I migliori scaldabagni elettrici istantanei: confronto


Come scegliere il tuo scaldabagno elettrico istantaneo

Criterio n° 1: Potenza

Gli scaldacqua disponibili sul mercato vanno da 2.000 W a 30.000 W. La scelta dipende dalla temperatura e dalla portata desiderate. Ad esempio, per beneficiare di una portata di 4 L/min a 35°C per un ingresso a 10°C è necessaria una potenza di 7300 W. Occorre quindi innanzitutto determinare l’utilizzo dello scaldacqua (lavello, doccia) per definire la portata desiderata e quindi la potenza necessaria per ottenerla.

Criterio n° 2: Controllo della temperatura

I modelli con controllo elettronico consentono di godere di una temperatura costante. Altrimenti, può diventare stabile in modo molto casuale. Il che sarebbe molto spiacevole durante una doccia che comporta un uso relativamente lungo. Assicurati che la manopola di controllo della temperatura sia facile da usare.

Criterio n° 3: L’installazione

In generale, un piccolo scaldabagno può essere facilmente installato da qualsiasi buon fai-da-te. La domanda è, tuttavia, se ci si debba aspettare un lavoro aggiuntivo. Ad esempio, se si opta per un modello ad alta potenza, potrebbe essere necessaria una corrente elettrica trifase e/o cavi di grossa sezione, o comunque una variazione della potenza del contatore.

Criterio n° 4: Dimensioni

La scelta di uno scaldabagno piccolo o grande dipende soprattutto dall’utilizzo. Quindi un modello piccolo è perfetto per alimentare un lavello, ma è necessario un corpo scaldante più grande per ottenere grandi volumi d’acqua. Quindi devi pensare a dove lo installerai per determinarne la forma e le dimensioni. Se è visibile (ad esempio sopra il lavandino), è auspicabile un design pulito.

Criterio n° 5: La regione in cui ti trovi

Al sud, la temperatura all’ingresso sarà necessariamente superiore a quella del nord della Francia, soprattutto in inverno. Questo deve quindi essere preso in considerazione quando si determina la potenza del proprio scaldacqua elettrico istantaneo. Inoltre, nei dipartimenti e territori francesi d’oltremare, il riscaldamento dell’acqua richiede meno energia rispetto alla Francia. Ad esempio, per la doccia bastano circa 5000W, contro i 7500W della Francia metropolitana.

Come funziona uno scaldabagno elettrico istantaneo?

Un’attrezzatura molto utile, lo scaldacqua elettrico istantaneo consente di ottenere acqua calda sanitaria a richiesta e in tempi rapidi. Il suo principio di funzionamento è semplice. Non avendo serbatoio, riscalderà l’acqua in tempi record grazie ad una resistenza elettrica installata nel dispositivo. Quindi non appena apri il rubinetto hai acqua calda e l’apparecchio si ferma quando chiudi il rubinetto.

Questo apparecchio è composto da un ingresso acqua fredda, un vacuostato, un corpo scaldante dotato di resistenza elettrica, un dispositivo per la regolazione del flusso d’acqua, una valvola limitatrice di pressione, una sicurezza idraulica e una uscita acqua calda.

Si crea infatti una depressione nel corpo scaldante quando si chiede acqua calda. Questo attiverà l’interruttore. La resistenza elettrica sarà quindi riscaldata. Quindi, l’acqua viene restituita al corpo scaldante per raggiungere la temperatura desiderata. Per mantenere questa temperatura, il flusso si stabilizza per raggiungere il punto di destinazione.

Per un funzionamento ottimale, si consiglia vivamente di installare lo scaldabagno elettrico vicino a dove si utilizza l’acqua calda. Ad esempio, sotto il lavandino, il lavandino o sotto la doccia. A causa del fatto che il consumo energetico necessario svolge un ruolo importante, si consiglia vivamente un’installazione elettrica dedicata.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: