Le migliori piastrelle per il bagno: confronto


Come scegliere la piastrella del bagno

Per risvegliare la tua passione per arredare un bagno, è fondamentale basarsi su 4 criteri.

Criterio n° 1: Qualità

Quando si tratta di piastrellare, la quantità di argilla presente nelle piastrelle ne determina la qualità. La qualità delle piastrelle non è buona se nelle piastrelle è presente molta argilla. Per determinare se le quantità di argilla sono molte dopo aver consultato i tassi di argilla. È anche necessario conoscere i materiali di base della sua fabbricazione. Con questo primo criterio, puoi già scegliere una buona piastrella per il tuo bagno.

Criterio n° 2: materiali di fabbricazione

Conoscere i materiali per realizzare le piastrelle del bagno è un passo importante. In questo modo è facile scegliere piastrelle per il bagno di qualità. Tuttavia, i materiali da costruzione più utilizzati sono:

  • Il gres porcellanato a tutta massa è il più resistente, perché la sua fabbricazione viene riscaldata ad una temperatura molto elevata.
  • Il gres porcellanato colorato in massa è la base dei materiali per realizzare piastrelle più durevoli.
  • L’arenaria a pasta bianca contiene diversi pori, la sua resistenza è abbastanza media.
  • Terracotta rossa, molto porosa e meno resistente all’usura, non è il tipo di piastrella da consigliare per un bagno.

Criterio n° 3: Il modello

Il modello di piastrelle di grande formato è il più adatto per le piastrelle da pavimento per dare un aspetto chic e moderno al tuo bagno. D’altra parte, le piccole dimensioni sono facili da realizzare decorazioni in bagno. Le piastrelle di grande formato sono ideali per mostrare più colore. Per le pareti; non esiste un modello ben preciso da seguire, perché è totalmente basato sui tuoi gusti.

Criterio n° 4: Facilità di manutenzione

È importante scegliere una piastrella di facile manutenzione. In effetti, questo consente di risparmiare molto tempo e consente anche di spendere meno in prodotti per la pulizia.
Le piastrelle di facile manutenzione sono: piastrelle in ceramica e gres porcellanato. Se la piastrella di tua scelta è molto difficile da mantenere, è necessario eseguire una manutenzione regolare per mantenerne l’aspetto.

Come mantenere le piastrelle del bagno?

Le migliori piastrelle per il bagno 9

Le piastrelle del bagno hanno bisogno di una manutenzione regolare per assicurarsi che durino ancora più a lungo. I modi migliori per mantenere una piastrella sono: pulirla regolarmente ed evitare l’uso di prodotti non aggressivi.

Pulizia regolare è necessario per avere piastrelle sempre lucide e pulite. Tuttavia, per pulire correttamente le piastrelle, la prima cosa da fare è spazzolare o aspirare. Successivamente non resta che pulire la piastrellatura con detergenti quali: saponi oleosi, cere speciali per piastrelle. Il risciacquo con acqua pulita è fondamentale per rimuovere i residui di detersivo.

Per evitare di danneggiare le piastrelle del tuo bagno, dovresti evitare prodotti per la pulizia aggressivi come acido cloridrico o alcali. Tuttavia, devi favorire l’uso di panni in microfibra con sapone liquido. Quindi metti da parte strumenti di pulizia come lana d’acciaio o spazzole di setole. Basta usare il limone con il bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie ostinate.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: