I migliori spazzolini elettrici: confronto


Come scegliere il tuo spazzolino elettrico

Uno spazzolino elettrico può essere un investimento, quindi è importante considerare i fattori più importanti prima di effettuare un acquisto.

Criterio n° 1: La tua salute orale

Se soffri di placca dentale, uno spazzolino a vibrazione sonica sarà molto più adatto a te. Questo perché il movimento sonico riesce a pulire meglio sotto le gengive e tra i denti, il che potrebbe essere utile se hai problemi orali ricorrenti. Tieni inoltre presente che per una buona pulizia, opta per una spazzola troppo piccola anziché troppo grande. Se indossi l’apparecchio fisso, puoi sicuramente usare uno spazzolino elettrico. Tuttavia, oltre allo spazzolino, usa gli spazzolini interdentali e adotta una dieta sana.

Criterio n° 2: Cibo

Sebbene costi più di un modello a batteria, uno spazzolino ricaricabile è un investimento migliore sia dal punto di vista finanziario che ambientale a lungo termine. È facile da usare perché è sufficiente ricaricarlo utilizzando l’adattatore CA in dotazione quando è scarico. Inoltre, puoi cambiare le testine una volta consumate. Questo non è possibile con un modello alimentato a batteria.

Criterio n° 3: Praticità

La possibilità di rimuovere la testina dello spazzolino significa che altre persone nella tua famiglia possono utilizzare lo stesso dispositivo collegando le proprie testine. Assicurati solo che i boccioli siano di un colore diverso in modo da poter identificare facilmente i tuoi. Anche se sei l’unico ad utilizzare questa tecnologia, evita le unità che non ti consentono di cambiare le spazzole, poiché ciò significa che devi sostituire tutto!

Criterio n° 4: uno spazzolino da denti con testina oscillante

Una piccola testina aiuterà a pulire le macchie ostinate che sono difficili da raggiungere. Le spazzole che si muovono con un movimento oscillante avanti e indietro sono più efficienti di quelle con un semplice movimento circolare. Evitare le spazzole elettriche che hanno la funzione di vibrazione, ma non si muovono.

Criterio n° 5: Funzioni integrate

Vale la pena ripeterlo, perché non tutte le spazzole elettriche sono dotate di timer. Tuttavia, è un’utile aggiunta per incoraggiare le persone a lavarsi i denti per 2 minuti. Si consiglia anche un modello che offra velocità e pressioni diverse, a seconda della sensibilità delle gengive e dei denti. Alcune teste hanno “setole indicatrici”. Questi sono peli che perdono lentamente il loro colore e sbiadiscono al bianco quando è il momento di cambiarli (di solito ogni tre mesi). Sebbene non sia necessario, è un buon modo per tenere traccia.

Ciascuno dei nostri denti sarebbe collegato a un organo del corpo

Questa è una teoria chiamata “energia dentale”. Infatti, secondo la medicina tradizionale cinese, tutti gli organi sono energeticamente legati tra loro e ogni dente ha un legame energetico con un organo o un gruppo di organi. Un problema dentale può quindi influenzare l’equilibrio generale del corpo.

Secondo la teoria dell’energetica dentale, con ogni dolore dentale, le malattie e gli organi colpiti:

Posizione del doloreMalattie/organo/i o parte/i del corpo colpiti
Incisivo superiore e inferiorePielonefrite, cistite o otite
Primo incisivoProstatite o amigdalite
caniniColecistite o epatite
premolariColite, polmonite, disbatteriosi o reazione allergica
4ns dente (su e giù)Gomiti, spalle, problemi al ginocchio, malattie del colon o malattie infiammatorie come l’artrite
molariAnemia, ulcera gastrica, gastrite cronica, ulcera duodenale o pancreatite cronica
molari inferioriVene varicose, polipi del colon o problemi ai polmoni come bronchite, polmonite o asma
6ns dente inferioreAterosclerosi, problemi a vene e arterie
6ns dente superioreInfiammazione della tiroide, delle ovaie, della milza, della sinusite e delle malattie faringee
Dente del giudizioMalattie cardiache, difetti alla nascita e malattia coronarica

I diversi tipi di spazzolini elettrici

In commercio vengono commercializzati due tipi di spazzolini elettrici: quelli detti basculanti con la testina arrotondata e quelli detti sonici il cui spazzolino è del tutto simile agli spazzolini manuali convenzionali. Questi tipi di spazzolini garantiscono entrambi una spazzolatura impeccabile e una qualità di pulizia molto più elevata rispetto agli spazzolini manuali. Tuttavia, le sensazioni e i metodi di spazzolatura differiscono da tipo a tipo. La versione rotante è molto efficace per chi desidera effettuare una spazzolatura profonda.

Lo spazzolino inclina e gira

È uno spazzolino elettrico con una piccola testina rotonda che fa movimenti circolari, alternando (o meno) il senso di rotazione. In alcuni modelli a questi movimenti circolari si aggiungono movimenti verticali o pulsazioni. Il vantaggio di utilizzare questo tipo di spazzolino è che, grazie alle dimensioni ridotte della sua testina, consente un facile accesso ai luoghi difficili da raggiungere. Inoltre, è molto veloce con una performance di 10.000 oscillazioni e 40.000 battiti al minuto.

Lo spazzolino sonico

Dotato di una testina rettangolare, lo spazzolino sonico assomiglia fisicamente allo spazzolino manuale. Riproduce un movimento di andata e ritorno verticale e vibra tra le 15.000 e le 30.000 volte al minuto (a seconda del modello). Lo spazzolino sonico viene utilizzato in particolare per disintegrare la placca dentale grazie all’azione delle setole dello spazzolino, che vaporizza la saliva sotto forma di bolle. Con questo tipo di spazzolino non è necessario strofinare. Basta spostare lo spazzolino da un dente all’altro e il dente farà il resto. La versione sonica è più abrasiva e sconsigliata a chi non sopporta i movimenti di vibrazione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: