Le migliori solette ortopediche: confronto


Come scegliere le tue solette ortopediche

L’acquisto di solette ortopediche che non soddisfano le tue esigenze può fare più male che bene. Presta molta attenzione a questi dettagli prima di scegliere:

Criterio n° 1: La comodità non è sempre vantaggiosa

Alcuni produttori potrebbero offrirsi di realizzare le tue solette ortopediche senza uscire di casa. Si offrono di inviarti un pezzo di schiuma da stampa direttamente in una scatola. Siete invitati ad apporre l’impronta dei vostri piedi in detta schiuma e ad inviare le impronte risultanti per realizzare le vostre solette ortopediche. Sfortunatamente, un’impressione impropria dell’impronta nella schiuma può incorporare la biomeccanica disfunzionale del tuo piede nel design della suola. Quindi, senza un professionista o un podologo esperto per posizionare correttamente i piedi nella schiuma, le tue solette plantari possono peggiorare la tua biomeccanica disfunzionale invece di correggerla.

Criterio n° 2: Prestare attenzione al tipo di fornitore

Per ottenere plantari ortopedici ci sono due possibilità: o ottenerli su prescrizione da un podologo che realizzerà lui stesso i plantari su misura. Oppure acquistare suole prodotte in serie, in genere suole propriocettive. Il vantaggio delle solette ortopediche su misura (da un podologo quindi) è che sono rimborsabili. A differenza delle suole propriocettive.

Criterio n° 3: Anni di esperienza

Trovare l’ortesi giusta non è sempre facile. Ci vogliono anni di esperienza per imparare la complessità della realizzazione di plantari personalizzati che soddisfino le tue esigenze funzionali e di comfort. Se non puoi permetterti solette personalizzate, scegli un marchio con una lunga storia di successi per aumentare le possibilità di trovare le solette giuste al primo acquisto.

Non per bambini!

Sotto i 12-14 anni, le solette ortopediche sono adatte solo se il bambino ha le gambe che non sono della stessa lunghezza e sono diverse di diversi centimetri. Usare un plantare ortopedico troppo presto rischia di compromettere il corretto sviluppo dell’arco plantare durante l’adolescenza. Potrebbero quindi generare ancora più squilibrio.

Criterio n° 4: Il bilancio

Una volta ottenuti dei chiarimenti sulle tue reali esigenze, pensa attentamente al budget che puoi spendere per le tue nuove solette ortopediche. Questo ti renderà più facile fare la tua scelta.

La manutenzione è essenziale

Le solette di ricambio in genere durano circa 12 mesi per l’uso quotidiano o regolare. Questo può essere esteso a diversi anni se hai un paio di solette che usi solo occasionalmente.

Aerarli: piedi sudati o bagnati? Rimuovere regolarmente le suole per consentire all’umidità intrappolata tra la suola e la scarpa di asciugarsi.

Lavali: Se necessario, lavare a mano le suole con un detergente delicato o un detergente sportivo e asciugare all’aria prima di reinserirle.

Ispezionali: rimuovere periodicamente e ispezionare le suole per eventuali segni di deterioramento e sostituire se necessario.

I diversi tipi di plantari ortopedici

Esistono principalmente 3 tipologie di plantari ortopedici: quelli classici, quelli imbottiti e quelli semi-personalizzati.

Solette ortopediche classiche

Questo tipo di plantare ortopedico è costituito da elementi sagomati per dare sollievo al paziente. Questo tipo di suola è progettata in modo tale da poter avere un’azione diretta sotto il piede.

Benefici :

  • Questo tipo di suola aiuta a distribuire la pressione sulla pianta dei piedi.
  • Sono facili da usare: basta rimuovere le solette originali dalla scarpa e infilare le classiche solette ortopediche.
  • Alcune solette possono includere una tecnologia antimicrobica per respingere i batteri che causano cattivi odori.
  • Questo tipo di suola è noto per essere comodo.

Svantaggi:

  • Le suole classiche non forniscono un supporto ideale. Sono generalmente progettati per fornire un comfort sufficiente, ma non possono soddisfare tutte le esigenze.
  • Non sono quindi adatte a persone che devono stare in piedi o camminare per la maggior parte della giornata.

Per chi è ?

Questo tipo di soletta è particolarmente indicato per le persone che hanno archi cadenti, archi piatti e bassi o che soffrono di fascite plantare.

Solette ortopediche imbottite

Questo tipo di soletta ortopedica fornisce un’ammortizzazione extra per un supporto extra. Di solito sono realizzati con materiali morbidi come gel o schiuma.

Benefici :

  • Questo tipo di suola può fornire un supporto aggiuntivo.
  • Sono generalmente progettati sotto forma di nido d’ape che consente loro di assorbire gli urti e alleviare i punti di pressione.
  • Alcune suole imbottite possono includere una tecnologia antimicrobica per respingere i batteri che causano cattivi odori.

Svantaggi:

  • Forniscono supporto da morbido a troppo morbido.
  • Poiché questo tipo di suola non fornisce una base solida sotto i piedi, può esacerbare il dolore.
  • Offrono solo un comfort a breve termine.

Per chi è ?

Le solette plantari imbottite sono adatte a coloro che camminano e corrono molto, o che soffrono di affaticamento del piede o hanno stecche alla tibia.

Solette ortopediche semi-personalizzate

Le solette semi-personalizzate sono un’opzione comoda in quanto offrono funzioni più personalizzate rispetto agli inserti generici da banco che troverai in farmacia o al supermercato. Le solette semi-personalizzate sono anche molto più economiche delle solette personalizzate su ordinazione.

Benefici :

  • Rispondono a diverse esigenze e sono progettati per diverse altezze dell’arco.
  • Offrono un solido supporto e possibilità di regolazione. Tuttavia, devi stare attento a scegliere solette che forniscano un contatto completo da un’estremità all’altra dell’arco plantare per beneficiare di tutti i vantaggi.
  • Offrono una vestibilità comoda ma stabile.
  • Forniscono un adeguato supporto dell’arco plantare.
  • Allevia i punti di stress sui piedi e sul tallone.

Svantaggi:

  • I muscoli dei piedi lavorano meno perché il piede è supportato dalla soletta. In alcuni casi può essere utile per alleviare il dolore, ma se indossi plantari per anni in tutte le tue scarpe, renderà i tuoi piedi molto più fragili.
  • Rappresentano un investimento che può essere piuttosto costoso.

Per chi è ?

Questo tipo di plantare ortopedico è adatto a persone che necessitano di plantari che soddisfino esigenze molto specifiche: persone con diabete, che soffrono di artrite o questo tipo di problema di salute.

Chiedi consiglio al tuo medico

Le solette, sia semi-personalizzate, da banco o su prescrizione medica, non dovrebbero essere utilizzate come sostituto per vedere il tuo medico o podologo se hai problemi ai piedi. Questo perché il dolore può essere un sintomo di altre condizioni più gravi che potrebbero richiedere cure mediche.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: