I migliori sterilizzatori elettrici per vasetti: confronto

OffertaBestseller No. 1
Sterilizzatore elettrico 32L SEQUOIA
  • STERILIZZAZIONE E CONSERVAZIONE: Questo sterilizzatore in acciaio inossidabile con una capacità di 32 litri è l'accessorio ideale per sterilizzare i tuoi vasetti di marmellata, fare pot au feu, zuppe in grande volume, brodi di carne, vin brulé... ! La grande capacità di riempimento permette di preparare fino a 8 vasi da 1 L di 85 mm di diametro, o 16 vasi da 0,5 L. PER BERE: Degustazione di vini della casa, punch, cocktail, caffè o tè - la scelta è vostra! Le bevande sono mantenute sane e sal
OffertaBestseller No. 4
Sterilizzatore elettrico 32L REDWOOD
  • STERILIZZAZIONE E CONSERVAZIONE: Questo sterilizzatore in acciaio inossidabile con una capacità di 32 litri è l'accessorio ideale per sterilizzare i tuoi vasetti di marmellata, fare pot au feu, zuppe in grande volume, brodi di carne, vin brulé... ! La grande capacità di riempimento permette di preparare fino a 8 vasi da 1 L di 85 mm di diametro, o 16 vasi da 0,5 L. PER BERE: Degustazione di vini della casa, punch, cocktail, caffè o tè - la scelta è vostra! Le bevande sono mantenute sane e sal
OffertaBestseller No. 5
KYG Scaldabiberon Multifunzione Scaldalatte Bambini 6 in 1 con Grande 8,3" Display LCD Doppie Bottiglie Viola
  • 8,3" Ampio display LCD: L'ampio display digitale rende più chiara l'area delle funzioni, l'illuminazione dei pulsanti è morbida e non abbagliante e anche gli anziani possono utilizzarla normalmente.
  • Scongelamento più intelligente del latte materno: monitora in modo intelligente la temperatura del latte per garantire che non superi i 56 gradi Celsius (132,8 gradi Fahrenheit), si scongeli rapidamente e mantenga meglio la nutrizione del latte materno. Inoltre, lo scaldabiberon multifunzionale può anche riscaldare alimenti complementari, adatti a bambini di più età.
  • Disinfezione bollita piu' sicura: la disinfezione a vapore bollito a 100 ℃ (212 ℉) e' sicura e affidabile. Il design di grande capacita' e' adatto per la maggior parte degli stili di biberon. Oggetti applicabili: prodotti per neonati come biberon, ciotole per alimenti complementari, ciucci, ecc.(Nota: Quando lo schermo visualizza E3, spegnere l'alimentazione, aggiungere acqua a sufficienza e riavviare la modalità di disinfezione.)
  • Design di grande capacità: la copertina di questo prodotto adotta un design esteso, che migliora notevolmente lo spazio di utilizzo. Posizionato facilmente in una bottiglia alta 240 ml, il latte viene riscaldato in modo più uniforme. L'esclusivo scaldabiberon doppio può contenere due biberon contemporaneamente, anche i gemelli possono usarlo contemporaneamente.
  • Funzione di prenotazione a risparmio energetico: secondo le abitudini di allattamento al seno durante la notte o l'ora di tornare a casa, lasciare che lo scaldabiberon elettrico accenda automaticamente la funzione corrispondente 1 ora prima dell'uso. Può evitare efficacemente lo spreco della perdita di nutrizione del latte materno a causa dello standby a lungo termine.
Bestseller No. 6
Chicco Sterilizzatore con Funzione Asciugatura, Sterilizzatore Biberon, Tiralatte e Ciuccio, con 2 Configurazioni, Funzione Asciugatura, Fino a 6 Biberon da 330 ml, Bianco
  • STERILIZZATORE BIBERON: Lo sterilizzatore Chicco sterilizza e asciuga biberon, tiralatte e ciucci in soli 5 minuti (escluso il tempo di riscaldamento) tramite il vapore naturale, senza l'uso di alcuna sostanza chimica
  • FUNZIONE ASCIUGATURA: Grazie alla nuova funzione i biberon saranno immediatamente asciutti e pronti all'uso .
  • EFFICACE: Elimina il 99,9% dei germi grazie alla forza igienizzante del vapore; non necessita di risciacqui e si spegne automaticamente a fine ciclo. Gli oggetti sterilizzati rimangono disinfettati per 24 ore se il coperchio rimane chiuso
  • 2 CONFIGURAZIONI: La modalità Full Size permette di sterilizzare fino a 6 biberon da 330 ml; la modalità Compact è indicata per sterilizzare i piccoli accessori
  • RAPIDO E FACILE DA PULIRE: Sterilizza Bineron e piccoli Accessori in soli 5 minuti (escluso il tempo di riscaldamento).Inoltre grazie alla nuova piastra rivestita in ceramica è facile e veloce da igienizzare.
Bestseller No. 7
Chicco Starter Set, Sterilizzatore Elettrico, Scaldabiberon E Kit Biberon, 3 Biberon Natural Feeling Con Tettarella In Silicone Morbido, ‎37.7 x 29.8 x 29 cm; 40 grammi
  • STERILIZZATORE BIBERON: Lo sterilizzatore Chicco sterilizza biberon, tiralatte e ciucci in soli 5 minuti (escluso il tempo di riscaldamento) tramite il vapore naturale, senza bisogno di aggiungere nessun tipo di additivo chimico. Lo sterilizzatore è adatto alla maggior parte dei forni a microonde e permette di sterilizzare ancora più velocemente in soli tre minuti a 1200W
  • STERILIZZATORE EFFICACE CON 3 CONFIGURAZIONI: Elimina il 99.9% dei germi grazie alla forza igienizzante del vapore e si spegne automaticamente a fine ciclo; prevede 3 modalità di utilizzo: Full Size, modalità Compact e la modalità Microwave
  • SCALDABIBERON CASA: Lo Scalda biberon Casa di Chicco riscalda il latte e la pappa velocemente e in modo sicuro; riscalda il latte materno portandolo alla temperatura di somministrazione gradualmente, aiutando così a preservarne tutti i nutrienti
  • SCALDABIBERON CON 3 PROGRAMMI SPECIFICI: Lo scalda biberon è dotato di tre programmi specifici dedicati a biberon, latte materno e vasetti, a seconda di cosa si desideri riscaldare
  • BIBERON INCLUSI NEL SET: 1 biberon 150 ml in plastica, 1 biberon 250 ml in plastica e 1 biberon 350 ml in plastica

Come scegliere lo sterilizzatore elettrico per vasetti

È importante prestare attenzione ad alcuni criteri per scegliere gli sterilizzatori per vasetti giusti. Questi criteri differiscono a seconda del tipo di sterilizzatore per vasetti da scegliere.

Criterio n° 1: La capacità del serbatoio

Il numero di vasetti che una sterilizzatrice può ospitare dipenderà dalla capacità del serbatoio. A seconda del prezzo, troverai serbatoi che vanno da 25 a 40 L. Più grande è il serbatoio, meno dovrai impilare i barattoli all’interno, ovvero adagiarli uno sopra l’altro. Per una maggiore sicurezza, puoi acquistare una griglia aggiuntiva per evitare che i barattoli si rompano tra di loro.

Criterio n° 2: Il termostato e il timer

Il termostato offre un controllo preciso della temperatura, che dipende dal cibo da conservare. La versatilità dello sterilizzatore per vasetti dipende fortemente dalle impostazioni di temperatura. Per una maggiore versatilità ed efficienza, deve offrire regolazioni fini con una grande differenza di temperatura disponibile.

Il timer è un’opzione necessaria per uno sterilizzatore elettrico. Consente di definire il processo di sterilizzazione durante il tempo assegnato, senza dover monitorare regolarmente la sterilizzazione. Un buon sterilizzatore per vasetti deve avere un timer per svolgere correttamente il suo compito.

Criterio n° 3: Potenza

La potenza è un’unità fisica espressa in Watt (W) e che definisce la capacità dello sterilizzatore di aumentare di temperatura e riscaldare i vasetti. Maggiore è la potenza dello sterilizzatore per vasetti, migliori saranno le sue prestazioni.

Sapere

Prima dell’acquisto verifica la compatibilità dello sterilizzatore con il tuo forno, piano cottura a induzione o fuoco. In generale, i produttori indicano questa compatibilità delle luci. Tra i pratici accessori, le pinze servono per staccare i vasetti dal serbatoio senza scottarsi. Per quanto riguarda il termometro, raramente viene venduto con lo sterilizzatore per vasetti.

Criterio n° 4: Il rubinetto

Il rubinetto permette di scaricare l’acqua di cottura nella vasca senza aprire il coperchio, azione che permetterà al calore di fuoriuscire. Per la preparazione della bevanda calda, aiuta a servire più facilmente i commensali. Ti consigliamo di optare per un rubinetto progettato in metallo anziché in plastica per meno perdite e più robustezza.

Criterio n° 5: Le funzionalità

Uno sterilizzatore per barattoli può anche funzionare come una pentola a pressione o altre funzioni. Infatti, a differenza dei modelli a gas, i modelli elettrici possono essere utilizzati per preparare bevande calde o anche per mantenere i cibi ad alta temperatura o per riscaldare le pietanze a bagnomaria.

Criterio n° 6: Sicurezza ed ergonomia

Un buon sterilizzatore elettrico per vasetti ha un sistema di prevenzione del surriscaldamento. Ciò si traduce in maniglie termoisolate. Per una maggiore comodità, il dispositivo deve avere anche indicatori luminosi per indicare lo stato del suo funzionamento, uno schermo a cristalli liquidi per visualizzare le informazioni essenziali o un avvolgicavo. Si noti che alcuni modelli sono più facili da pulire grazie alle parti rimovibili.

Criterio n° 7: Materiali

Assicurati di controllare il materiale di progettazione del coperchio e della ciotola. Generalmente, la plastica viene utilizzata per la copertura. Per quello del serbatoio, l’acciaio inossidabile è un materiale solitamente utilizzato, ma per i modelli entry-level i produttori optano per acciaio smaltato, lamiera o acciaio zincato.

Quello che devi sapere sugli sterilizzatori per barattoli

9 migliori sterilizzatori per barattoli elettrici

All’inizio, gli sterilizzatori per barattoli non avevano bisogno di elettricità per funzionare. Grandi tini in alluminio o acciaio inossidabile sono stati utilizzati per riscaldare e sterilizzare i vasetti. Questi tini venivano posti sul fuoco o su fornelli a gas. Poi troviamo gli attuali modelli elettrici.

In linea di principio, questo dispositivo viene utilizzato per eliminare batteri e microrganismi nocivi contenuti nei barattoli. Questa azione è caratterizzata dalla sterilizzazione e dall’aspirazione per una più efficiente conservazione degli alimenti. Gli sterilizzatori elettrici sono dotati di resistenze elettriche, che forniscono calore per l’acqua utilizzata nella sterilizzazione e nell’aspirazione.

Dopo che i vasetti sono stati sterilizzati con questi sterilizzatori, il cibo che contengono può essere conservato per 6 mesi. Si tratta di una soluzione molto pratica per conservare e consumare il cibo, indipendentemente dalla stagione di produzione.

I diversi tipi di sterilizzatori elettrici per vasetti

Gli sterilizzatori per vasetti si dividono in 2 categorie distinte: sterilizzatori per vasetti a gas e sterilizzatori per vasetti elettrici.

Sterilizzatore per barattoli a gas

Gli sterilizzatori per barattoli a gas, detti anche caldaie, sono in uso da molto tempo e questi sono stati i primi tipi che sono comparsi. Non hanno bisogno di una fonte elettrica per funzionare. Alcuni modelli possono contenere fino a 24 vasetti e possono avere una capacità che va dai 5 ai 24 L.

Per funzionare vengono generalmente posizionati sopra un fornello a gas. Hanno un sistema che impedisce ai vasetti di scontrarsi tra loro in quanto l’acqua può bollire violentemente e far muovere improvvisamente i vasetti. Le caldaie a gas possono essere realizzate in lamiera, acciaio zincato o acciaio smaltato.

Benefici :

  • Non c’è bisogno di elettricità
  • Facile da usare

Svantaggi:

  • Necessità di un monitoraggio regolare
  • Richiede più sforzo

Per chi è ?

Gli sterilizzatori per barattoli a gas sono adatti all’uso da parte di persone con esperienza o che amano i vecchi metodi, semplici ed efficaci.

Sterilizzatore elettrico per vasetti

Gli sterilizzatori per vasetti elettrici sono adatti per l’uso domestico. Hanno un termostato manuale o digitale per regolare la temperatura. Un timer viene utilizzato per programmare il funzionamento del dispositivo. Questo è molto comodo perché il processo di sterilizzazione può interrompersi mentre sei via.

Il modello elettrico è spesso dotato anche di un rubinetto per svuotare il serbatoio dopo la sterilizzazione, ma permette anche di estrarre dall’apparecchio bevande calde o alimenti allo stato liquido come caffè, succhi di frutta pastorizzati o anche zuppe, ad esempio. A seconda del modello, questo tipo di sterilizzatrice ha una capacità da 16 a 27 L.

Benefici :

  • Multifunzione
  • Presenza di timer
  • Rubinetto per svuotamento ed estrazione
  • Termostato integrato

Svantaggi:

  • Fabbisogno di elettricità

Per chi è ?

Lo sterilizzatore elettrico è consigliato al grande pubblico per uso domestico.

Come scegliere i tuoi vasetti?

Molte persone usano i barattoli di marmellata vuoti acquistati in negozio. Ma per essere sicuri che non ci siano problemi con la sterilizzazione, consigliamo vivamente di utilizzare vasetti e vasetti dedicati alla sterilizzazione e/o di investire in nuovi coperchi twist-off con compatibilità FLIP.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: