Le migliori pietre per pizza: confronto

OffertaBestseller No. 1
Pizza Divertimento Pietra refrattaria per pizza da forno - Con pala per pizza - Pietre di cordierite - Base croccante e condimento gustoso
  • 🍕 𝐈𝐋 𝐆𝐔𝐒𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐅𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐀 𝐋𝐄𝐆𝐍𝐀 - L'emissione di calore ottimale della pietra refrattaria per pizza assorbe il liquido in eccesso in un attimo. L'eccellente cuoci-pizza in pietra garantisce una pizza piacevole proprio come dalla tua pizzeria di fiducia: con una base croccante e un condimento succulento!
  • 🍕 𝐀𝐏𝐏𝐋𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐔𝐍𝐈𝐕𝐄𝐑𝐒𝐀𝐋𝐄 - Che si tratti di forno, griglia a gas o griglia a carbone: la nostra pietra refrattaria è straordinariamente versatile e non solo consigliata per la cottura della pizza, ma anche per pane, tarte flambée e altre prelibatezze!
  • 🍕 𝐈𝐋 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐎 𝐒𝐄𝐓 𝐂𝐎𝐌𝐏𝐋𝐄𝐓𝐎 𝐈𝐃𝐄𝐀𝐋𝐄 - Con la pietra refrattaria per forno riceverai utili accessori per la pizza: con la pala per pizza sottilissima sarà facilissimo prendere la pizza da sottopizza. La pala della pizza si smonta in modo pratico ed è facile da riporre!
  • 🍕 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À 𝐃𝐀 𝐆𝐔𝐒𝐓𝐀𝐑𝐄 - La pietra refrattaria da forno convince per la sua qualità impeccabile. La pietra per pizza (rettangolare) può facilmente resistere a temperature fino a 900 °C e, con i suoi 38 x 30 x 1,5 cm, è adatta a quasi tutti i forni per pizza e per le griglie!
  • 🍕 𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐏𝐑𝐎𝐌𝐄𝐒𝐒𝐀 - Vogliamo renderti la cosa il più semplice possibile: se non sei soddisfatto della pietra refrettaria Pizza Divertimento riavrai indietro i tuoi soldi. Senza se e ma - fino a 2 anni dopo l'acquisto!
Bestseller No. 2
Amazy Pietra refrattaria per pizza da forno, incl. Pala in bambù, Carta da forno riutilizzabile e Ricettario –Pietra pizza dal sapore italiano (38x30x1,5cm)
  • CROCCANTE E SFIZIOSO - ALLA ITALIANA: la pietra per pizza rettangolare garantisce una pasta per pizza ariosa e croccante durante il processo di cottura, proprio come la tradizionale pasta per pizza italiana, ed è l'ausilio ideale per cuocere pizza, tarte flambe, focacce, pani croccanti e panini a casa.
  • ALTA RESISTENZA AL CALORE NEL FORNO E SULLA GRIGLIA: la pietra da forno in cordierite alimentare resiste a temperature fino a 1200°C e rilascia il calore in modo uniforme - perfetta per l'uso in un forno caldo o come pietra da grigliare su una griglia a carbone o a gas.
  • COMPRENDE PALETTA PER PIZZA; CARTA DA COTTURA DUREVOLE E ISTRUZIONI PER LA RICETTA: la fornitura del piatto per pizza comprende una paletta in bambù, carta da forno in teflon riutilizzabile e istruzioni per la ricetta - nulla ostacola la perfetta serata della pizza a casa.
  • PULIZIA E CURA: dopo il raffreddamento, è sufficiente pulire la piastra di pietra con acqua pulita. Il nostro consiglio: la buccia e la pietra NON devono essere pulite con detergenti e devono essere asciugate accuratamente prima di essere riposte.
  • DIMENSIONI: 38 x 30 x 1,5 cm - La consegna comprende: 1 pietra da forno in cordierite (rettangolare), 1 cursore, 1 carta da forno permanente, 1 inserto
OffertaBestseller No. 3
Blumtal Pietra Refrattaria per Pizza da Forno + Pala per Pizza in Alluminio, Pietra Refrattaria per Pizza da Forno e Barbecue
  • SET PROFESSIONALE IN CORDIERITE: Pietra refrattaria per pizza da forno di Dimensioni di 38 x 30cm. La pietra per pizza è della misura ideale per forni e barbecue. La pala per Pizza da 30,5 x 30,5 cm; comprende un manico in legno rimuovibile per una lunghezza totale del prodotto di 85 cm.
  • PROPRIO COME IN PIZZERIA: Con questo set di pietra refrattaria e pala per pizza potrai preparare l’originale pizza a casa tua come in pizzeria. La pietra per pizza assorbe l'umidità cuocendo dal basso la tua pizza. Puoi preparare anche il pane. La pietra si scalda fino a 250-300 gradi per una cottura uniforme.
  • COMPRENDE UNA PALA PER PIZZA CON MANICO XXL: La paletta pizza rende molto facile inserire la pizza nel forno. La pala per pizza ha un manico di legno extra-lungo con una lunghezza di 41.5cm (53.5cm incluso il punto di congiunzione). La maniglia è rimovibile per appendela al muro senza ingombri!
  • MATERIALI DA FORNO ORIGINALI PER PIZZA: La pala per pizza è fatta in alluminio lucido di alta qualità. La pietra pizza è fatta in cordierite, una pietra refrattaria altamente porosa che assorbe l'umidità; lo stesso materiale usato nei forni professionali.
  • SEMPLICE DA USARE NEL FORNO O SULLA GRIGLIA: il nostro set di pietra refrattaria per pizza e pala per pizza è adatto per ogni forno, ogni griglia ed ogni barbque. Facile da usare e da pulire, renderanno le tue pizze buone come in pizzeria! Basterà spargere la farina sulla pala per pizza e La pizza sarà pronta dopo 5-12 minuti nel forno o dopo 4-10 minuti sul barbecue. Importante far raffreddare a temperatura ambiente la pietra prima di conservarla.
OffertaBestseller No. 4
Navaris Pietra Refrattaria per Cottura Pizza - per Cuocere nel Forno di Casa Pane Pizze - Teglia Rettangolare 38x30cm Cordierite 800° con Pala bambù
  • CROCCANTI RISULTATI: il kit con piastra refrattaria e paletta di Navaris è ideale per cuocere la pizza nel forno di casa con risultati paragonabili a quelli dei forni professionali a legna.
  • MANTIENE IL CALORE: la piastra in materiale refrattario trattiene il calore, permettendo così di cuocere ad alte temperature. La cottura su pietra conferisce una particolare croccantezza agli alimenti lievitati.
  • NON SOLO PIZZA: la pietra refrattaria è ottima per il pane fatto in casa, per la cottura di focacce, panini pizzette e bruschette, dolci e torte. E perché no, anche per dolci e formaggi.
  • COTTURA AL FORNO: la teglia in pietra refrattaria con misure di 38x30x1,5cm, è resistente a temperature fino a 800 gradi. Da utilizzare con della carta o farina. Per cuocere nel forno di casa o a legna, nel camino o barbecue.
  • PALA INCLUSA: in legno di bambù, la paletta misura 39,5x28x1cm / manico: 14,5cm. Perfetta per infornare e portare in tavola pizze e altri prodotti da forno. Anche per le teglie!
Bestseller No. 5
Pietra Refrattaria per Pizza da Forno e Barbecue - Tonda 30 cm Ø - Per un Impasto Croccante - Piastra Refrattaria
  • PIZZA COME IN PIZZERIA: Pietra refrattaria per pizza in cordierite rotonda. | Diametro: 30 cm Ø | Altezza: 1,5 cm | Resistente a temperature fino a 900 °C.
  • PER FORNO E GRIGLIA: La teglia per pizza fatta in casa è adatta all'uso in forno, griglia a gas, barbecue elettrico e griglia a carbone.
  • BASE CROCCANTE: Preriscaldare il forno per ca. 20-30 minuti sulla temperatura più alta. Durante questo tempo la piastra della pizza assorbe il calore, il che renderà la crosta della pizza stra croccante.
  • ANCHE PER PANE, FOCACCE E CARNE: La pietra per pizza è adatta anche per fare focacce fatte in casa, pane, calzoni, carne...
  • CONSEGNA: Piastra refrattaria rotonda per pizza, pane e carne con un diametro di 30 cm e uno spessore di 1,5 cm, in una bella scatola regalo. | Ideale da regalare.
OffertaBestseller No. 6
Navaris Pietra Refrattaria per Pizza XL e Ricettario - Cuocere nel Forno Pane Pizze Focaccia - Teglia Rettangolare 38x30cm Cordierite - Cottura 800°
  • CROCCANTI RISULTATI: la piastra refrattaria di Navaris è lo strumento ideale per cuocere nel forno di casa con risultati paragonabili a quelli di forni professionali delle pizzerie.
  • MANTIENE IL CALORE: la piastra in materiale refrattario accumula il calore, permettendo così di cuocere anche ad alte temperature. La cottura su pietra conferisce una croccantezza speciale agli alimenti lievitati!
  • NON SOLO PIZZA: la pietra refrattaria è ideale per cuocere la pizza, ma non solo. Ottima per il pane fatto in casa, per la cottura di focacce e panini. E perché no, anche per dolci e formaggi. Dai libero sfogo alla tua fantasia!
  • COTTURA AL FORNO: la teglia in pietra refrattaria di dimensioni 38 x 30 x 1,5cm, è resistente a temperature fino a 800 gradi. Da utilizzare con della carta o farina. Per forno di casa, grill a cupola, camino e barbecue.
  • CON RICETTARIO: incluso un libro di ricette per pizze golose. Pulire la pietra con un panno umido al primo utilizzo. Non lavabile in lavastoviglie.
OffertaBestseller No. 7
BURNHARD Pietra refrattaria per Pizza 45 x 35 x 1,5 cm Rettangolare in Cordierite, per cuocere Pane, tarte flambée e Pizza, Pietra refrattaria per Il Barbecue
  • COTTA IN POCHI MINUTI – Grazie all’alta temperatura, già dopo 10 minuti otterrai una pizza fatta in casa croccante, leggera e gustosa.
  • DIMESIONI PRATICHE – La pietra refrattaria di BURNHARD è disponibile in due varianti: piccola 38 x 30 x 1,5 cm e grande 45 x 35 x1,5 cm.
  • RISULTATO CROCCANTE – La pietra refrattaria per pizza in cordierite mantiene a lungo le alte temperature e trasmette il calore in maniera costante e uniforme.
  • MOLTO VERSATILE – Oltre alla vostra pizza preferita, sulla pietra refrattaria per pizza potrai cucinare anche focacce, focacce alsaziane e pane fresco a seconda dei tuoi gusti.
  • IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%. Per questo motivo offriamo un servizio clienti personalizzato e con restituzione gratuita.

Come scegliere la tua pietra per pizza

La pietra per pizza garantisce il successo delle vostre pizze fatte in casa. Dovete quindi sceglierlo con attenzione per evitare di cadere su un modello che, alla fine, non potrà soddisfarvi. Ecco i criteri da tenere in considerazione per trovare la pietra per pizza più adatta a te.

Criterio n° 1: Il materiale

Cordierite e ceramica sono i materiali più comuni utilizzati nella fabbricazione della pietra per pizza. Sono apprezzati per la loro capacità di resistere a temperature molto elevate. La cordierite ha l’ulteriore vantaggio di essere porosa, che le consente di assorbire il liquido in eccesso nell’impasto per renderlo più croccante.

Ci sono anche pietre per pizza in pietra lavica, terracotta o guarnita. Sono meno pratici perché troppo fragili o troppo difficili da maneggiare. Ci sono anche modelli con staffa metallica. Per queste pietre per pizza si consiglia di scegliere modelli la cui struttura metallica sia in acciaio inox.

Criterio n° 2: Dimensioni

Le dimensioni della pietra per pizza definiranno il diametro delle pizze che puoi preparare con essa. È quindi fondamentale scegliere la dimensione del proprio utensile. Se hai intenzione di preparare pizze di piccolo diametro, a modello normale lungo 30 cm o di diametro ti basterà. Sono progettati per preparare pizze per 4 persone. Per la preparazione delle pizze XXL, dovrai scegliere una pietra con un diametro superiore a 30 cm. In tutti i casi, dovrai scegliere una pietra per pizza che possa passare attraverso il tuo forno o la tua griglia.

Criterio n° 3: Il peso

Il peso di una pietra per pizza dipenderà principalmente dalle sue dimensioni, ma anche dal materiale. Più grande e spesso è l’accessorio, più pesante sarà. I modelli in ceramica sono i più leggeri. Sono quindi più gestibili. I modelli in cordierite sono più massicci. Una pietra per pizza in cordierite del diametro di 30 cm può pesare fino a 4 kg. La sua gestione può quindi essere relativamente difficile. IL peso è ancora più importante se la pietra per pizza ha un supporto metallico. Tuttavia, il supporto rende più facile l’infornamento.

Criterio n° 4: Accessori

Avresti bisogno di alcuni accessori per usare una pietra per pizza. La carta da forno è necessaria per evitare il contatto diretto della pietra con il forno. Il pala per pizza e utili anche le diverse spatole per la pulizia. Alcuni costruttori spediscono questi accessori con la pietra, il che ti fa risparmiare la spesa extra per acquistarli.

Criterio n° 5: Lo spessore

Lo spessore delle pietre da forno varia tra 1 cm e 6 cm a seconda del modello. Le pietre per pizza sottili si riscaldano molto rapidamente. D’altra parte, sono molto più fragili. È quindi preferibile privilegiare i modelli il cui spessore è maggiore di 2 cm. Se prevedi di utilizzare l’accessorio in un forno a legna, dovrai optare per un modello con uno spessore maggiore di 4 cm.

Usando bene la tua pietra per pizza

Usare una pietra per pizza è semplice. Ti basterà seguire poche istruzioni per utilizzarlo correttamente e rendere le tue pizze un successo. Ecco i passaggi per cuocere una pizza con la pietra refrattaria:

  • Mettere la pietra per pizza in forno ancora freddo.
  • Scaldare il forno per 30 minuti.
  • Utilizzando una pala per pizza, adagiate l’impasto sulla pietra e fate cuocere per il tempo che preferite.
  • A fine cottura togliere la pietra per pizza indossando guanti e termoprotettori.
  • Togliete la pizza dalla pietra refrattaria con una pala per pizza e servite.
  • Lascia raffreddare la pietra prima di raschiare i residui di pasta con una spatola.

I diversi tipi di pietre per pizza

Le pietre per pizza si distinguono per i materiali con cui sono realizzate. Si possono così differenziare i modelli in ceramica da quelli realizzati in cordierite.

Pietra per pizza in ceramica

La pietra per pizza in ceramica è leggera. Questo peso ridotto è il suo più grande vantaggio. In effetti, è molto più facile da gestire. La ceramica porosa assorbe bene l’umidità per rendere l’impasto croccante. Anche le pietre per pizza in ceramica sono convenienti.

Si noti, tuttavia, che la ceramica impiega tempo per riscaldarsi e fornisce una distribuzione del calore meno uniforme. Inoltre, sarà necessario prestare molta attenzione durante la movimentazione, la piastra potendo rompersi al minimo impatto.

Pietra per pizza in cordierite

La cordierite è sicuramente il materiale più adatto. Questa pietra mostra una notevole resistenza anche in caso di calore molto elevato (fino a 1200°C). Non si rompe facilmente e si scalda molto più velocemente. Il calore viene trasmesso in modo uniforme, il che migliora la cottura delle pizze.

Anche la pietra per pizza in cordierite è porosa. Può essere difficile da pulire se la superficie non è verniciata. Questo tipo di pietra refrattaria è anche massiccio e quindi molto pesante. Ciò può influire, in una certa misura, sulla facilità di manipolazione dell’utensile.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: