I migliori trattamenti per il fungo dell’unghia del piede: confronto


Come scegliere il trattamento per i funghi dell’unghia del piede?

Ecco alcuni criteri da ricordare quando si sceglie un trattamento per il fungo dell’unghia del piede.

Criterio n° 1: l’efficacia dei trattamenti antimicotici per le unghie

La scelta del trattamento dipende ovviamente dalla sua efficacia. Va notato che la maggior parte dei farmaci raccomandati è efficace, ma va ricordato che le infezioni delle unghie richiedono tempo per guarire. Il fungo dell’unghia del piede non scomparirà fino a quando l’unghia danneggiata non verrà sostituita con una nuova unghia sana senza il fungo. A causa della lenta crescita delle unghie dei piedi, occorrono 12-18 mesi per guarire anche se il medicinale funziona normalmente. Sfortunatamente, il tasso di recidiva del fungo delle unghie è alto. Il fungo del chiodo ricorrente può essere un segno tangibile di infezioni delle unghie.

Criterio n° 2: Il tipo di trattamento

Esistono diversi modi per trattare il fungo dell’unghia del piede. Il trattamento è principalmente una combinazione di modalità di trattamento e farmaci. In questo senso, è essenziale comprendere le diverse opzioni disponibili:
1. Trattamenti topici.
2. Trattamenti orali o sistemici.
3. Trattamenti fisici e laser.

Criterio 3: gravità ed estensione dell’infezione

I trattamenti per l’onicomicosi possono essere una combinazione di trattamenti topici e generali, a seconda dell’entità dell’infezione e della sua gravità.
Per superare l’onicomicosi, è sufficiente applicare una vernice trattante e una crema antimicotica, sulle sue forme principianti, da due a sei mesi.
A volte l’unghia malata deve essere rimossa con una pasta applicata quotidianamente e coperta con una benda. L’unghia così trattata si disintegra alla fine del trattamento, che dura dalle due alle quattro settimane; se non è completamente distrutto, il medico dovrà ritagliarlo con una pinza speciale. Una vernice trattante e una crema antimicotica completano questo trattamento.
In caso di fallimento del trattamento o onicomicosi ammuffita, è essenziale la rimozione chirurgica dell’unghia.
Le forme avanzate richiedono un trattamento generale. Dura da due a sei mesi e dovrebbe essere assunto per via orale. Questo trattamento può causare effetti collaterali generalmente lievi come arrossamento e disturbi digestivi, ma a volte più gravi come anomalie del sangue, eruzioni cutanee, ipersensibilità, ecc.

Criterio n° 4: Trattamento naturale

Se i sintomi non sono molto avanzati, si possono usare rimedi naturali come gli oli essenziali.

Criterio n° 5: Agire sul corpo per prevenire le recidive

L’infezione da lievito si verifica spesso in un organismo con flora disturbata. Grazie ad un ciclo di probiotici della durata da 1 a 3 mesi è possibile rigenerare la flora intestinale e rafforzare il sistema immunitario.
L’estratto di semi di pompelmo può anche essere usato per prevenire le recidive. Tuttavia, poiché è noto che il pompelmo causa interazioni farmacologiche, se sei in trattamento, non è consigliabile assumere l’estratto di semi di pompelmo senza consiglio medico.

Informazioni principali

Il trattamento per il fungo dell’unghia del piede può essere noioso e lungo nel tempo. Si adatta ad ogni situazione, e dura sei mesi per le unghie, tra i nove ei dodici mesi per le unghie dei piedi. La cura si rinnova più lentamente di quella delle mani. Il medico di solito prescriverà farmaci antimicotici dopo la conferma della diagnosi. Questi farmaci contengono le seguenti molecole principali: terbinafina, fluconazolo, itraconazolo e grineofulvina.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: