Le migliori pietre per pizza: confronto


Come scegliere la tua pietra per pizza

La pietra per pizza garantisce il successo delle vostre pizze fatte in casa. Dovete quindi sceglierlo con attenzione per evitare di cadere su un modello che, alla fine, non potrà soddisfarvi. Ecco i criteri da tenere in considerazione per trovare la pietra per pizza più adatta a te.

Criterio n° 1: Il materiale

Cordierite e ceramica sono i materiali più comuni utilizzati nella fabbricazione della pietra per pizza. Sono apprezzati per la loro capacità di resistere a temperature molto elevate. La cordierite ha l’ulteriore vantaggio di essere porosa, che le consente di assorbire il liquido in eccesso nell’impasto per renderlo più croccante.

Ci sono anche pietre per pizza in pietra lavica, terracotta o guarnita. Sono meno pratici perché troppo fragili o troppo difficili da maneggiare. Ci sono anche modelli con staffa metallica. Per queste pietre per pizza si consiglia di scegliere modelli la cui struttura metallica sia in acciaio inox.

Criterio n° 2: Dimensioni

Le dimensioni della pietra per pizza definiranno il diametro delle pizze che puoi preparare con essa. È quindi fondamentale scegliere la dimensione del proprio utensile. Se hai intenzione di preparare pizze di piccolo diametro, a modello normale lungo 30 cm o di diametro ti basterà. Sono progettati per preparare pizze per 4 persone. Per la preparazione delle pizze XXL, dovrai scegliere una pietra con un diametro superiore a 30 cm. In tutti i casi, dovrai scegliere una pietra per pizza che possa passare attraverso il tuo forno o la tua griglia.

Criterio n° 3: Il peso

Il peso di una pietra per pizza dipenderà principalmente dalle sue dimensioni, ma anche dal materiale. Più grande e spesso è l’accessorio, più pesante sarà. I modelli in ceramica sono i più leggeri. Sono quindi più gestibili. I modelli in cordierite sono più massicci. Una pietra per pizza in cordierite del diametro di 30 cm può pesare fino a 4 kg. La sua gestione può quindi essere relativamente difficile. IL peso è ancora più importante se la pietra per pizza ha un supporto metallico. Tuttavia, il supporto rende più facile l’infornamento.

Criterio n° 4: Accessori

Avresti bisogno di alcuni accessori per usare una pietra per pizza. La carta da forno è necessaria per evitare il contatto diretto della pietra con il forno. Il pala per pizza e utili anche le diverse spatole per la pulizia. Alcuni costruttori spediscono questi accessori con la pietra, il che ti fa risparmiare la spesa extra per acquistarli.

Criterio n° 5: Lo spessore

Lo spessore delle pietre da forno varia tra 1 cm e 6 cm a seconda del modello. Le pietre per pizza sottili si riscaldano molto rapidamente. D’altra parte, sono molto più fragili. È quindi preferibile privilegiare i modelli il cui spessore è maggiore di 2 cm. Se prevedi di utilizzare l’accessorio in un forno a legna, dovrai optare per un modello con uno spessore maggiore di 4 cm.

Usando bene la tua pietra per pizza

Usare una pietra per pizza è semplice. Ti basterà seguire poche istruzioni per utilizzarlo correttamente e rendere le tue pizze un successo. Ecco i passaggi per cuocere una pizza con la pietra refrattaria:

  • Mettere la pietra per pizza in forno ancora freddo.
  • Scaldare il forno per 30 minuti.
  • Utilizzando una pala per pizza, adagiate l’impasto sulla pietra e fate cuocere per il tempo che preferite.
  • A fine cottura togliere la pietra per pizza indossando guanti e termoprotettori.
  • Togliete la pizza dalla pietra refrattaria con una pala per pizza e servite.
  • Lascia raffreddare la pietra prima di raschiare i residui di pasta con una spatola.

I diversi tipi di pietre per pizza

Le pietre per pizza si distinguono per i materiali con cui sono realizzate. Si possono così differenziare i modelli in ceramica da quelli realizzati in cordierite.

Pietra per pizza in ceramica

La pietra per pizza in ceramica è leggera. Questo peso ridotto è il suo più grande vantaggio. In effetti, è molto più facile da gestire. La ceramica porosa assorbe bene l’umidità per rendere l’impasto croccante. Anche le pietre per pizza in ceramica sono convenienti.

Si noti, tuttavia, che la ceramica impiega tempo per riscaldarsi e fornisce una distribuzione del calore meno uniforme. Inoltre, sarà necessario prestare molta attenzione durante la movimentazione, la piastra potendo rompersi al minimo impatto.

Pietra per pizza in cordierite

La cordierite è sicuramente il materiale più adatto. Questa pietra mostra una notevole resistenza anche in caso di calore molto elevato (fino a 1200°C). Non si rompe facilmente e si scalda molto più velocemente. Il calore viene trasmesso in modo uniforme, il che migliora la cottura delle pizze.

Anche la pietra per pizza in cordierite è porosa. Può essere difficile da pulire se la superficie non è verniciata. Questo tipo di pietra refrattaria è anche massiccio e quindi molto pesante. Ciò può influire, in una certa misura, sulla facilità di manipolazione dell’utensile.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: