I migliori taglieri: confronto


Come scegliere il tuo tagliere

La scelta del tagliere può dipendere da diversi criteri. Tuttavia, questo deve corrispondere alle sue esigenze.

Criterio n° 1: Il materiale utilizzato

Ci sono taglieri in tutti i materiali sul mercato. Possono essere in legno, plastica, vetro o PVC. La scelta del materiale dipende in particolare dalle sue esigenze. Le tavole di legno di faggio sono le più utilizzate. Hanno la particolarità di essere robusti. Le tavole di bambù sono molto rispettose dell’ambiente e facili da pulire. Sono anche molto resistenti. I pannelli in plastica HDPE sono resistenti agli urti e idrorepellenti.

Le lastre di vetro non sono adatte per il bordo del coltello. Tuttavia, non hanno paura della segatura dei coltelli. Ci sono anche i taglieri in pietra e marmo. Hanno una lunga durata ma possono danneggiare la lama dei coltelli. Infine, i taglieri in metallo sono resistenti agli acidi e alla corrosione. Hanno un effetto antimuffa e sono progettati per resistere alla ruggine.

Criterio n° 2: Dimensioni e forma

Se non devi tagliare una grande quantità di cibo ogni giorno, scegli dei taglieri dalle dimensioni e dalla forma minimaliste. Puoi scegliere forme rotonde o ovali secondo la tua scelta. Per famiglie numerose o cucine di ristoranti, meglio optare per una dimensione più grande. In questo modo sarà più comodo lavorare. È anche importante prendere in considerazione lo spazio di lavoro in modo da poter adattare le dimensioni e la forma del tagliere.

Criterio n° 3: Igiene

I taglieri sono utensili che possono essere utilizzati in cucina, quindi è fondamentale tener conto della loro igiene. Il legno rimane il materiale più consigliato in termini di igiene. Nonostante la sua elevata porosità, il legno è in grado di eliminare naturalmente i germi. Tuttavia, c’è il rischio che conservi la muffa in caso di scarsa manutenzione. Il bambù è anche facile da mantenere. Completamente impermeabile, non si deteriora e non si modella.

La plastica va pulita regolarmente per evitare la crescita di batteri nelle piccole cavità lasciate dalla lama dei coltelli. Le lastre di vetro sono le più igieniche. Sono facili da lavare a mano o in lavastoviglie e resistono perfettamente alle alte temperature. Il marmo è anche igienico come il vetro. La pietra è anche molto facile da pulire. Il metallo si pulisce facilmente con l’acqua.

Scegli il tuo tagliere in base alle tue esigenze

In commercio esistono diversi tipi di taglieri. La scelta è ampia e dipende soprattutto dalle vostre esigenze. Esistono modelli rettangolari, sono i più diffusi e corrispondono a tutti gli usi.

Il tagliere per tronchi è consigliato per il taglio di carni di grandi dimensioni. Spessa, ha staffe metalliche a questi angoli.

Il tagliere dotato di canaletta permette di raccogliere il liquido dal cibo grazie ad un piccolo canale intorno alle sue estremità. Ti permette di lavorare in modo igienico, perché il suo design mantiene pulito il piano di lavoro.

Ci sono anche taglieri con cassetti. Sono molto pratici e molto efficaci perché permettono di raccogliere cibo tagliato, semi o anche riporre piccoli utensili come i coltelli.

I diversi tipi di taglieri

Il tagliere è uno strumento importante in cucina, permette tra l’altro di tagliare, affettare o scolpire il cibo. La scelta del tipo di tagliere dipende dalle vostre esigenze e dalla vostra scelta.

Il tagliere semplice

Il tagliere semplice è disponibile in diversi materiali. Può essere in legno di faggio, bambù, plastica, vetro temperato, metallo, marmo o pietra. Il semplice tagliere rende facile tagliare, affettare o incidere tutti i tipi di cibo senza doversi preoccupare di consumare i mobili della cucina.

Il tagliere semplice non è destinato a raccogliere il sugo o ad essere presentato in tavola durante i pasti. Tuttavia, può essere utilizzato come sottopentola quando si servono grandi pezzi di carne, a seconda delle sue dimensioni. Il semplice tagliere non ha altra funzione che fungere da supporto per il taglio.

Il tagliere di tronchi

Il tagliere per tronchi si differenzia dal tagliere semplice per spessore e dimensioni. Questo tipo di tagliere può essere in legno massello, granito o ceramica. Il tagliere per tronchi è molto robusto e resiste molto bene al calore. È consigliato per tagliare grossi pezzi di carne.

Questo utensile da cucina soddisfa le esigenze degli appassionati di cucina. Può essere facilmente integrato in qualsiasi stile di cucina. Il tagliere per tronchi può essere integrato nel piano di lavoro o essere mobile. Può essere usato per tritare, tagliare a cubetti, affettare o servire come sottopentola. A seconda della sua finitura (lucida, satinata, carezza, spazzolata), può essere utilizzata anche per impastare o stendere la pasta.

Il tagliere con canale

Il tagliere con canaletta è l’ideale per avere un piano di lavoro sempre pulito. In effetti, questo utensile da cucina è utile quando si tratta di tagliare cibi succosi. Il canale permette un recupero perfettamente igienico del succo che puoi integrare o meno nella tua ricetta.

Una grondaia garantisce uno spazio di lavoro perfettamente pulito. È però fondamentale che le dimensioni del piatto siano proporzionate a quelle del cibo preparato. Il tagliere con canale richiede una manutenzione particolare, in quanto batteri o residui possono facilmente incastrarsi nel canale.

Il tagliere con cassetto

Il tagliere con cassetti integrati è innovativo e fa risparmiare tempo durante il taglio. Il numero di cassetti dipende dal modello scelto, può variare da 1 cassetto a 4 cassetti a seconda del modello. Alcune tavole sono dotate di ampi cassetti per contenere utensili come coltelli o parsimoniosi.

I cassettini possono ospitare bucce o semi. Il tagliere con cassetto è molto pratico per una perfetta organizzazione e un facile taglio.

Il tagliere della ninna nanna

Questo tipo di tagliere viene utilizzato solo con i tritatutto ninna nanna. Si distingue per la sua superficie concava al centro, che lo rende più facile da tagliare con un tritatutto.

Il tagliere della ninna nanna è solitamente in legno. È importante scegliere le giuste dimensioni per assicurarsi di avere abbastanza spazio per gestire il tuo elicottero. Questo utensile è di facile manutenzione. Di solito, acqua e sapone sono sufficienti per pulirlo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: