Le migliori teiere: confronto


Come scegliere la tua teiera

Una volta trovato il prodotto giusto, potrebbe essere una buona idea soffermarsi sui seguenti criteri per assicurarsi che questo utensile soddisfi davvero le tue esigenze.

Criterio n° 1: Capacità

Chi non ha mai messo gli occhi su una teiera economica, ma chi alla fine si è reso conto che il contenitore è troppo piccolo? Per evitare spiacevoli sorprese, è meglio scrutare il volto con molta attenzione. Per questo abbiamo evidenziato nella tabella comparativa le dimensioni e il volume d’acqua che ogni teiera della nostra selezione supporterà. Il primo criterio da tenere in considerazione è quindi la capienza della teiera. Se hai ospiti tutto il tempo o bevi più di tre tazze al giorno, dovrai scegliere un modello con una grande capacità.

Criterio n° 2: Filtrazione

La filtrazione è un passaggio importante nella preparazione del tè. Una buona teiera dovrebbe avere un filtro nel beccuccio versatore. Rimovibile o meno, questa attrezzatura deve essere in grado di far passare correttamente l’acqua bloccando le foglie. Questo è ad esempio il caso di un infusore integrato che purtroppo non puoi utilizzare su un’altra teiera. Se opti per un modello di teiera dotata di filtro, assicurati che il filtro sia di facile manutenzione e che sia adatto all’utilizzo di tè sfusi.

Criterio n° 3: Conservazione del calore

La conservabilità del calore dell’acqua gioca un ruolo fondamentale nella fermentazione del tè. Alcuni infusi passano attraverso un processo abbastanza lungo da rilasciare completamente gli aromi. Ecco perché dovrai scegliere una teiera che manterrà la tua bevanda calda per almeno un’ora. Inoltre, una lunga durata dell’isolamento termico ti consentirà di spaziare la frequenza dei tuoi colpi di tè. Questo è consigliato anche dagli specialisti.

Ricordare

Il tè verde è uno dei tè che devono essere infusi in acqua non bollente. Così, i suoi aromi saranno perfettamente conservati.

Criterio n° 4: Materiale

La scelta del materiale è molto importante. Se stai cercando una teiera dall’aspetto moderno che trattiene bene il calore, è meglio optare per un modello in acciaio inossidabile. Quest’ultimo è resistente a graffi e segni di usura. Se invece sei un amante delle teiere in stile tradizionale, scegli i modelli in ghisa. Questo materiale è molto robusto. Inoltre, protegge da ruggine e batteri. È consigliato per l’infusione di tè potenti come il tè nero. Ci sono altri materiali usati nella fabbricazione delle teiere, vale a dire terracotta, porcellana e vetro. Tuttavia, raccomandiamo l’acciaio inossidabile e la ghisa per la loro resistenza e l’efficienza dell’isolamento.

Criterio n° 5: Servizio al tavolo

Alcune teiere non funzionano per il servizio al tavolo, ad esempio le macchine da tè elettriche. Consigliamo in particolare gli utensili che possono essere utilizzati a tavola e che vi permetteranno di mangiare. Queste soluzioni sono le più semplici da usare e le più eleganti. Il nostro confronto delle migliori teiere esclude le macchine da tè proprio perché questi dispositivi non possono entrare a far parte dell’assortimento di oggetti destinati al servizio in tavola. A nostro avviso, sono più un bollitore che una teiera e quindi non offrono i sapori di tè più autentici.

Per chi è la teiera?

La teiera è destinata ai puristi, ai grandi amanti del tè e ai principianti che vogliono praticare l’arte tradizionale della preparazione e della degustazione del tè. Sebbene le diverse fasi di intruglio possano rimandare i più impazienti, la teiera rimane comunque un oggetto che deve essere presente nelle case. È un dispositivo ideale per preservare il sapore dei tè, alcuni modelli arrivano addirittura a migliorarne il gusto.

In breve ! Non è affatto un tipo di dispositivo destinato esclusivamente agli esperti. La teiera offre anche una vera opportunità per i principianti che vogliono imparare l’arte della preparazione del tè.

Piccolo consiglio

Dopo ogni utilizzo, la teiera deve essere pulita, escludendo qualsiasi contatto con il grasso.

I diversi tipi di teiere

I tipi di teiere possono influenzare il tuo acquisto. Ecco i più comuni.

Teiera appiattita

Quando acquisti una teiera, hai sicuramente l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, sappi che una teiera piatta è il dispositivo più appropriato se preferisci varietà di tè con foglie piatte come salvia, arancio, melissa, foglie di ginseng … l’infuso ha un volume relativamente piccolo. Può ancora contenere tutto il tè di cui hai bisogno per un’intera giornata. Può essere disponibile in una varietà di materiali, ma noi li preferiamo realizzati in ghisa come la già citata teiera da 1,25 L. Con uno stile tradizionale, il solo utilizzo di questo utensile può portarti lontano in Cina.

Teiera rotonda

Se sei abituato a preparare il tè con foglie rotonde o arrotolate come gli Oolong di Taiwan, dovrai scegliere una teiera rotonda. La sua forma si armonizza anche con quella delle radici di curcuma, bardana, zenzero… Puoi anche usare questo tipo di teiera per estrarre gli aromi di bacche intere o gambi perché ha una grande capacità. Tuttavia, va utilizzato soprattutto per la preparazione di tisane con foglie arrotolate. È più adatto per la preparazione di tè verde cinese, tè nero e tè guava. Puoi sceglierlo nella versione opaca o trasparente (vetro).

teiera marocchina

Se vi piace l’infuso di qualche foglia di menta fresca, apprezzerete sicuramente la teiera marocchina che fin dalla notte dei tempi è stata utilizzata per la preparazione del tè alla menta in alcuni paesi del Maghreb. Questo oggetto d’arte è anche un ottimo conservante di sapore. Ha un tocco di fantasia nella visualizzazione di motivi o incisioni, ed è proprio questo che lo rende unico. Sebbene tu possa preparare appositamente il tè alla menta con questa teiera, può comunque essere utilizzato per tutti i tè aromatizzati. Infondere a piacimento in questo contenitore tutte le foglie che corrispondono ai tuoi gusti!

Altri articoli scritti dai nostri esperti: