I migliori divani per bambini: confronto


Come scegliere il divano dei tuoi bambini

Soprattutto, il divano per bambini dovrebbe avere un bell’aspetto, offrire un certo livello di comfort e resistere a un uso intensivo. Se vuoi che il tuo bambino abbia questi mobili, questi pochi criteri di selezione ti aiuteranno sicuramente a restringere la ricerca.

scegli il divano per bambini

Criterio n° 1: L’età del bambino

L’età e il peso dell’angioletto determineranno le dimensioni del suo divano. Dovresti già sapere che questo tipo di mobili è destinato principalmente ai bambini a partire dal 18 mesi con una capacità di carico di 30 kg. Tuttavia, alcuni modelli con un robusto telaio in legno possono sopportare fino a 40 kg. Nel caso in cui non desideri sostituire troppo frequentemente il divano del tuo bambino, pianifica un modello progettato con un materiale robusto e che offra una seduta abbastanza ampia.

Criterio n° 2: Il materiale

Il materiale del divano per bambini deve essere resistente, di facile manutenzione e durevole. La maggior parte dei modelli attuali sono imbottiti con schiuma e rivestiti con una fodera in cotone, velour, microfibra, PVC o poliestere. Il velluto, morbido al tatto, è disponibile in un’ampia varietà di colori. Garantisce un migliore effetto cocooning. Il PVC sembra più facile da pulire. La microfibra, invece, è impermeabile e resistente all’agitazione dei bambini.

Criterio n° 3: Il peso

Il peso del divano per bambini è molto importante. Anzi, è certo che, prima o poi, il tuo piccolo penserà a spostarlo da solo. In questo senso, ti consigliamo di fermare la tua scelta su un divano che sia maneggevole e che scorra senza grandi sforzi. Avere una preferenza per un modello meno di 4 kg ed evitare il più possibile di superare gli 8 kg. Inoltre, scegli un divano stabile che non si ribalti al primo movimento.

Criterio n° 4: Stile

Il design e il colore del futuro divano si basano sul gusto della tua lente d’ingrandimento. Se è già abbastanza grande, puoi chiedergli direttamente la sua opinione. Ma attenzione! Fai il modello si adatta bene al resto dei suoi mobili e l’atmosfera generale della stanza. Nella maggior parte dei casi, i colori (grigio, bianco, blu o rosa) e le fantasie neutre (piccoli animali, fiori, cuori, stelle, nuvole, onde…) si adattano a qualsiasi tipo di decorazione.

Se invece avete decorato la vostra camera da letto su un tema definito (personaggi di film d’animazione, film o cartoni animati), è meglio orientare la scelta in questa direzione. Per le bambine ci sono i divani Frozen, Hello Kitty, Minnie, Helena of Avalor, La Sirenetta, Vampirina, ecc. I ragazzi dovranno scegliere tra i divanetti PJ Masks, Cars, Paw Patrol, Topolino…

Criterio n° 5: Il carattere convertibile

Questo è un criterio da non trascurare. Il divano trasformabile funzionerà come dormire occasionalmente per cuginetti e amici che vengono a pernottare nella cameretta del bambino. Inoltre, tieni presente che solo il modello con struttura rigida, chiamato divano fisso, non è trasformabile in letto. Il mobile può essere utilizzato anche come lettino o letto per bambole.

Come utilizzare correttamente un divano per bambini?

Affinché il bambino possa sfruttare al meglio il suo divano, è fondamentale assemblarlo correttamente secondo le istruzioni del produttore, installarlo in un luogo specifico e mantenerlo regolarmente. Tutti questi elementi insieme garantiranno ai mobili una lunga durata.

Utilizzare a seconda del modello

Come visto sopra, esistono 3 principali tipologie di divani per bambini: il modello fisso, il modello componibile e il gonfiabile. Il divano fisso sarebbe più appropriato in un piccolo spazio. Solo, non può essere spostato frequentemente né essere aperto. C’è poi il divano trasformabile (in cuscino o pneumatico) che funge da letto aggiuntivo quando viene dispiegato. Il tuo bambino può sedersi lì durante le ore del pisolino o usarlo di notte se non vuole dormire nel suo letto.

Infine, il modello gonfiabile è l’ideale per i bambini nomadi, ovvero coloro che amano sistemarsi ovunque in casa godendosi la comodità del proprio divano. Inoltre, avranno la possibilità di beneficiarne durante le loro vacanze, poiché è interamente trasportabile e leggero.

Montaggio

Di solito, questo è un tipo di mobile che non richiede assemblaggio. Il divano vi viene consegnato premontato, in particolare i modelli fissi. Solo il divano pneumatico richiede un piccolo aiuto. Per questo avrai bisogno di una pompa manuale, una pompa da bicicletta o una pompa automatica. Naturalmente, se non ne hai uno, è ancora possibile eseguire l’operazione alla vecchia maniera (per via orale).

L’intervista

Per quanto riguarda la manutenzione, tutto dipenderà dal rivestimento del divano per bambini. Quelli in tessuto hanno una cerniera o un cinturino in velcro che ti dà la possibilità di rimuoverli facilmente. Puoi lavarli in lavatrice o a mano. Per i rivestimenti in pelle o similpelle, invece, è indispensabile utilizzare un prodotto detergente delicato a pH neutro. Non è da escludere la possibilità di un secondo rivestimento sfoderabile per garantire una protezione ottimale del divano. Se la piccola estremità non la usa, sarà al sicuro dalla polvere.

Le diverse tipologie di divani per bambini

Una volta ristretto il campo di ricerca a pochi modelli, ora impara a differenziarli, perché sì, ci sono 3 principali categorie di divani per bambini: il divano fisso o classico, il divano trasformabile e il divano gonfiabile.

Divano fisso per bambini

divano classico per bambini

Il divano fisso per bambini si distingue per la presenza di a struttura in legno massello o metallo. È il modello più semplice per la sistemazione della stanza di un bambino. Sei libero di abbinarlo a poltroncine o di posizionarlo ad angolo retto davanti a un mobile TV per creare una piccola area salotto.

Il piccolo divano si adatta facilmente a qualsiasi spazio, qualunque sia la sua dimensione. Offre da 2 a 3 posti a sedere, ha un cuscino imbottito ed è sfoderabile. Il suo schienale è sufficientemente alto per un supporto ottimale della schiena del bambino. Adotta quasi lo stesso design dei modelli per adulti ed è visualizzato in colori abbastanza neutri e sobri.

Divano trasformabile per bambini

divano trasformabile per bambini

Divano o panca trasformabile, questo tipo di modello può essere utilizzato per sedersi, fare un pisolino o dormire. È facilmente riconoscibile dalla sua forma. Il divano infatti non presenta alcuna struttura rigida, ma è essenzialmente costituito da un’imbottitura in gommapiuma ricoperta da un rivestimento sfoderabile. Il sedile è composto da 3 cuscini delle stesse dimensioni, di cui 2 rimovibili, installati uno sopra l’altro.

Quando si aprono, basta posizionarli uno accanto all’altro per formare un vero materasso in schiuma. Viene generalmente scelto per il suo aspetto salvaspazio e per la sua praticità. Poiché questo è un vero divano letto, il tuo bambino avrà bisogno di un solo mobile per le sue sessioni di lettura, pisolino e gioco.

Divano gonfiabile per bambini

divano gonfiabile per bambino

Nella maggior parte dei casi, è sia un modello convertibile che gonfiabile. Questo tipo di divano per bambini è sempre più apprezzato in quanto è anche adatto per uso esterno, per esempio in spiaggia o in giardino. Ha molti vantaggi, per citare solo la sua leggerezza, il suo prezzo accessibile a tutte le tasche, la sua facilità di conservazione e la qualità dei suoi materiali che gli conferiscono una grande forza e una maggiore resistenza contro le possibili agitazioni dei bambini.

A differenza dei modelli precedenti, è impreziosito da disegni a tema, compresi i personaggi dei cartoni animati. Il mobile gonfiabile è meno ingombrante e può essere riposto senza vincoli. Meglio ancora, il tuo piccolo può portarlo ovunque, anche in giardino o in vacanza. Il divano ha un aspetto più trendy e ti permette di portare un tocco di fantasia nella tua camera da letto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: