I migliori guanti da forno: confronto



Come scegliere i guanti da forno?

Indipendentemente dalla loro tipologia, i guanti da forno sono prima di tutto accessori protettivi. Con questo in mente, è necessario prestare particolare attenzione alla loro funzionalità. Quindi, ecco i fattori da considerare quando si sceglie il giusto paio di guanti da forno.
scegli i guanti da forno

Criterio n° 1: Il materiale

Il materiale utilizzato nella realizzazione dei tuoi futuri guanti da forno influenza la loro capacità di isolamento termico. È lo stesso per la loro manutenzione. È disponibile un’ampia varietà di materiali, ovvero pelle, tessuti, neoprene, silicone, nitrile o persino lattice.

Preferisci modelli in cotone, fibra sintetica resistente o silicone per alta resistenza ad una temperatura di almeno 200 ° C. Beneficerai così di una buona protezione e del massimo comfort di utilizzo. Quando si tratta di guanti resistenti al taglio, i materiali più comuni sono kevlar, PVA e rete metallica.

Criterio n° 2: Comfort di utilizzo

Rivolgiti preferibilmente a modelli che ti permettano un migliore protezione su avambracci e polsi. Considera dei guanti da forno sufficientemente lunghi, morbidi e/o flessibili da ottimizzare la libertà di movimento. L’impermeabilizzazione così come il rivestimento in cotone (che impedisce la traspirazione) o il rivestimento antiaderente (che impedisce lo scivolamento) sarebbero interessanti opzioni aggiuntive. Inoltre, la maggior parte dei guanti da forno di oggi sono facili da lavorare.

Criterio n° 3: La taglia

Le dimensioni e la forma dei guanti giocano un ruolo importante nel tuo comfort. Per questo, si consiglia di scommettere sul suo design in modo che si adattino alle tue mani. Se il paio di guanti è troppo grande o troppo piccolo, potrebbero interferire con i tuoi movimenti e i vassoi o le stoviglie potrebbero scivolarti dalle mani. Nel caso non conoscessi la taglia tua o della persona a cui vuoi regalare i guanti, preferisci modelli di dimensioni universali.

Criterio n° 4: Resistenza al calore/taglio

In generale, la resistenza di un guanto da forno dipende dal materiale con cui è stato realizzato. I modelli in fibra sintetica resistono a una temperatura di circa 95°C mentre quelli in silicone arrivano fino a 200-250°C. I guanti da barbecue raggiungono gli 800°C. Se maneggi spesso oggetti appuntiti, ti consigliamo guanti resistenti al taglio in pelle, rete o kevlar. I professionisti opteranno per modelli che fanno sia resistente al taglio che resistente al calore.

Criterio n° 5: Il tipo di utilizzo

Lo scopo principale dei guanti da forno è proteggere le mani dal calore e dai tagli. Tuttavia, non tutti i guanti sono uguali. Alcuni modelli sono invece riservati ad usi più precisi come nel caso dei guanti da barbecue.

Dato che stai quasi letteralmente giocando con il fuoco, è importante scegliere i modelli realizzato con materiali ad alte prestazioni e ultra resistenti e dotato di cuciture rinforzate. Guanti in tessuto o silicone sono adatti se si vuole semplicemente togliere un piatto dal forno o dal microonde, togliere una padella dal fuoco… Per tagliare verdure o carne, indossare guanti da forno antitaglio.

Guanti da forno usa e getta

Questi guanti possono essere utilizzati quando si maneggiano prodotti bagnati, oleosi o che possono macchiare i vestiti e i guanti in tessuto. Non ti proteggono dal calore o dai tagli e dal suo monouso.


Come usare i guanti da forno?

Garanzie di una buona igiene e di una protezione senza pari, i guanti da forno ti aiutano nello svolgimento dei vari compiti domestici. Ecco alcuni suggerimenti per capire come funzionano:

La funzione di ogni tipo di guanti da forno

Esistono 2 tipi di guanti da forno, inclusi modelli usa e getta e modelli riutilizzabili. I guanti da forno usa e getta vengono utilizzati principalmente per la manipolazione degli alimenti. Una volta sporchi, non potrai più usarli e buttarli via subito. Quelli riutilizzabili includono guanti resistenti al taglio e guanti resistenti al calore. Sono indispensabili per te durante la preparazione degli ingredienti fino alla fine della cottura.

Il momento giusto per indossarli

Evita di indossare guanti da forno per troppo tempo. Indossali quando se necessario e per il tempo in cui stai eseguendo l’attività per cui sono destinati. Per pulire il cibo o lavare i piatti, indossa guanti da forno usa e getta. Quando tagli le verdure, la carne… non esitare a indossare i tuoi guanti resistenti al taglio. Infine, utilizzate i guanti resistenti al calore a fine cottura.


I diversi tipi di guanti da forno

Il tipo di guanti da forno che scegli dipende dalle tue preferenze, ma soprattutto dall’uso che prevedi di farne. Alcuni possono svolgere il ruolo di altri, ma ognuno ha i suoi svantaggi e vantaggi.

Guanti da cucina resistenti al calore

Guanti da cucina resistenti al calore

Questo tipo di modello, realizzato con tessuto e/o silicone, è generalmente corto e accompagnato da presine. Venduti in coppia, i guanti sono utili per rimuovere i piatti caldi dal forno e per rimuovere pentole o padelle dal piano di cottura. Sono disponibili in 2 forme diverse.

Il primo è caratterizzato da un unico grande slot per tutte e 4 le dita e uno piccolo per il pollice mentre il secondo adotta slot individuali per ogni dito. Quest’ultimo è più facile da usare pur offrendo a presa più comoda. La capacità di isolamento termico dei guanti resistenti al calore varia tra 95 e 250 ° C.

Guanti da cucina antitaglio

Guanti da cucina antitaglio

Nel cotta di maglia, tagliata e cucita o lavorata a maglia, sono studiati appositamente per offrirti un’ottima protezione contro eventuali tagli. La rete metallica è costituita da anelli in acciaio, pratici se lavori nel settore alimentare come il macellaio o il pescivendolo.

I guanti da forno taglia e cuci, da parte loro, si distinguono per il loro design resistente combinato con una fodera del palmo di qualità. Infine, i guanti in maglia antitaglio sono formati da un unico pezzo di materiale ad alta resistenza come para-aramide, HPPE, PVA, fibra di vetro o fili di acciaio. I guanti in maglia di calibro 10 sono più spessi mentre il calibro 13 offre maggiore flessibilità.

Guanti da barbecue

Guanti da barbecue

Questi guanti da forno flessibili consentono una circolazione dell’aria ottimale e un maggiore comfort per l’utente. Si distinguono per la loro lunghezza che copre gli avambracci. Può essere utilizzato non appena il la temperatura supera i 250°C (fino a 800°C), i guanti da barbecue sono generalmente progettati con pelle di prima qualità per una presa più salda e palmi in silicone. Sono facili da riporre con anelli di archiviazione o cavi. Con tali attrezzature, non hai più paura di maneggiare griglie, piastre elettriche, carbonella…

Guanti in silicone per la pulizia del picot

In cucina, i guanti picot sono i più indispensabili per pulire le verdure e lavare i piatti a mano. Possono anche essere usati come presine o sottopentola se necessario.


Altri articoli scritti dai nostri esperti: