Le migliori spa indoor: confronto


Come scegliere la tua spa indoor

Stai pensando di acquistare una spa indoor, per migliorare il tuo benessere? La spa ti promette lunghe ore di relax e relax. Per trovare la migliore spa indoor, abbiamo presentato alcuni criteri da considerare.

Criterio n° 1: Uso

Per il riposo e il relax, le terme per il tempo libero sono perfettamente adatte per l’uso familiare. Possono essere impreziositi da idrogetti per sedute di massaggio, oppure essere dotati di varie tecnologie, come la cromoterapia o l’aromaterapia. D’altra parte, il flusso d’acqua deve essere regolabile e deve potersi adattare alle tue esigenze.

Le terme terapeutiche sono dotate di diversi tipi di getti, con portate più o meno potenti a seconda dell’azione desiderata. I modelli a scopo sportivo possono includere controcorrenti. L’ergonomia dei sedili è un criterio importante, soprattutto se si prevede di utilizzare la spa per curare un problema di salute.

Criterio n° 2: La forma

Spa quadrate: permettono di godere del comfort di sedute ergonomiche, con sedute vis-à-vis o reclinabili. Il numero di posti disponibili è massimizzato, il che ti consente di rilassarti davvero con la tua famiglia.

Spa rotonde: la loro forma elegante è molto facile da integrare nell’ambiente interno. Le terme interne rotonde sono generalmente terme ricreative.

Criterio n° 3: La taglia

Il numero di utenti dipenderà principalmente dalle dimensioni della tua spa. I modelli più grandi possono ospitare fino a 10 persone. Queste rilassanti terme sono perfette per le famiglie numerose. Ad ogni postazione corrisponde un diverso tipo di massaggio: trattamento total body, solo massaggio alla schiena… Per un comfort ottimale, anche la profondità e la dimensione delle sedute è un importante criterio di selezione.

Criterio 4: Opzioni pratiche

Per facilitare l’accesso alla spa, quest’ultima può essere dotata di corrimano e gradini di accesso. Alcuni modelli hanno un ripiano laterale o un tavolino centrale, dove puoi mettere un libro o una bibita. Il serbatoio deve essere antiscivolo e il suo contatto deve essere piacevole per la pelle. E infine, per la sicurezza dei tuoi bambini, opta per un modello dotato di coperchio chiudibile a chiave.

Criterio n° 5: Ergonomia

Per goderti appieno il comfort della tua spa, prenditi del tempo per provarla prima dell’acquisto. Le sedute e le panche devono essere sufficientemente comode, e adattate alla tua morfologia. La profondità della spa è altrettanto importante e le sedute dovrebbero essere posizionate a diverse altezze. Ogni membro della famiglia potrà così godere veramente dei benefici dei massaggi.

Come mantenere una spa interna?

Una manutenzione regolare garantisce la longevità e l’igiene della tua spa indoor. Si consiglia una pulizia periodica, per prevenire il rischio di proliferazione batterica.

Manutenzione del sistema di filtrazione: la tua spa deve essere dotata di un sistema di filtrazione, che verrà pulito una volta alla settimana. A seconda del grado di sporco, utilizzare una spazzola e far passare il filtro sotto un forte getto d’acqua. Utilizzare una miscela di bicarbonato di sodio e acqua, in cui il filtro verrà immerso per 8 ore.

Manutenzione dell’acqua: l’acqua deve rimanere limpida tra un utilizzo e l’altro. I detergenti sono molto efficaci contro i microrganismi indesiderati. Avrai la possibilità di scegliere tra cloro, bromo, ossigeno attivo, ozono, trattamento con radiazioni UV o anche PHMB.

Il bilancio idrico dovrebbe essere testato periodicamente. Utilizzare un tester di pH per verificare la conformità della qualità dell’acqua. In caso di squilibrio, dovrai correggere le tariffe utilizzando prodotti specializzati.

Cambio ogni 3 mesi. Prima di procedere allo svuotamento vero e proprio, l’interno delle tubazioni deve essere preventivamente pulito con un apposito prodotto di pulizia. Controllare lo stato dei filtri e sostituirli se necessario.

Quindi rimuovere i depositi utilizzando un aspirapolvere manuale, più comodo da maneggiare rispetto a un accessorio con cavo. Utilizzare un kit di pulizia adatto al tipo di rivestimento, per evitare di danneggiare il serbatoio o le attrezzature tecniche. La copertura verrà pulita con una spugna umida pulita.

Per evitare cattivi odori o la comparsa di muffe, è indispensabile installare un sistema di ventilazione adeguato alle dimensioni della spa. Se stai utilizzando una grande spa, l’installazione di un deumidificatore può essere utile.

Attenzione

Per la manutenzione della vasca utilizzare esclusivamente un prodotto idoneo al tipo di materiale, in modo da garantire la longevità della spa.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: