I migliori forni da incasso economici: confronto


Come scegliere il tuo forno da incasso economico

Stanno emergendo sempre più modelli di forni da incasso, per la gioia dei consumatori. Sebbene ogni elettrodomestico sia diverso, ci sono alcuni criteri comuni che dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie il forno ideale. Ecco quei criteri.

Criterio n° 1: Il metodo di cottura

Potrai scegliere tra modalità a convezione naturale, modelli ventilati o forni a vapore. La convezione naturale è la più comune e fornisce una cottura irregolare mescolando diversi odori, mentre i modelli ventilati forniscono un calore più uniforme. I modelli a vapore vengono utilizzati per cucinare piatti dietetici per preservare l’aroma del cibo. Esistono altri metodi di cottura, ma gli elettrodomestici di cui sono dotati non rientrano nelle fasce di prezzo dei forni non da incasso economici.

Criterio n° 2: Programmazione

I forni standard hanno la programmazione manuale con timer e temperatura che permette di controllare le modalità di cottura. Gli elettrodomestici moderni e ad alta tecnologia hanno una programmazione elettronica, che ti offre un migliore controllo sulla cottura. Alcuni forni di fascia alta hanno anche la preprogrammazione in base al tipo di cibo da cuocere. Questi preprogrammi sono molto utili per la cottura di piatti come i dolci.

Criterio n° 3: Funzioni e accessori

A seconda dell’apparecchio scelto, beneficerai di diverse funzioni che aiutano nella cottura. Oltre alla presenza di uno schermo di controllo che ti permetterà di gestire al meglio la cottura dei tuoi piatti, puoi avere un girarrosto, guide telescopiche, o anche opzioni di sicurezza come la porta fredda che ti proteggerà dagli incidenti domestici. Questa impostazione è essenziale se il forno è alla portata dei bambini piccoli.

Criterio n° 4: Il metodo di pulizia

La pulizia di un forno può essere estremamente noiosa e dovrebbe essere eseguita regolarmente. Fortunatamente, molti dispositivi dispongono di funzionalità integrate che semplificano questo compito. Quindi, puoi avere la funzione di catalisi che fornisce una pulizia semiautomatica. Puoi anche avere la funzione di pirolisi che è efficiente, automatica ma relativamente pericolosa. Se il tuo dispositivo ha la pulizia ecoclean o idrolisi, avrai modalità efficienti ed economiche.

Criterio n° 5: Il progetto

questo criterio fa una grande differenza tra i forni da incasso. Dal momento che il tuo elettrodomestico dovrà adattarsi all’arredamento della cucina, assicurati che abbia un colore che si adatti bene alle altre apparecchiature e ai colori delle pareti. Molti produttori hanno progettato forni con un design retrò o vintage, quindi sentiti libero di prenderti del tempo per decidere quale funzionerà meglio.

Ne vale la pena un forno ventilato da incasso!

Non c’è bisogno di presentare l’utilità di un forno efficiente ed economico nelle nostre vite. Questo dispositivo è indispensabile nella vita di tutti i giorni permettendoci di preparare piatti vari e molto gustosi. Molti, d’altra parte, non vedono positivamente gli elettrodomestici moderni, additando alcuni rischi che non esistono sui normali forni a convezione naturale. Denigrano in particolare i sistemi di pulizia automatica.

Tuttavia, i forni ventilati da incasso sono in circolazione da molto tempo e i dispositivi di sicurezza in atto sono stati testati più volte per garantire la sicurezza degli utenti. Inoltre, non dovresti preoccuparti dell’aspetto della sicurezza. Inoltre, questo metodo di cottura favorisce la preparazione di piatti dietetici dove gli odori non si mescolano. Insomma, se un forno a convezione da incasso ha dei difetti, soprattutto ha tanti argomenti da fare.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: