Le migliori librerie da parete


Come scegliere la libreria da parete

Innanzitutto, valuta le tue esigenze. Determina se hai o meno una vasta collezione di libri da conservare, alcuni scaffali da lettura con accessori eleganti, un po’ di entrambi, o forse hai solo uno spazio vuoto sul muro che vorresti riempire. Una volta valutato ciò che desideri, è il momento di ripassare i punti chiave da considerare prima di acquistare la tua nuova libreria da parete.

Criterio n° 1: La taglia

Misura lo spazio destinato ad ospitare la biblioteca. Ciò contribuirà a ridurre le dimensioni dei modelli su cui concentrarsi dalla pletora di opzioni disponibili. Assicurati di ottenere le dimensioni esatte degli scaffali. Considera anche l’altezza sopra i libri.

Se non hai molto spazio, dovrai prendere in considerazione una libreria a parete di tipo verticale: quella che si alza in altezza, come una torre. Se non hai molto da metterci dentro, una o più piccole librerie possono essere perfette.

Criterio n° 2: Il materiale

Una libreria da parete dovrà rispondere ai problemi che stai cercando di risolvere, indipendentemente dal materiale. Tuttavia, il materiale gioca un ruolo nella durata di conservazione della libreria e nella sua facilità di movimento. I legni duri e i metalli solidi sono i più resistenti e durevoli, ma sono costosi.

D’altra parte, sono molto più pesanti e ingombranti da spostare. Impiallacciature in legno e compensato sono materiali comunemente usati per le librerie a parete. Sono meno robusti, ma sono un’ottima scelta per temi di arredamento rustico o più tradizionale.

Criterio n° 3: Stile

Lo stile e l’aspetto visivo della tua libreria da parete dovrebbero corrispondere al tuo stile di interior design. Se non sei appassionato di un solo stile di interior design, scegli uno di questi stili di arredamento popolari come le librerie moderne di metà secolo, le librerie moderne e contemporanee.

Criterio n° 4: Le funzionalità

A seconda di come prevedi di utilizzare la libreria da parete, potresti voler dare la priorità ad alcune funzionalità rispetto ad alcune delle seguenti:

  • Ripiani regolabili in altezza: Per la massima versatilità, scegli una libreria con ripiani mobili. Questi ripiani sono solitamente appesi a pioli che possono essere inseriti in una serie di fori per regolarne la posizione.
  • Ruote: Se hai intenzione di utilizzare i tuoi scaffali come divisorio o se ti piace riordinare i tuoi interni molto spesso, prendi in considerazione una libreria montata su ruote. Ciò consentirà un facile spostamento da una stanza all’altra.
  • Divisorio: In una casa a pianta aperta o in una grande stanza, una scaffalatura può fungere da divisorio. Se questo è il piano che stai pianificando, assicurati di acquistare una libreria progettata specificamente per stare in piedi da sola.

Criterio n° 5: schiena aperta o chiusa?

Condividi uno spazio o vuoi dare l’illusione di una stanza più grande? Una libreria a parete aperta funziona bene come divisorio ed è accessibile dalla parte anteriore e posteriore. Le librerie con schienale aperto possono essere posizionate ovunque, non solo contro una parete o in un angolo.

Dove posizionare la libreria da parete?

Se sei un avido lettore, o solo un lettore occasionale, è probabile che la tua casa abbia bisogno di una libreria da parete. È un perfetto complemento d’arredo funzionale per ospitare tutti i tuoi libri, ma le librerie offrono anche opportunità di stile uniche. Ma dove dovrebbe essere in una stanza?

Dall’ufficio domestico al soggiorno, ci sono così tante stanze in cui una libreria da parete potrebbe prosperare, quindi non c’è da meravigliarsi se questa è una decisione difficile e una domanda frequente nel mondo dell’arredamento.

Posizionare la tua libreria nel posto sbagliato può sbilanciare completamente la tua stanza, ma nel posto giusto creerà un senso di armonia nella stanza aggiungendo praticità ed un’esplosione di colore. Quindi, ora che abbiamo coperto l’inventario, dove dovrebbe andare esattamente la tua nuova libreria a muro? Ecco tre luoghi comprovati in cui funziona quasi sempre una biblioteca domestica:

  • Dietro il divano: Uno dei posti più comuni per una libreria a muro è contro il muro dietro il tuo divano. È una scelta particolarmente buona se vivi in ​​un piccolo appartamento o in una piccola casa. Inoltre, questo trucco salvaspazio aggiunge interesse visivo a una stanza.
  • Su ogni lato del mobile TV: Prendi il tuo supporto TV esistente e incornicia ogni lato con una libreria a parete abbinata, creando una configurazione visivamente accattivante. Libri colorati, foto incorniciate e piante staranno benissimo sulla tua libreria e, nel complesso, l’aspetto sarà coeso e vivace.
  • In un angolo accogliente: Un must per la camera da letto, l’home office o il soggiorno, creare un piccolo angolo solo per leggere e rilassarsi è un ottimo modo per strutturare la stanza e definire lo spazio. Questa scelta funziona meglio nelle case più grandi, poiché è importante avere un po’ di spazio tra la tua libreria e altri mobili di grandi dimensioni.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: