Le migliori creme solari per bambini: confronto


Come scegliere la crema solare per i tuoi bambini

Quest’estate non si tratta di far uscire i bambini senza crema solare! Devi ancora trovare quello che sia di buona qualità e che soddisfi al meglio le esigenze della loro pelle e del loro incarnato … Stai sicuramente valutando di optare per il prodotto più costoso, tuttavia, il prezzo non ne garantisce l’efficienza. Per assicurarti di scegliere la migliore crema solare per bambini, ti consigliamo di considerare i criteri seguenti.

Criterio n° 1: Il tipo di pelle

Proprio come scegliere una lozione per il corpo, scegliere una crema solare non è cosa da poco e dipende da necessariamente tipo di pelle. non dimenticare quello il derma dei neonati e dei bambini è molto più fragile di quello degli adulti. Sensibilità agli ingredienti chimici, pelle secca, pelle irritata, pelle grassa o anche pelle mista… Questi sono molti parametri che avrai cura di rispettare, senza dimenticare il garofano, il colore dei capelli e degli occhi dei tuoi piccoli. In ogni caso, per paura di acquistare una crema solare inappropriata, scegli formule speciali per bambini che rispettino sistematicamente tutti i tipi di pelle.

Criterio n° 2: L’indice di protezione

Se non hai molta familiarità con la “radiazione ultravioletta”, sappi che ne esistono 3 tipi, i più noti dei quali sono UVA e il UVB. Mentre il primo attacca le fibre di collagene ed elastina, i raggi UVB causano scottature, ustioni e colpi di sole, oltre al cancro della pelle. Per ridurre i rischi, la scelta della crema solare per bambini sarà quindi basata sull’indice di protezione. Spesso rappresentato dalle menzioni «IP», «FPS» In cui si «SPF», può variare da 5 a 50+ (numero che indica il numero di minuti di protezione). Alcuni filtri solari specificano anche i termini «grande spettro» quando si tratta di un prodotto adatto alla doppia protezione. Per selezionare una crema solare per bambini, la regola è semplice: più alto è l’IP, meglio è!

Criterio n° 3: Resistenza all’acqua

Oltre al fattore di protezione solare (SPF), quando si acquista una crema solare per bambini, è necessario prestare la massima attenzione anche alla resistenza all’acqua. Per una gita in piscina o per prendere il sole in spiaggia, potresti anche dire che tuo figlio non si limiterà a sdraiarsi e godersi il sole. Tra castelli di sabbia e giochi vari, ovviamente andrà e verrà in acqua… I filtri solari resistenti all’acqua saranno i tuoi migliori alleati, a meno che il tuo budget non te lo permetta di acquistarli frequentemente. . D’altra parte, puoi anche optare per a idrorepellente, appositamente progettati per questo scopo.

Criterio n° 4: I componenti

Mentre la maggior parte si sofferma ancora sul tipo di fragranza utilizzata nella crema solare per bambini da un lato, è anche essenziale esaminare attentamente l’etichettatura. Infatti, sebbene sia una crema solare per bambini, casualmente, pochi ingredienti allergenici potrebbe ancora scivolarci dentro. Questo è anche uno dei motivi per cui i filtri solari organici sono sempre più ambiti, sebbene i prodotti chimici non perdano il loro valore agli occhi degli utenti. In ogni caso, spetta a te identificare qualsiasi componente a cui tuo figlio potrebbe essere esposto rischio di irritazione e prurito .

Criterio n° 5: Texture

Quale dimensione e consistenza scegliere per la crema solare per bambini? Questi sono senza dubbio i due criteri che ti verranno in mente prima ancora di acquistarlo. In realtà, questi dettagli dipendono dalle aree del corpo del tuo bambino a cui prevedi di applicarlo. Poiché il viso è molto sensibile, preferisci una consistenza cremosa e più facile da maneggiare. Ricordati anche di procurarti un bastoncino per coprire delicatamente le labbra e le ali del naso del tuo bambino. Su superfici più grandi come le braccia, le gambe e la schiena del tuo piccolo, puoi usare uno spray. Quest’ultimo è più facile e veloce da applicare, soprattutto perché è improbabile che il tuo piccolo rimanga a lungo sul posto se prendi il tuo tempo.

Quali ingredienti evitare nella crema solare dei bambini?

È vero che le creme solari per bambini (come qualsiasi altro prodotto per bambini del resto) si attengono esclusivamente a formule adatte alla loro pelle. Tuttavia, alcune sostanze chimiche sono talvolta riportate nelle creme, quindi è essenziale elencare gli ingredienti da evitare a tutti i costi. Prendiamo ad esempio la presenza di alcol e profumo, che dovreste assolutamente controllare sull’etichetta.

Da parte loro, il perturbatori endocrini come i parabeni, sono sempre più utilizzati nella composizione dei prodotti cosmetici. Noterai che oltre ad avere effetti dannosi sugli ormoni sessuali, rischiano di provocare patologie irreversibili (cancro, obesità…).

Pertanto, i seguenti ingredienti sono quelli che devono essere assolutamente vietati quando si acquistano creme solari per bambini:

  • otocrilene
  • parabeni
  • Le Benzofenone-3
  • Etilesilmetossicinnamato
  • L’omosalato
  • Fenossietanolo

Tutto considerato dannoso per l’ambiente, anche questi sono componenti che hanno effetti tossici, soprattutto nei giovani. Infatti, il loro contatto con la pelle può provocare automaticamente allergie, anche ustioni, una volta che il bambino è esposto al sole.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: