I migliori cuscini ortopedici: confronto


Come scegliere il tuo cuscino ortopedico

Come prima di ogni acquisto, è sempre necessario individuare i bisogni desiderati e le loro concordanze rispetto alle offerte emesse sul mercato. Il cuscino ortopedico non fa eccezione a questa regola sebbene ci siano dei criteri di base per la scelta del cuscino giusto.

Criterio n° 1: L’imbottitura

Per riempire un cuscino, ci sono diversi tipi di materiale tra cui polistirolo, microsfere, cotone o persino aria. Per quanto riguarda il cuscino ortopedico, si consiglia vivamente di privilegiare il memory foam. Oltre ad essere durevole, si adatta efficacemente alla morfologia.

Criterio n° 2: La copertina

Mantenere correttamente la propria attrezzatura, in particolare il cuscino, significa mantenerla nel suo stato originale il più a lungo possibile. Per un cuscino ortopedico, ciò si traduce nell’uso di un rivestimento sfoderabile. Tuttavia, opta per una fodera lavabile in lavatrice per garantire una buona igiene.

Criterio 3: La raccomandazione degli esperti

Sapendo che i cuscini ortopedici sono spesso apprezzati per risolvere problemi cervicali, sarebbe bene tenere sempre in considerazione i consigli dei professionisti. Solo così possiamo avere molta più fiducia nel prodotto in cui abbiamo deciso di investire. Gli esperti in questione qui di solito sono osteopati e fisioterapisti.

Criterio n° 4: La posizione del sonno

La posizione del sonno varia da persona a persona. Quindi, prima di qualsiasi acquisto di cuscino ortopedico, è necessario sapere se si dorme spesso sulla schiena, sul ventre o di lato. Questa è una garanzia dell’efficacia del cuscino. Attualmente, dormire sulla schiena è la posizione più adatta.

Criterio n° 5: La forma del cuscino

Il cuscino ortopedico ha generalmente come campo d’azione la testa, il collo e le spalle. Sapendo che esistono diverse forme di cuscino, per un cuscino ortopedico consigliamo la forma rettangolare. Aiuta a mantenere una postura naturale durante il sonno sollevando solo la testa e il collo.

Quando usare un cuscino ortopedico?

Il torcicollo è un fatto molto comune quando si dorme in una cattiva posizione. I dolori compaiono, infatti, nella regione cervicale o lombare, situazione molto imbarazzante e dolorosa. È qui che entra in gioco il cuscino ortopedico, che ti permette di dormire comodamente e in modo sano durante il sonno.

Certamente, i normali cuscini sono rinomati per il comfort. Tuttavia, per evitare possibili problemi di postura, sarebbe più preferibile permettersi un cuscino ortopedico. Allo stesso tempo morbido e deciso, favorisce una posizione molto più naturale, ma corretta quando il corpo è a riposo sul letto.

Il cuscino ortopedico, invece, preserva e assicura uno stato fisico ideale per affrontare ogni rinnovata giornata. Permette a chi lo usa di godersi un sonno sereno e ristoratore. Rafforza persino la resistenza agli attacchi virali ottimizzando il sistema immunitario.

Va detto infine che il suo intervento può essere utile quando si vuole avere uno stato psicologico favorevole a qualsiasi situazione. Certamente, dormendo meglio, le funzioni cerebrali vengono eseguite perfettamente, come il ragionamento, la concentrazione e la memoria.

Le diverse tipologie di cuscini ortopedici

Certamente un cuscino classico può dare sollievo alla schiena, alle ginocchia e ad altre parti del corpo. Tuttavia, non sarà efficace come un cuscino ortopedico. A seconda dell’uso previsto e del pubblico di destinazione, ci sono 3 tipi.

Cuscino ortopedico cervicale

Questo tipo di cuscino è il più famoso di tutti. Di solito a forma di onda, è più un cuscino che un cuscino. L’increspatura del cuscino mette in risalto una parte inferiore e una superiore. Molto spesso, è imbottito con memory foam per adattarsi alla curvatura del collo.

Comodi e operativi, con schiuma viscoelastica, le persone che non dormono sulla schiena o sulla pancia sono i principali obiettivi di questo tipo di cuscino. Tuttavia, è efficace anche se non segue adeguatamente i cambiamenti di posizione durante la notte.

Cuscino ortopedico per dolore sciatico

La sciatica è una malattia che colpisce logicamente la parte inferiore del corpo, in particolare le gambe. Almeno, attacca solo uno dei due. Molto fastidioso, il dolore avvertito si irradia alla coscia e al gluteo interessati.

Per far fronte a ciò, viene utilizzato un cuscino ortopedico fornito a tale scopo e un’imbottitura in memory foam fornisce un supporto adeguato per la gamba interessata. Quando lo si utilizza, gli esperti consigliano anche di stringere il cuscino tra le gambe, facendo riposare la parte lesa.

Cuscino ortopedico per bambini

Sul mercato sono offerti anche cuscini ortopedici per bambini. Va tuttavia notato che invece di colpire la schiena o le gambe per alleviare il dolore imbarazzante, questi cuscini agiscono principalmente sulla parte superiore del corpo del bambino. Consente di contrastare un’eventuale testa concava o appiattita.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: