercato troverai materassi in memory foam con schemi di sonno specifici. È quindi importante leggere attentamente la scheda tecnica. Attenzione, non stiamo dicendo che questo tipo di materasso non sia adatto a tutti. Ma queste zone di comfort rispetteranno una linea precisa e saranno quindi più comode per un particolare stile di sonno.

Indipendenza del sonno

È un termine che molte persone ignorano sui materassi. Ci concentriamo troppo sugli altri criteri e siamo all’antica, abbiamo infatti adottato le abitudini dei nostri antenati, finché possiamo dormirci sopra va tutto bene. Quindi se hai mal di schiena, è imperativo scegliere un modello con indipendenza dal sonno.

Che cosa è ?

Quando dormi, spesso ti rigiri. In media 40 volte a notte, secondo uno studio. Quindi, se dormi in coppia, ti scontrerai con il tuo partner. Il comfort del sonno sarà alterato poiché ciò causerà una microsveglia. Inoltre, questi movimenti indesiderati influiscono sulla stabilità della schiena.

Per rimediare a questo, i progettisti di materassi a memoria di forma hanno realizzato il loro prodotto con sistemazioni per la notte indipendenti. Come? “O” Cosa? Gioca sulla densità del prodotto creando zone di comfort adeguate. Così, i tuoi movimenti saranno ostacolati e ti muoverai di meno durante la notte.

Il miglior materiale

Il meglio materasso in memory foam con buona indipendenza dal sonno sono quelli basati su molle insacchettate.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: