I migliori kit di pronto soccorso domestico: confronto


Come scegliere il kit di pronto soccorso per la casa

Criterio n° 1: La forma, rigida o flessibile?

In un ambiente familiare, la versione più pratica è solitamente la forma rigida. Molto stabile, può essere riposto in un armadio chiuso a chiave. Scegli un modello con più scomparti, per facilitare lo stoccaggio di piccoli accessori. Per le attività all’aperto, pianifica piuttosto un modello flessibile e salvaspazio. I kit di pronto soccorso arrotolabili sono facilmente trasportabili. Il loro volume ridotto non impedisce loro di contenere tutta l’attrezzatura necessaria per il primo soccorso.

Criterio n° 2: L’organizzazione del contenuto

Il kit di pronto soccorso ideale dovrebbe essere pulito. Deve contenere scomparti rimovibili per facilitare la movimentazione delle attrezzature di cura. Alcuni strumenti saranno posti a portata di mano per consentire un rapido intervento in caso di emergenza. Un kit di pronto soccorso destinato all’uso familiare conterrà innanzitutto il necessario per gli incidenti domestici. I cerotti, gli impacchi, le forbici, l’alcool, gli antisettici ei cerotti verranno riposti ben in vista nella cassetta del pronto soccorso, proprio come le normali cure mediche. Assicurati di rispettare le date di scadenza e il metodo di conservazione.

Criterio 3: il tipo di contenuto

Il contenuto di base può variare a seconda del tipo di kit e del suo utilizzo. Di solito include paia di guanti monouso, cialde antisettiche, impacchi, cerotto adesivo monouso e arrotolato, un paio di forbici, pinze per schegge, una coperta di sopravvivenza, ecc. Alcuni kit includono anche accessori per il rischio di tagli o traumi, come cuscini emostatici, bende compressive, imbracature di compressione…

Criterio n° 4: Uso

Il modello familiare contiene utili prodotti medici e accessori per la cura di lesioni lievi. Per le vacanze o i viaggi sportivi, sceglieremo piuttosto un kit di pronto soccorso pieghevole, da infilare in uno zaino. Questa formula è compatta, il che può essere interessante se devi fare un’escursione. Per un’azienda, la scelta del kit di pronto soccorso dipenderà dal suo utilizzo. In un ufficio, andrà bene un kit di pronto soccorso leggero. Per le cure di emergenza nei cantieri, il kit di pronto soccorso che consente cure più pesanti sarà l’opzione migliore.

Criterio 5: facilità d’uso

Al momento dell’acquisto del kit di pronto soccorso, verificare che il contenuto sia conforme alle istruzioni, in particolare per i medicinali. Alcuni modelli vengono consegnati con l’elenco del loro contenuto. Conserva sempre l’elenco degli accessori e ricorda di ricaricare il kit man mano che lo usi. Alcuni marchi offrono kit di ricarica, un’opzione molto pratica che ti permette di non dimenticare nessun prodotto essenziale. Quando riponi le lampadine, assicurati che il kit contenga scomparti rigidi per questo scopo.

Il kit di pronto soccorso PPMS per le scuole

Dedicato alle scuole, il kit di emergenza di contenimento PPMS (Particular Safety Enforcement Plan) deve rispettare gli standard definiti dalla Circolare n. 2015-205 del 25 novembre 2015 del Ministero della Pubblica Istruzione. È realizzato in un materiale resistente agli urti e agli agenti chimici. Include fogli di calafataggio resistenti al fuoco, secondo le raccomandazioni del Bollettino Ufficiale.

È dotato di accessori di cura per la gestione di traumi muscolari, tagli ed emorragie. Vari prodotti, tra cui tra gli altri prodotti di utilità per l’igiene, bracciali di sicurezza, una radiolampada a batteria, completano questo kit di pronto soccorso.

Dotata di maniglie laterali per un facile trasporto, la custodia dispone di un adesivo PPMS che ne consente l’individuazione rapida. È possibile sostituire i materiali di consumo esauriti o in scadenza, utilizzando il kit di ricarica dedicato ai kit PPMS.

Kit di pronto soccorso da completare o pronto all’uso?

Il kit base per completare

È abbastanza possibile acquistare un kit di base in farmacia o su Internet e quindi aggiungere prodotti specifici. Può essere interessante conoscere il contenuto dell’attrezzatura di emergenza di base, al fine di verificare i prodotti che dovrai ancora aggiungere alla tua attrezzatura. Poiché i kit di pronto soccorso vengono generalmente consegnati senza prodotti attivi, dovrai procurarti alcuni farmaci comuni: antisettici, unguenti, analgesici… Preferisci le forme in cialde o in bustine monodose. Facili da conservare, queste presentazioni sono anche più economiche.

Il kit pronto all’uso

Più avanzato, questo kit include un assortimento di medicazioni e impacchi sterili, impacchi impregnati per la pulizia delle ferite, una soluzione antisettica sotto forma di baccello, ecc. Include anche accessori comuni, come una coperta sterile di sopravvivenza, guanti sterili e un laccio emostatico. Alcuni modelli hanno quasi 200 parti, destinate alla cura di traumi, tagli … Chiedi consiglio al tuo medico o farmacista prima di acquistare qualsiasi prodotto attivo. Infine, ricordati di rinnovare eventuali accessori o farmaci scaduti.

Le diverse tipologie di kit di pronto soccorso per la casa

Il kit di pronto soccorso può essere di grande aiuto in caso di incidente sul lavoro, a scuola o in viaggio.

Il kit di pronto soccorso per i viaggi

Progettato per i lavoratori nomadi, questo kit di pronto soccorso è essenziale per affrontare lesioni lievi e abrasioni. Anche se vai solo per pochi giorni, portalo sempre con te. Dotato di tracolla, può essere agganciato ad un passante per cintura. È adatto per viaggi e lavori di giardinaggio o paesaggistica. Per ricaricare rapidamente il tuo kit, procurati un kit di ricarica adatto alla tua attività.

Benefici :

  • È possibile trovare modelli adatti ad ogni attività professionale
  • Le forme morbide sono facilmente trasportabili
  • Copre le esigenze più frequenti
  • Il kit può essere ricaricato utilizzando il kit di ricarica
  • La tracciabilità del prodotto è una garanzia di qualità

Svantaggi:

  • A seconda del modello, il numero di utenti potrebbe essere limitato
  • Potrebbe essere necessario aggiungere accessori specifici per la professione

Per chi è ?

Questo kit è progettato per piccoli gruppi ed è adatto anche per lavoratori solitari che hanno bisogno di viaggiare frequentemente.

Il kit di pronto soccorso per lo sport

Gli sport di squadra come il calcio o il rugby provocano botte e traumi vari. Il kit deve essere in grado di far fronte a lesioni minori come tagli di grandi dimensioni, proiezioni negli occhi o possibili traumi.

Antidolorifici rinfrescanti, farmaci antinfiammatori e spray freddi faranno ovviamente parte del kit di salvataggio per gli atleti. Questi prodotti saranno integrati da strumenti come forbici o pinze. Guanti sottili, antisettici, fasce di ritenzione per la traspirazione nasale, tampone emostatico, suture adesive, fascia triangolare, cialde per lavaggio oculare e medicazioni accompagnano l’elenco di base.

Benefici :

  • Consente una rapida gestione dei traumi
  • Scelta perfetta per attività di gruppo
  • Include tutti i prodotti per la cura necessari in caso di incidente sportivo
  • Facile da trasportare

Svantaggi:

  • L’uso di alcuni prodotti specifici per la cura deve essere ben padroneggiato

Per chi è ?

Questo kit è destinato ad associazioni sportive, centri ricreativi o società sportive.

Il kit di pronto soccorso per il veicolo

Secondo l’articolo R 4224-14 del Codice del lavoro, tutti i veicoli per uso professionale devono avere un kit per veicoli di emergenza. Appositamente progettato per venire in aiuto delle vittime di incidenti, questo kit viene fornito con un frangivetro e un tagliacinture. Oltre ai prodotti per la cura, il kit di emergenza comprende il necessario in caso di guasto: dispositivo di segnalazione, torcia, giubbotto di segnalazione, guanti protettivi, salviette decalcificanti… Per ricaricare il kit sono disponibili anche kit di ricarica.

Benefici :

  • Include dispositivi di sicurezza personale
  • Facilita la cura delle vittime di incidenti stradali
  • Soddisfa gli standard legali
  • Facile da trasportare
  • Salvaspazio, si adatta sotto il sedile

Svantaggi:

  • Può richiedere l’aggiunta di attrezzature specifiche

Per chi è ?

Questo kit è indispensabile sulle strade, per prendersi cura delle vittime di incidenti o per curare ferite lievi. Si presenta sotto forma di una custodia morbida o di una custodia antiurto in plastica.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: