I migliori idromassaggi: confronto


Come scegliere la tua vasca idromassaggio

Una vasca idromassaggio degna di questo nome deve garantire il tuo benessere quotidiano. Ecco perché devi sceglierlo secondo alcuni criteri.

Criterio n° 1: La forma

A seconda dello spazio e dello stile del tuo bagno, puoi scegliere tra 4 forme di vasca idromassaggio:

  • La vasca idromassaggio angolare è l’alleata dei piccoli spazi. Si trova all’angolo di una stanza e rimane comodo come gli altri.
  • La vasca idromassaggio asimmetrica è consigliata per chi desidera dare un tocco originale e moderno al bagno.
  • La vasca idromassaggio ovale si rinnova con un fascino antico e vintage. Tuttavia, generalmente utilizza un tocco contemporaneo per rimanere in sintonia con i tempi.
  • La vasca idromassaggio rettangolare è considerata una scommessa sicura: design e relax assicurati!

Criterio n° 2: Il sistema di massaggio

Tutte le virtù terapeutiche e rilassanti dei bagni termali si basano sui loro sistemi di massaggio.

  • Per un relax ottimale, niente batte il sistema ad aria che fornisce un leggero galleggiamento e massaggi delicati grazie alle bolle d’aria che avvolgono il corpo.
  • Per quei fine giornata in cui tutti i tuoi muscoli sono stati tesi, il sistema acqua-aria ti aiuterà a tonificarli di nuovo. Beneficiate così di un idromassaggio concentrato su una parte o su tutto il corpo.
  • Per il massimo del benessere, opta per vasche idromassaggio dotate di sistema acqua-aria+aria. Combinano i vantaggi dei due sistemi precedenti e sono tanto tonificanti quanto rilassanti.

Criterio n° 3: Prestazioni

Le prestazioni di una vasca idromassaggio si misurano dal numero di ugelli di cui è dotato e dalla potenza della pompa che li accompagna. In generale, una vasca idromassaggio è dotata di 12-14 ugelli distribuiti sulle aree laterali, dorsali e plantari.

Più ugelli ha una vasca idromassaggio, maggiore deve essere la potenza della sua pompa per garantire un idromassaggio di qualità. Si noti che per i modelli ad alte prestazioni, i getti d’aria e d’acqua sono intrisi di luci colorate per creare una bella atmosfera.

Criterio n° 4: Comfort

Le vasche idromassaggio perderebbero la loro utilità se non offrono il massimo comfort. Oltre al sistema di massaggio, l’esistenza di pochi elementi ne accentuerà l’ergonomia: poggiatesta, poggiagomiti, poggiapiedi (voluti, ma non obbligatori), posizioni a portata di mano per gli accessori.

Alcune vasche idromassaggio sono inoltre dotate di un riscaldatore elettrico che mantiene l’acqua alla temperatura desiderata. Questa opzione ti permetterà di prolungare la durata del tuo bagno terapeutico quanto vuoi.

Criterio n° 5: Igiene

Il funzionamento di una vasca idromassaggio prevede che l’acqua e l’aria all’interno della vasca vengano aspirate dalla pompa integrata, quindi reiniettate in getti d’acqua e aria. Durante questo ciclo avviene la disinfezione con ozono per eliminare i microrganismi che possono compromettere l’integrità dell’acqua.

Quando possibile, opta per vasche idromassaggio i cui ugelli vengono puliti e disinfettati automaticamente. Questo ti farà risparmiare un sacco di disagi, soprattutto se usi prodotti per massaggi sott’acqua.

Come funziona una vasca idromassaggio?

Dotata di un sistema di circolazione dell’acqua, la vasca balneo assicura una bella sensazione di felicità e benessere. Grazie alle sue proprietà detergenti, è perfettamente studiato per offrire al tuo corpo un confortevole relax con l’ausilio dell’idromassaggio. Essendo disponibile in diversi modelli, dai più semplici ai più avanzati, le funzioni ei programmi variano da una vasca all’altra.

Alcuni modelli offrono un solo tipo di massaggio, utilizzando un variatore d’aria manuale. Il sistema utilizza aria, acqua o entrambi. Con il sistema di idromassaggio ad aria che funziona grazie a una turbina, l’aria prelevata dall’ambiente viene immessa nella vasca da iniettori posti sul fondo e sul retro della vasca. Per quanto riguarda l’acqua termale, una pompa aspira l’acqua, prelevata dalla vasca attraverso un colino.

La tendenza più grande rimane la combinazione vasca/doccia che viene proposta in diverse versioni. Hai, ad esempio, la colonna idro dove lo spazio doccia è un po’ stretto, occupa solo una piccola parte, mentre la vasca idromassaggio con doccetta singola e la cabina integrale garantiscono una funzione hammam aggiuntiva.

A parte questo, la vasca e gli accessori di una vasca idromassaggio richiedono una manutenzione particolare. Una buona manutenzione è la chiave della sua longevità. Quindi, se hai l’abitudine di pulirlo 1-2 volte a settimana, è già una buona cosa perché in questo modo stai allungando la sua vita. Tuttavia, usata molto frequentemente e soprattutto non addolcita, l’acqua del rubinetto può lasciare tracce sgradevoli sul serbatoio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: