I migliori appendiabiti: confronto



Come scegliere il tuo appendiabiti

Una soluzione di archiviazione perfetta, l’appendiabiti non è scelto per un capriccio. Bisogna prestare attenzione ai dettagli e considerare fattori ben definiti. Per aiutarti, ecco i nostri 5 criteri di selezione più importanti:
scegli l'appendiabiti

Criterio n° 1: Il materiale

Metallo e legno sono i materiali frequentemente utilizzati nella progettazione di un appendiabiti di qualità, durevole e di facile manutenzione.

  • Acciaio cromato : dona estetica alla decorazione generale della stanza. Resiste all’usura e sopporta senza difficoltà carichi pesanti.
  • Metallo cromato : oltre a rallegrare i vostri interni, questo tipo di materiale garantisce notevolmente la robustezza dell’appendiabiti. Viene spesso utilizzato per progettare modelli professionali in grado di sostenere un peso fino a 160 kg.
  • Bambù : si abbina a tutti gli ambienti della casa e darà un aspetto più autentico e caldo al tuo arredamento. Resiste a carichi considerevoli e all’umidità. Questo è l’ideale se vuoi mettere un appendiabiti in bagno.
  • legno di quercia : è naturalmente durevole ed estetico. A seconda del suo spessore, può indossare più o meno un numero considerevole di vestiti.
  • Acciaio inossidabile : proprio come il bambù, l’appendiabiti in acciaio inox può essere posizionato in uno specchio d’acqua. Accappatoi, asciugamani umidi, costumi da bagno… si appenderanno con facilità.

Criterio n° 2: Il progetto

Questo tipo di mobili gioca un ruolo essenziale nella resa finale del tuo arredamento. Sarebbe sbagliato ignorarlo. In una casa dallo stile moderno, ci affidiamo principalmente a appendiabiti molto griffati e dall’aspetto pulito. Se hai una preferenza per il minimalismo, scommetti su modelli in legno senza esagerare. Per un arredamento industriale, scegli degli appendiabiti in metallo.

Criterio n° 3: Capacità

La capienza dell’appendiabiti dipende interamente dalle tue esigenze e dal numero di panni da appendere. Nel caso in cui si abbiano pochissimi vestiti da appendere, non è necessario investire in un modello professionale con una capacità di carico di 200 kg. Un esemplare con la possibilità di portare a media di 100 kg farà molto bene.

Criterio n° 4: Le funzionalità

Gli appendiabiti non sono la stessa cosa quando si tratta di funzionalità. Esistono infatti dispositivi più ergonomici di altri. Se vuoi flessibilità, scegli un modello che fornisce facile regolazione in altezza dei ripiani (o la struttura stessa) e la lunghezza delle aste. Alcuni sono dotati di ruote multidirezionali che facilitano notevolmente lo spostamento dal punto A al punto B. Inoltre, se tendi a spostarti frequentemente, sarà gradito un appendiabiti removibile. È perfetto per il tuo stile di vita nomade.

Criterio n° 5: Il luogo

Prima di acquistare il tuo appendiabiti, considera la posizione che hai a disposizione per la sua installazione. Certo, ce ne sono di tutte le dimensioni, ma il modello che corrisponde alle tue esigenze non è necessariamente adatto allo spazio a disposizione della tua casa. Per essere pienamente soddisfatti, consigliamo i modelli regolabile in altezza. Se è pieghevole, puoi inserirlo senza sforzo in piccoli spazi.


Progettazione di un appendiabiti fai da te

Sebbene il mercato sia pieno di modelli per tutte le tasche, potresti essere sedotto dal fatto a mano, più trendy ed economico. Inoltre, progettare da soli il tuo appendiabiti ti permetterà di giocare con il tuo spirito creativo.

I materiali necessari

Per iniziare, ecco tutto il materiale di cui hai bisogno:

  • 6 listelli di legno da 200 cm ciascuno e con una sezione di 34 x 34 cm
  • 1 tubo di rame lungo 120 cm e diametro 1,4 cm
  • Colla per legno
  • Riviste
  • 1 puzzle
  • 1 seghetto
  • 1 trapano
  • centratori
  • 1 metro a nastro
  • 1 carta vetrata
  • 1 pastello

Disegno

Inizia tagliando i tacchetti in base all’altezza desiderata. Crea le gambe e non dimenticare di definire l’angolo di inclinazione del futuro appendiabiti. Posizionare 2 tacchetti su questa base, assicurandosi che ci sia un’apertura delle dimensioni corrette. Disegna i segni per la posizione della tacchetta superiore, quindi fora con una punta da trapano senza spingerla fino alla fine. Installare i dispositivi di centraggio prima di collegare il 2e tacchetta. Quindi metti gli spilli in posizione e unisci le 2 parti. Quando avrete terminato uno dei 2 lati, procedete allo stesso modo per il secondo.

Determina la posizione del tubo e usa il trapano per fare un foro dello stesso diametro di questo. Assicurati di avere circa 10 cm in più sui lati. Disporre le barre di base delimitando la loro posizione a quasi 30 cm da terra. Per gli ultimi tasselli, segnare i fori, sistemare i centratori, fissarli con colla e spilli.


I diversi tipi di appendiabiti

L’appendiabiti viene utilizzato principalmente per organizzare in modo ottimale il tuo spazio abitativo. Tuttavia, esiste un’ampia varietà di modelli disponibili in diverse forme e dimensioni. Per facilitare la tua ricerca, abbiamo classificato gli appendiabiti in 3 categorie principali: modelli fissi, mobili e pieghevoli. A voi la scelta delle opzioni aggiuntive (con o senza ripiani, allungabili o no, asta doppia o singola, ecc.).

Stendibiancheria fisso

Stendibiancheria fisso

Come suggerisce il nome, l’appendiabiti non può essere spostato poiché lo è senza rotelle. Questo tipo di modello va quindi posizionato a terra o semplicemente appeso al muro. Su quest’ultimo punto, l’appendiabiti è più specifico per il camerino. Avrai più libertà nell’ottimizzazione dello spazio. Per quanto riguarda i modelli da posare, è necessario fornirgli una posizione permanente senza che denoti la decorazione nel suo insieme.

Appendiabiti mobile

Appendiabiti mobile

L’appendiabiti mobile è caratterizzato da a base dotata di ruote di trasporto. Questo è ciò che ti dà l’opportunità di spostarlo tutte le volte che vuoi. Solitamente le ruote sono realizzate o rivestite in gomma in modo che i mobili non lascino graffi sul pavimento. Questo armadio portatile è anche molto pratico se vivi in ​​un appartamento. Basta fare attenzione a non superare il carico massimo consigliato.

Appendiabiti pieghevole

Appendiabiti pieghevole

Seduce per figlio lato nomade. È il portapacchi ideale per le persone che si spostano molto. Dopo averlo montato, basta aprirlo o piegarlo a seconda delle dimensioni della stanza in cui lo installerai. Per la sua leggerezza, ti accompagnerà ovunque. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di modello è dotato di ruote.

Interessi di un appendiabiti con ripiani

Oltre a vestiti, giacche e camicie, l’appendiabiti con ripiani ti permette di riporre anche altri accessori come le tue scarpe col tacco preferite, i tuoi cappelli… In linea di massima, la loro sola presenza garantisce un rafforzamento della struttura. E se sei a corto di spazio, approfitta di questi ripiani facendoli scorrere in un cesto portaoggetti per riporre calzini, fasce per la testa, gioielli, cravatte, ecc.


Altri articoli scritti dai nostri esperti: