I migliori divani trasformabili comodi: confronto

Come scegliere il tuo comodo divano trasformabile

Sul mercato possiamo distinguere diverse tipologie di divani trasformabili. C’è anche qualcosa per tutti i prezzi, a seconda della qualità che desideri. Tuttavia, è fondamentale imporre alcuni criteri di selezione per trovare il divano che fa per te.

Criterio n° 1: La forma del divano trasformabile

La forma del divano trasformabile è il primo criterio da vedere al momento dell’acquisto. In effetti, il tuo divano ha sia un uso funzionale che decorativo. È per questo motivo in particolare che è fondamentale tenere conto della forma del divano trasformabile prima di effettuare l’acquisto.

Scommetti su modelli dimensionati per adattarsi allo spazio disponibile nel tuo soggiorno. Il divano può ospitare fino a 3 posti. È anche possibile scegliere un divano ad angolo come divano trasformabile. Ma è l’ideale per un grande spazio dallo stile moderno e contemporaneo.

Criterio n° 2: Il rivestimento del divano trasformabile

Anche il materiale del rivestimento del divano letto è un punto importante per valutarne la qualità. Ci sono i divani trasformabili in pelle sintetica che sono i più convenienti sul mercato. Hanno un aspetto abbastanza moderno con una presa salda. Proviamo anche una sensazione di freddo al tatto.

I divani in vera pelle sono prodotti di fascia alta molto resistenti. Questo influisce notevolmente sul loro prezzo. Possono durare più a lungo senza mostrare alcuna debolezza. Quando acquisti un divano trasformabile in pelle, devi stare attento perché ci sono prodotti sintetici che ingannano davvero l’occhio.

Infine, esistono sul mercato divani trasformabili in tessuto. Sono molto piacevoli al tatto e sono molto convenienti. Puoi scegliere tra diversi colori. Molto interessante dal punto di vista estetico, questa tipologia di divano trasformabile sta diventando molto popolare sul mercato. Il loro unico difetto è il facile assorbimento delle macchie. Il tessuto è abbastanza difficile da pulire. Alcuni modelli di bassa qualità tendono anche al pilling nel tempo.

Criterio n° 3: La sistemazione per la notte del divano letto

Anche le dimensioni del letto sono importanti per trovare buoni divani letto. In effetti, è importante conoscere meglio le diverse parti del divano stesso per non esserci sopra.

Per questo, è necessario scegliere il sistema di apertura. Ci sono panche e divani letto, ma tutto dipende dalle tue preferenze. Quindi, dobbiamo rivedere le dimensioni del letto che dovrebbe essere largo almeno 140 cm.

Criterio n° 4: Il materasso del divano trasformabile

Come per i materassi da letto, anche la qualità dei materassi per divani letto varia a seconda del produttore. Quindi, la scelta della qualità bassa, media o alta dipende dal tipo di utilizzo che se ne andrà a fare.

Se utilizzi il divano letto solo saltuariamente, puoi optare per un materasso di spessore 6 cm. Per un uso regolare, invece, è necessario salire fino a 11 cm di spessore. Infine, per un uso intensivo, opta per materassi di spessore da 16 a 18 cm.

Criterio n° 5: Gli accessori del divano trasformabile

Un divano trasformabile può svolgere diversi ruoli. Pertanto, deve essere dotato di molti accessori per essere totalmente alla moda e offrire più comfort di utilizzo. Quando acquisti il ​​tuo divano trasformabile, non limitarti alle sole funzioni di base, sul mercato ci sono alcuni modelli molto sviluppati.

Ci sono divani con braccioli regolabili, poggiatesta in vetro, poggiatesta… Altri possono essere controllati elettronicamente tramite telecomando. Infine, alcuni modelli di divani trasformabili sono dotati di un vano portaoggetti sotto la seduta per riporre oggetti come piumoni e cuscini.

Come mantenere il tuo divano trasformabile?

La manutenzione di un divano trasformabile dipende dal tipo di rivestimento. Per i divani in finta pelle o tessuto, basta strofinare delicatamente con un panno umido per rimuovere le macchie. Il produttore fornisce già le istruzioni di lavaggio. Altrimenti, è possibile rimuovere la copertura e darla a una persona speciale.

Per la manutenzione di un divano in vera pelle è necessario utilizzare un panno molto morbido. Il divano viene spolverato regolarmente per evitare che lo sporco si accumuli su di esso. Per fare ciò, applica semplicemente un detersivo liquido e un sapone naturale.

Per i materassi tradizionali è necessario procedere alla pulizia dopo ogni utilizzo, cioè prima dello stoccaggio. Dovrebbe anche essere lasciato respirare in modo che sia molto asciutto e in modo che non vi si depositi umidità o polvere. Se possibile anche noi dovremmo metti un coprimaterasso per evitare che la sudorazione influisca negativamente sulla sua qualità.

Le diverse tipologie di comodi divani trasformabili

Ci sono due tipi di divani trasformabili. Ci sono i divani stessi e le panche. Questi modelli si distinguono per la loro forma e funzione.

Le panchine

Le panche sono materassi piegati che sono vestiti con case per una maggiore estetica. Pertanto, possiamo panchine ogni giorno, in modo intensivo perché sono davvero destinati a una funzione di biancheria da letto.

Le panchine sono vendute a prezzi più convenienti sul mercato. Loro sono molto facile da piegare e aprire.

Le panche sono molto popolari per la loro praticità. D’altra parte, sono molto meno pratici rispetto ai divani. La parte della seduta tende ad allargarsi più velocemente se si opta per modelli di bassa qualità, il che conferisce un aspetto estetico piuttosto sgradevole.

Divani letto

I divani letto hanno un materasso integrato nella sua struttura. È adatto per il sonno quotidiano o intensivo a seconda dello spessore del materasso acquistato. Ci sono anche modelli con un box spring da regalare più comfort durante il sonno. I modelli più eleganti si inseriscono molto bene nel soggiorno.

A seconda del tipo di utilizzo, possiamo distinguere due principali tipologie di divani letto. C’è il divano letto per dormire tutti i giorni e il divano letto per dormire occasionalmente. Il primo modello è più comodo ed è molto facile da aprire. Per questo tipo di utilizzo è necessario disporre di un materasso di almeno 12 cm di spessore.

Il divano letto per dormire occasionalmente è molto diffuso sul mercato. Per trasformarmi in un letto, devi rimuovere i cuscini e lo schienale. Per quanto riguarda il materasso, un modello di spessore 6 cm per una densità di 30 kg/m3 sarà più che sufficiente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: