I migliori spremiagrumi manuali: confronto


Come scegliere il tuo estrattore di succo manuale

Nonostante le sue funzioni siano piuttosto basilari, lo spremiagrumi manuale va scelto con molta cura. Per aiutarti a trovare il modello tanto pratico quanto funzionale e comodo da usare, ecco i criteri importanti da tenere in considerazione.

Criterio n° 1: Facilità d’uso

L’estrattore di succo manuale funziona grazie alla rotazione della sua manovella. Per non esaurirti quando lo usi, preferisci i modelli con a manovella comoda e maneggevole. Pertanto, l’estrazione del succo sarà facile. È importante anche scegliere un estrattore di succo di frutta e verdura con un’apertura abbastanza ampia e uno spintore che renda più facile raggiungere il meccanismo di pressatura.

Criterio n° 2: La qualità del succo prodotto

Proprio come un estrattore di succo elettrico, questo tipo di modello ha un grande vantaggio che è l’estrazione lenta. Tuttavia, se vuoi ottenere il massimo dal tuo succo spremuto, senza alcun pezzo di frutta, fibra o polpa, è meglio scegliere un modello con un setaccio fine. Filtrerà il succo nelle migliori condizioni.

Criterio n° 3: Le funzionalità

Preferisci estrattori di succo manuali dotati di a becco. Il servizio sarà più pulito e non ci saranno gocce rovesciate sui lati. Inoltre, con i piedini antiscivolo, il dispositivo rimarrà stabile sul piano di lavoro. Ciò garantisce in particolare la massima sicurezza durante la fase di estrazione del succo. Meglio ancora, alcuni modelli offrono la possibilità di diversificare il tipo di succo prodotto (succo di verdura, di frutta o di erbe, ecc.).

Criterio n° 4: Manovrabilità

Questo criterio dipende dal peso, dal materiale, dall’uso e dalle dimensioni dell’estrattore di succo manuale. La tua scelta verrà fatta qui a seconda dell’uso che vuoi farne. Se hai intenzione di portarlo ovunque, preferisci loro modelli leggeri e maneggevoli. Per l’uso domestico, gli spremiagrumi manuali in ghisa o acciaio inossidabile andranno benissimo.

Criterio n° 5: Materiali e manutenzione

La maggior parte degli spremiagrumi manuali di oggi sono progettati in materiali tanto forti quanto resistenti. Mentre alcuni sono realizzati principalmente in plastica, altri sono realizzati in acciaio inossidabile o ghisa. Chi sceglie la plastica per il suo peso ridotto, si assicuri che sia priva di bisfenolo A o BPA. Il metallo, invece, ha il vantaggio di essere più robusto e resistente all’umidità, ma è più pesante. Tieni in considerazione anche la facilità di montaggio e smontaggio nel caso in cui tu voglia mettere le parti rimovibili in lavastoviglie.

Come utilizzare un estrattore di succo manuale?

Questo è un dispositivo appositamente progettato per estrarre manualmente il succo da frutta, verdura o erbe. L’attrezzatura è caratterizzata dalla presenza di una manovella che bisogna girare per azionarla. A differenza di altri spremiagrumi, questo non ha bisogno di una fonte elettrica o di una potenza di frantumazione. A causa della lenta rotazione, la bevanda conserva i massimi nutrienti, vitamine e minerali. È adatto per l’uso quotidiano anche se l’avviamento è piuttosto faticoso.

Compatto, leggero, maneggevole e trasportabile, l’estrattore di succo manuale viene utilizzato nel modo più semplice. Assemblare il dispositivo seguendo le istruzioni del manuale. Quindi posizionalo sul piano di lavoro o su un’altra superficie piana. Se hai un modello verticale, taglia i tuoi agrumi in 2 e metti il ​​primo quarto tra il cono e la pressa.

Per un modello orizzontale, pelare prima la frutta o la verdura e tagliarle a cubetti prima di inserirle nell’imbuto della macchina. La vite senza fine garantisce l’estrazione del succo seguendo il ritmo della rotazione della manovella. Questo tipo di estrattore può essere utilizzato anche per preparare succhi di erbe fresche come prezzemolo, erba di grano, spinaci… Non dimenticare di installare la vaschetta raccogli gocce o un bicchiere appena sotto il beccuccio versatore per raccogliere la bevanda.

L’installazione di un estrattore di succo manuale varia in base al modello. Di solito, ha una ventosa o un morsetto che ti aiuterà a fissarlo a un piano di lavoro.

I diversi tipi di spremiagrumi manuali

Possiamo distinguere 3 principali tipologie di spremiagrumi manuali: il modello verticale, il modello orizzontale e lo spremiagrumi. Ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi. È fondamentale conoscere le funzionalità di ogni modello per poter effettuare più facilmente la tua scelta.

Estrattore di succo manuale verticale

L’estrattore di succo manuale verticale è solitamente fissato con una ventosa o una morsa. Relativamente meno costoso rispetto al modello elettrico, il suo utilizzo rimane noioso. Viene fornito con una maniglia ergonomica collegata a una pressa. Quest’ultimo permette di estrarre il succo grazie ad una forza di pressatura fino a cento chili. È usato specificamente come uno spremiagrumi. Infatti, supporta solo limoni, arance, lime o pompelmi e in alcuni casi melograni.

Il suo più grande vantaggio è che, a differenza di uno spremiagrumi elettrico, non dovrai sbucciare il frutto prima di spremere. Salvaspazio grazie al suo design verticale, è molto adatto a persone con forza nelle braccia e che amano preparare regolarmente succhi freschi. D’altra parte, va notato che questo tipo di modello non ha alcuna punta.

Spremiagrumi manuale orizzontale

Un estrattore di succo manuale orizzontale è sicuramente più piccolo, ma occupa comunque spazio a differenza del suo collega, il modello verticale. Si adatta perfettamente se vuoi produrre solo una piccola quantità di succo di frutta o verdura. Il dispositivo viene consegnato, in generale, con diverse punte che ne consentono un uso versatile. Infatti, questo tipo di estrattore può preparare succhi di frutta, verdura ed erbe e talvolta pasta fresca e sorbetti. Nonostante sia stato progettato con materiali pesanti (metallo), troverà facilmente il suo posto in movimento. È anche molto facile da pulire, riporre, montare e smontare.

L’estrattore orizzontale è caratterizzato dalla presenza di una manovella che bisogna girare per ottenere il succo da frutta o verdura. In termini di design, è simile a un tritatutto manuale. È l’elettrodomestico ideale destinato ai più esigenti ea coloro che desiderano avere un utensile da cucina multifunzionale.

Lo spremiagrumi manuale

Come suggerisce il nome, lo spremiagrumi manuale è studiato appositamente per la spremitura degli agrumi (limone, lime, arancia…). Il diametro del cono in rilievo arriva fino a più di dieci centimetri per accogliere i frutti grandi. Una leggera pressione esercitata sul quarto di frutta è sufficiente per estrarre il succo. Per ottenere le migliori prestazioni, devi impegnarti.

Pur non avendo né pressa né manovella, lo spremiagrumi manuale ha un contenitore con una capacità media di 50 cl oltre ad un setaccio abbastanza fine che non lascia passare i semi. Il più grande svantaggio di questo tipo di spremiagrumi manuale è la sua capacità di produrre succo. Non sarebbe adatto per una famiglia numerosa.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: