I migliori divani trasformabili 2 posti: confronto


Come scegliere il tuo divano trasformabile a 2 posti

Prima di investire in un divano trasformabile adatto alle tue esigenze, devi tenere in considerazione 4 criteri:

Criterio n° 1: Qualità

I divani trasformabili a 2 posti di qualità offrono comfort durante il sonno e soprattutto comfort di seduta come i divani fissi. Scegli un tipo di divano trasformabile che offra una qualità di comfort per un uso frequente. Se lo usi saltuariamente, puoi adottarlo, secondo i tuoi gusti senza preoccuparti della qualità, per evitare di aumentare il conto.

Criterio n° 2: Il meccanismo di conversione

Poiché è un mobile due in uno, un divano trasformabile dovrebbe essere facile da aprire e piegare. I tipi di divani trasformabili più facili da aprire sono i divani letto e i BZ, ma sono meno comodi. Esistono anche divani trasformabili a 2 posti che sono dotati di un sistema chiamato “Lampolet”, con questo sistema non è più necessario rimuovere i cuscini di seduta per trasformarlo in un letto. Altri divani trasformabili dotati di un sistema completamente automatizzato, basta premere un pulsante per trasformare un divano in un letto in pochi secondi. Quest’ultimo tipo di divano trasformabile è ovviamente riservato a un budget consistente.

Criterio n° 3: L’imbottitura e il rivestimento

È l’imbottitura che garantisce il comfort assoluto di un divano trasformabile a 2 posti. Gli schienali e i sedili devono essere imbottiti con schiuma.

In generale, ci sono 3 tipi di schiume:

  • Schiuma di poliestere (PE), con una densità compresa tra 16 e 25 kg / m3
  • Schiuma poliuretanica ad alta resilienza (HR), per una densità compresa tra 24 e 35 kg/m2
  • Schiuma di poliuretano ad alta densità (HD), con una densità di 35 o 40 kg / m3.

Criterio n° 4: Dimensioni

La prima dimensione da tenere in considerazione è quella del tuo spazio prima di conoscere le dimensioni dei divani trasformabili 2 posti che fanno al caso tuo. In effetti, è importante tenere in considerazione lo spazio che il tuo divano occuperà una volta aperto. In generale, un divano trasformabile può occupare uno spazio di 180 cm di larghezza.

Come ottimizzare il tuo arredamento con un divano trasformabile a 2 posti?

I migliori divani trasformabili 2 posti 9

Per allestire una camera da letto o un soggiorno angusto con un divano trasformabile a 2 posti, è necessario ottimizzare lo spazio interno. Per questo è necessario posizionare il divano letto, scegliere meglio il colore e puntare sulla luce.

La posizione di un divano trasformabile a 2 posti gioca un ruolo importante nel suo design; pertanto il suo posizionamento deve essere ben strutturato. Ad esempio, puoi posizionarlo contro il muro per risparmiare ancora più spazio, posizionarlo davanti alla finestra per favorire la luce se necessario. Inoltre, posizionare un divano trasformabile a 2 posti in un angolo permette di riempire gli spazi non utilizzati.

Giocare con i colori ha creato un’illusione di spazio in un interno. In effetti, un colore con toni neutri e ariosi come i bianchi o i bianchi di lino, dona allo spazio una sensazione di freschezza e vivacità, mentre le tonalità della terra come i rossi, i marroni e i verdi offrono un ambiente naturale e rilassante.

Per favorire la luminosità, sfrutta al meglio la luce naturale che si diffonde nel tuo soggiorno scegliendo tende e persiane semplici ed eleganti. Tuttavia, crea un’atmosfera rilassante con lampade che completano il tuo arredamento durante la sera. Se vuoi avere una stanza accogliente e tranquilla, basta ridurre il livello di luce durante la notte.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: