I migliori tappetini antifatica per uffici: confronto


Come scegliere il tappetino antifatica per l’ufficio

Il miglior tappetino anti-fatica per te dovrebbe soddisfare i seguenti criteri:

Criterio n° 1: Materiale

Dovrebbero essere utilizzati tappetini antifatica progettati con materiali tecnologici recenti. Questi accessori saranno quindi in grado di eliminare i punti di pressione sul terreno e quindi distribuire il peso in modo uniforme. Puoi scegliere i seguenti materiali: gomma, lastra diamantata o vinile. Il sottofondo imbottito e i bordi smussati sono anche i piccoli extra di questi tappeti moderni.

Criterio n° 2: Progettazione

Per favorire i continui micromovimenti dei piedi e prevenire l’intorpidimento delle gambe, è necessario un tappetino dal design ergonomico. Una superficie sabbiosa antiscivolo, ad esempio, può soddisfare questi requisiti. Sarai soddisfatto anche, se opterai per un materassino a bolle capace di stimolare la circolazione sanguigna e prevenire la stanchezza. Assicurati che il modello di tua scelta possa essere assemblato utilizzando connettori e possa quindi coprire un’area più ampia.

Criterio n° 3: Applicazioni

Il tappeto che scegli dovrebbe essere adatto per applicazioni generali, industriali o commerciali a seconda dei luoghi e delle situazioni in cui verrà utilizzato. In ogni caso, qualunque sia la destinazione d’uso, è bene optare sempre per un modello resistente agli oli, ignifugo e/o antistatico. I tappetini ignifughi (FR – Fire Retardent) resistono bene al calore e non diffondono il fuoco. Gli ESD antistatici prevengono gli shock da elettricità statica. E i tappetini in gomma nitrilica sviluppano una grande resistenza agli oli e ai grassi.

Protezione contro le scariche elettrostatiche

Osservare gli standard internazionali per le scariche di elettricità statica come IEC 61340-5-1 per proteggere i dispositivi sensibili.

Criterio n° 4: Igiene

I tappetini igienici sono stati progettati con un trattamento antimicrobico. Bloccano la diffusione di batteri, funghi o altri microrganismi che possono causare odori, malattie della pelle, infezioni ai piedi e altre patologie. Sono stati progettati per essere comodi. Questi tappeti isolano dal freddo i pavimenti piastrellati. E grazie alle loro proprietà antiscivolo, forniscono anche una buona presa per evitare cadute e scivolamenti.

Criterio n° 5: Personalizzazione

Le persone che entrano nel tuo ufficio per prime notano il pavimento. Un tappeto personalizzabile offre quindi una buona opportunità per promuovere il tuo marchio. Un logo, in un materiale identico, a volte può essere integrato nello strato principale di un tappeto. Tuttavia, se il modello non è antivegetativo, è meglio lasciarlo senza segni, perché se è polveroso, danneggerà solo la tua immagine.

Come funziona un tappetino antifatica da ufficio?

Equipaggiamento protettivo indispensabile per svolgere in modo efficiente le tue attività quotidiane in ufficio, il tappetino antifatica ti consente di lavorare in condizioni migliori: riduce ulteriormente gli effetti dannosi della posizione eretta prolungata. Questo tipo di tappetino è già ampiamente utilizzato in ambito industriale: i lavoratori spesso trascorrono ore e ore in piedi su una superficie dura come ad esempio pavimenti in cemento o cemento.

Questa stazione eretta prolungata colpisce i loro piedi e gli arti inferiori. L’installazione di questo tipo di tappetino ridurrà quindi il rischio di affaticamento, e soprattutto il rischio della comparsa di disturbi muscoloscheletrici o DMS nell’ambiente di lavoro. Inoltre, garantisce comfort e un aumento della produttività dei dipendenti all’interno dell’azienda.

Fondamentalmente, i tappetini antifatica da ufficio sono progettati per prevenire il ristagno di sangue nelle vene e quindi favorire la circolazione sanguigna. Inoltre, facilitano l’assorbimento degli urti. Ciò è spiegato da sottili impulsi provenienti da muscoli, polpacci e gambe.

Producendo questo effetto, questi tappetini consentono agli operatori di mantenere i piedi in movimento, anche durante il lavoro statico. Ed è grazie a questi micromovimenti che dolori muscolari e articolari come mal di schiena, problemi alle articolazioni o alla parte bassa della schiena, ecc. così come il rischio di piedi piatti sono notevolmente ridotti.

In termini di materiali con cui sono realizzati questi tappeti, alcuni sono composti in particolare da gomma, tessuti. Altri sono realizzati in vinile, pvc e legno.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: