Le migliori docce WC: confronto

Come scegliere il tuo wc doccia

Sempre più persone si stanno rivolgendo all’uso della doccia. Infatti, a differenza della carta igienica, questo accessorio è più pratico, più igienico e più economico. Ma non è facile trovarlo tra le varie offerte sul mercato. Ecco alcuni criteri essenziali per guidarti nella scelta giusta.

Criterio n° 1: Materiali di fabbricazione

La prima cosa da considerare è il tipo di materiale utilizzato nella progettazione del prodotto. Esistono modelli in ottone massiccio e acciaio inossidabile resistenti ai graffi, all’umidità e alla corrosione. Se vuoi che il tuo wc doccia duri nel tempo, ti consigliamo di optare per questo tipo di prodotto. Alcuni marchi offrono anche modelli in plastica. Questi sono più leggeri e quindi più facili da maneggiare.

Criterio n° 2: Prestazioni

Una doccia WC ad alte prestazioni deve funzionare in modo ottimale. Per fare questo, deve essere facile da maneggiare e gestire per garantire il tuo comfort e igiene. L’ideale è scegliere un modello con un tubo flessibile lungo almeno 1,5 metri. Deve inoltre essere sufficientemente flessibile e dotato di tecnologia anti-torsione. In questo modo, offre una migliore libertà di movimento, soprattutto per le persone con mobilità ridotta. Oltre a questi elementi, è anche importante che la doccetta sia resistente all’umidità e alla ruggine.

Criterio n° 3: Praticità

Una buona doccia per WC dovrebbe essere ergonomica e facile da usare per tutti. Si consiglia di optare per un modello con sistema di interruzione dell’acqua. Così non rischi di bagnare tutto il bagno. Dovresti anche studiare la forma della doccetta e il suo peso. Ti consigliamo di recarti direttamente in negozio e provare i modelli disponibili per farti un’idea della loro praticità.

Criterio n° 4: Estetica

Questo criterio dipende principalmente dai tuoi gusti personali. Se possibile, la tua doccetta per WC dovrebbe abbinarsi alla decorazione del tuo bagno per una bella armonia. La tendenza ora è per gli elementi cromati che offrono un design migliore e una bella estetica. Portano un tocco di modernità ai tuoi servizi igienici. Inoltre, la loro manutenzione è garantita facile. Basta pulirli con un semplice panno per farli riacquistare brillantezza.

Criterio n° 5: Facilità di installazione

La maggior parte delle docce WC sono facili da installare e non richiedono un aiuto professionale. Tuttavia, è meglio scegliere un modello versatile che si adatti a tutti i servizi igienici per evitare di commettere errori. Prima di effettuare l’ordine, è necessario verificare che tutti gli elementi necessari per il montaggio e il collegamento siano consegnati con il prodotto. In generale, dovrebbe essere costituito da una valvola di intercettazione, una doccetta, una valvola e un tubo flessibile in acciaio.

Cos’è una doccia WC?

I servizi igienici sono una parte essenziale della vita quotidiana. La pratica più accessibile per pulire dopo il passaggio al “angolino” rimane la carta igienica. Tuttavia, la pulizia a umido è diventata più comune ed è inoltre l’unica vocazione in Asia. Questo nuovo metodo è molto più igienico, perché non avviene alcun contatto tra la pelle e le mani.. Nasce così l’uso del wc doccia.

Ma nella vita reale, che cos’è? La doccetta del wc è un materiale idraulico utilizzato per la pulizia delle parti intime. Rinforza diversi materiali, vale a dire il bidet, il bypass a T e un tubo o flessibile. Il bidet emette un getto di acqua fredda abbastanza potente da pulire efficacemente ogni zona.

Ci sono anche “WC con doccia” con doccetta integrata comandata da un telecomando. A questo scopo, l’acqua è molto più efficiente di un rotolo di carta igienica, soprattutto perché questa tecnica è la meno aggressiva di tutte.

Qualità che non finiscono mai! La doccia WC è anche più economica ed ecologica. Infatti, andare a pulire con l’acqua calma le spese. Se il rotolo di carta deve essere rinnovato di tanto in tanto, l’acqua è illimitata. L’acqua può essere acquistata, ovviamente, ma a differenza della carta igienica, può essere riciclata in diversi modi.

Tuttavia, può succedere che la biancheria intima non si bagni durante il processo. Di certo non è niente di male, rispetto ai vantaggi che la doccetta può portarti. Oltre alla sua efficacia nella pulizia delle parti intime, la doccetta è anche un buon modo per pulire lo sporco sui bordi del wc. Pratico, il kit doccia wc è anche economico, soprattutto i prodotti di base.

Le diverse tipologie di docce WC

Non è sufficiente conoscere i criteri di selezione per trovare il giusto modello di doccetta poiché è disponibile in diverse tipologie. Sta a te scegliere quello che si abbina al tuo bagno o alla tua toilette e che sembra soddisfare le tue aspettative e le tue esigenze.

La doccia a parete

Questo tipo di doccetta funziona come una lampadina della doccia. Molto facile da installare, la doccetta è fissata al muro e il tubo è collegato alla presa d’acqua dei WC. Spesso è dotato di una valvola miscelatrice che permette di gestire il flusso dell’acqua. È il modello più economico sul mercato. Il suo utilizzo è adatto a tutta la famiglia.

Lo svantaggio di questo tipo di doccia WC è che devi fare molta attenzione quando lo usi. Questo perché l’acqua dello spray può bagnare la biancheria intima o il pavimento del bagno. Dovresti pulirti con la carta igienica subito dopo averlo usato. A seconda della forma della doccetta, può essere semplice o difficile da maneggiare.

La doccetta portatile

Questo modello di doccetta è molto pratico quando sei in movimento fuori casa. È progettato per essere utilizzato ovunque, sia nel proprio bagno che in un bagno pubblico. In questo modo beneficerai di una buona igiene intima per tutto il giorno. È facilmente trasportabile.

Prima di utilizzare la doccetta per WC portatile, è necessario trovare un punto d’acqua per riempire il serbatoio della bottiglia. Il suo utilizzo può anche bagnare i tuoi vestiti. Per evitare ciò, dovresti asciugarti con un asciugamano o carta igienica. A seconda della forma e del volume, questo articolo può ingombrare la tua borsa.

La doccetta integrata nel WC

Questo tipo di doccetta è integrato direttamente nel wc per la massima comodità. È installato tra lo sportello e il water. Il getto d’acqua è regolabile e consente la pulizia anale e femminile. È dotato di molte opzioni come la possibilità di regolare la temperatura dell’acqua, la luce …

A differenza di altri tipi di doccetta, il costo di questo accessorio integrato è elevato. I modelli più costosi possono raggiungere i 1.500 euro. Il livello di entrata parte da circa 700 euro. Anche la sua installazione è più specifica e più complessa. Può richiedere l’uso di un professionista.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: