I migliori teli da bagno: confronto


Come scegliere il tuo telo da bagno

Criterio n° 1: Il tessuto

Gli asciugamani in cotone sono ancora i più comuni. Ma non tutti i tessuti di cotone sono uguali. In effetti, alcuni asciugamani aggiungono altre fibre naturali per fornire maggiore morbidezza. Gli asciugamani da bagno in cotone egiziano, cotone Pima e cotone turco hanno fibre extra lunghe. Beneficiano di un’elevata capacità di assorbimento e di una robustezza eccezionale.

Ci sono anche teli da bagno in tessuto sintetico. Gli asciugamani in poliestere sono particolarmente apprezzati. Si asciugano rapidamente, ma sono molto meno assorbenti e meno morbidi degli asciugamani in cotone.

Criterio n° 2: Densità

La densità o il peso di un telo da bagno si misura in g/m². Maggiore è la grammatura, migliore sarà l’asciugamano. Un asciugamano con un peso di 900 g/m² sarà molto più morbido e assorbente di un asciugamano con un peso di 300 g/m².

I migliori teli da bagno hanno una densità compresa tra 500 e 700 g/m². Non sono né troppo pesanti né troppo leggeri, ma anche morbidi e assorbenti. E non impiegano un’eternità ad asciugarsi. A oltre 700 g/m², troviamo asciugamani da bagno premium con un comfort e una capacità di assorbimento eccezionali. Si trovano principalmente negli hotel a cinque stelle. Tuttavia, impiegano molto tempo per asciugarsi.

Criterio n° 3: La taglia

Gli asciugamani sono disponibili in una varietà di formati. Devi tenerne conto prima dell’acquisto. Un telo da bagno standard misura 70 x 130 cm, mentre un telo da bagno misura circa 90 x 150 cm. L’asciugamano da bagno offre una copertura maggiore e può avvolgere completamente. Se stai cercando opzioni più piccole, gli asciugamani sono 40 x 80 cm.

Criterio n° 4: Facilità di manutenzione

Gli asciugamani da bagno possono aggiungere il caldo tocco finale a un bagno, quindi prendi in considerazione la scelta di una selezione di asciugamani in una stessa tonalità di colore o motivo d’accento. Un’altra opzione è quella di acquistare un’intera gamma di asciugamani con colori diversi a seconda della stagione.

Ad esempio, in estate e in primavera porterai fuori teli da bagno dai colori vivaci; mentre gli asciugamani dai colori più freddi usciranno dall’armadio solo in autunno e in inverno. Se stai cercando qualcosa di versatile, scegli il bianco. I soffici asciugamani bianchi sono senza tempo e funzionano con qualsiasi stile di bagno.

Criterio n° 5: Le tue reali esigenze

Se vuoi un asciugamano super morbido e super assorbente, scegli il cotone al 100% con anelli di filo densi e soffici sulla superficie. Se ne vuoi uno che si asciughi rapidamente e sia più resistente, prendi in considerazione un misto cotone-poliestere o un tessuto più leggero a pelo corto. I soffici riccioli aiutano l’asciugamano a sentirsi morbido e ad assorbire l’acqua, ma possono richiedere più tempo per asciugarsi e possono usurarsi più velocemente dal lavaggio.

Come mantenere il tuo telo da bagno?

Per godere di un morbido e soffice telo bagno ogni volta che si esce dalla doccia, è fondamentale prendersene cura. Per prendersi cura della nostra igiene personale e del nostro benessere, deve essere lavato regolarmente, ma soprattutto in modo ottimale. Gli asciugamani da bagno, infatti, sono veri portatori di batteri. L’umidità elevata e continua aiuta lo sviluppo dei microbi. Inoltre, provoca cattivi odori.

All’inizio, l’asciugamano da bagno non deve essere lavato con il resto del bucato. Per una migliore ritenzione del colore, è sempre meglio raggruppare gli asciugamani per tonalità. Se vuoi usare la tua lavatrice, puoi lavarla a una temperatura di 30 o 40 °. Per gli asciugamani da bagno in cotone, la temperatura ideale è di 40°C minimo. Per quelli realizzati in fibre sintetiche o in lino è preferibile non superare i 30 gradi rischiando di danneggiarli.

In termini di frequenza, il lavaggio due volte a settimana è l’ideale. Se scegli di lavare a mano, assicurati prima di tutto che il contenitore che stai utilizzando sia pulito. Si consiglia di lavarlo con acqua tiepida o fredda. Usa una piccola quantità di detersivo. Molto efficace nel neutralizzare gli odori del bucato, l’aceto ammorbidente bianco è consigliato anche per lavare l’asciugamano e renderlo morbido e soprattutto assorbente.

Per asciugarlo, si consiglia di metterlo nell’asciugatrice. Con questo in mente, devi evitare troppi giri. Meglio invece concentrarsi su 700 giri. Si consiglia inoltre di lasciare sempre 3-4 palline di lavaggio nella lavatrice.

I diversi tipi di asciugamani da bagno

Ci sono diversi tipi di asciugamani da bagno. Ce ne sono più di dieci che hanno ciascuno un uso specifico. Tuttavia, evidenzieremo gli asciugamani da bagno più versatili che possono essere utilizzati per pulire tutte le parti del corpo.

Il classico telo da bagno

Gli asciugamani da bagno più grandi misurano circa 70 x 125 cm. Questo è il tipo di asciugamano perfetto da asciugare dopo il bagno o la doccia. Puoi scegliere tra diversi materiali di fabbricazione, dalla fibra sintetica al cotone, tra cui microfibra e bambù.

Il telo da bagno

I teli da bagno sono molto più grandi dei normali asciugamani da bagno. Di solito sono 100 x 150 cm. I teli da bagno differiscono dagli asciugamani da bagno principalmente per le loro dimensioni. I teli da bagno vengono utilizzati anche dopo la doccia o il bagno, ma possono fornire più calore e una capacità di assorbimento molto maggiore. Possono avvolgerti di più.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: