I migliori siti di occhiali online: confronto


Come scegliere il tuo sito di occhiali online

Acquistare occhiali online non è sempre facile. Sebbene ci siano alcuni vantaggi in questa alternativa, i rischi di avere una coppia inappropriata sono enormi. Non importa da quale sito stai per ordinare, ecco i criteri essenziali da sapere.

Criterio n° 1: Gli occhiali

Per scegliere le lenti, devi conoscere i valori di correzione corrispondenti al tuo caso. Sono diversi per l’occhio sinistro e l’occhio destro. Normalmente, sono ottenuti dal tuo oftalmologo e dovrebbero essere elencati sulla prescrizione data all’e-ottico. La distanza pupillare spesso accompagna i valori di correzione, ma è particolarmente utile per la misurazione del fotogramma.

Queste informazioni ti vengono richieste una volta effettuato l’accesso al sito del commerciante e il tipo di occhiali di cui hai bisogno viene aggiunto ad esso. Occhiali tagliati, trattati o rettificati, sta a te vedere le tue esigenze e il risultato estetico che ti aspetti.

Criterio n° 2: Il colore degli occhiali

La scelta del colore è sicuramente il passaggio più semplice. Le scelte sono chiaramente visualizzate sul sito. Non devi indossare occhiali di colore neutro per paura di avere un effetto che stona con il tono della tua pelle. I migliori siti di occhiali online si prendono la briga di studiare una varietà di colori che possono corrispondere al colore degli occhi e della pelle dei consumatori. Trova occhiali che illumineranno la tua carnagione e nascondono piccole rughe e occhiaie.

Criterio n° 3: Lo stile della montatura per occhiali

La scelta della cornice è piuttosto delicata. Entrano in gioco diversi parametri, innanzitutto il telaio deve essere molto confortevole. Per questo, è necessario tenere conto della distanza pupillare. Ma a parte questo, le dimensioni e il peso del telaio contano. Non c’è modo migliore per valutare questo comfort che provarlo. Per questo i siti che offrono un arredo casa sono più interessanti. Attenzione, si rischia di portare gli occhiali con più o meno pressione ed è davvero tutt’altro che piacevole.

Poi arriva la questione dello stile e della forma. Devono adattarsi alla forma del tuo viso in modo che tu voglia indossare gli occhiali come dovrebbero.

Criterio n° 4: I disturbi ottici che ti riguardano

I tuoi problemi ottici influenzano la scelta della montatura e delle lenti. Le persone con una correzione forte non sono adatte a una cornice troppo grande. In questo caso, è necessario rivolgersi a una cornice sottile e preferibilmente di plastica. Sappi che le lenti progressive sono le più delicate. Richiedono grande precisione per non disturbare la visione. Di solito richiedono una montatura alta, ma non troppo alta, che si allinei correttamente a tutte le aree di visione senza dare un effetto di ingrandimento.

Alcune correzioni non richiedono tanti requisiti. È il caso della piccola miopia che si adatta a tutte le montature. Le persone con presbiopia hanno bisogno di montature larghe e lenti asferiche.

Criterio n° 5: Qualità degli occhiali

La qualità dei tuoi occhiali è importante per goderteli il più a lungo possibile. Dipende dalla sua origine. In altre parole, puoi fidarti del marchio. Tuttavia, tieni presente che non tutti i materiali provenienti dalla Cina sono affidabili. In generale, sono i telai a soffrirne. Gli occhiali disponibili sui siti sono spesso affidabili, in termini di qualità, perché lavorano con marchi e fornitori di qualità. Ma questo non è necessariamente il caso per le loro dimensioni.

Per informazione, gli occhiali più comuni attualmente sono realizzati con materiali sintetici. Sono molto resistenti agli urti, ma un po’ meno graffianti. I vetri organici sono quindi infrangibili, ma non più delle loro controparti in policarbonato. I produttori li usano per gli occhiali destinati agli atleti.

Come sta andando la prova virtuale dei tuoi occhiali?

Nei siti di occhiali, il montaggio è un argomento problematico. A meno che il tuo ottico online non ti dia la possibilità di testare alcune paia a casa, non è sempre facile essere completamente sicuri della tua scelta. Ma poiché questo mercato è fiorente nonostante ciò, è ovvio che la soluzione offerta dai suoi giocatori funzioni ancora.

Seduce i consumatori con il privilegio di non uscire di casa. Inoltre, questo è il grande vantaggio del web, e questo dominio non fa eccezione alla regola. Tutto avviene in modo rapido e silenzioso da casa. Se il cliente è titubante, può sempre chiedere consiglio ai suoi cari, poiché i siti presentano un’immagine realistica per ogni tentativo. In ogni caso, niente è meglio di una piccola visita in negozio prima o dopo la prova online, per confermare la tua scelta. Tuttavia, ciò è possibile solo quando il venditore dispone di locali fisici in parallelo.

In ogni caso, il software utilizzato è compatibile con quasi tutti i browser. Quindi non c’è limite da questo lato. Hai bisogno di una foto che mostri il tuo viso con una chiara visione frontale. Sarà accoppiato allo specchio virtuale utilizzando lo strumento utilizzato dall’ottico. I frame che ti piacciono vengono mostrati uno per uno dopo aver compilato tutte le informazioni tecniche. Durante la prova, il telaio può essere regolato con alcuni pulsanti. Cogli l’occasione per ottenere la taglia giusta.

I diversi tipi di siti di occhiali online

Gli occhiali sul mercato web si differenziano tra loro per le lenti. Ognuno di loro ha le proprie specificità e usi.

Lenti monofocali

Le lenti unifocali o monofocali sono le più utilizzate. Ne esistono di 2 tipi: vetri asferici e vetri sferici. Correggono tutti i disturbi che vanno dalla miopia all’ipermetropia. Al contrario, una singola zona di correzione opera per agire su un solo problema alla volta. La forma del bicchiere non è la stessa a seconda del disturbo della persona.

  • Miopia: in questo caso occorre un vetro concavo, cioè spesso ai bordi e che si assottiglia nella parte centrale. È questo sistema che rende più favorevole la visione lontana.
  • Ipermetropia: in questo caso adottiamo il principio opposto. Il vetro è più sottile ai bordi e diventa più spesso al centro. Questo dà un effetto di ingrandimento e migliora la visione da vicino.

Ad ogni modo, queste lenti vanno con tutte le montature.

Occhiali decrescenti

Con queste lenti, è la visione da vicino e da media distanza che viene migliorata, e questo in un tempo simultaneo. Sono particolarmente confortevoli e offrono un campo visivo ampio e chiaro. Questo tipo di lente è particolarmente utile per le persone che necessitano di una migliore visione da vicino per determinate attività, ma anche per le persone lungimiranti. Sostituiscono anche le lenti correttive che trattano solo la visione da vicino senza alterare la vista che una persona ha sull’ambiente circostante.

Lenti progressive

Le lenti progressive funzionano in modo opposto alle lenti monofocali. Se questi ultimi trattano un disturbo alla volta, questa versione migliorata e più estetica delle lenti bifocali ne corregge diversi. Le caratteristiche qui dipendono dal grado di correzione in ciascun occhio, ma sono generalmente utilizzate per mettere a punto la visione dei presbiti. Pertanto, l’effetto degli occhiali può essere più o meno potente sulla visione da vicino o da lontano. Le tre zone di correzione corrispondenti a una visione ciascuna. Il più alto è per la visione a lunga distanza, la centrale elettrica si concentra sulla visione a media distanza e il più basso è per la visione da vicino.

Nella maggior parte dei casi, è sempre la parte inferiore che è meno potente. Tuttavia, una persona che indossa questi occhiali impiega più tempo per adattarsi alle correzioni apportate. Inoltre, sono soggetti a estrema precisione durante la loro progettazione.

Occhiali da lettura

Va da sé che questo tipo di occhiali viene utilizzato soprattutto per leggere e lavorare sia su carta che su supporto digitale. In linea di principio, sono raccomandati all’inizio della presbiopia. Gli occhiali da lettura sono indossati di più dagli adulti perché il disturbo visivo che trattano più spesso compare con l’età. In alcuni casi, consentono di aggirare le lenti progressive più costose e di difficile accesso. Tuttavia, è valido solo su consiglio del tuo oftalmologo. Tanto più che gli occhiali possono essere di scarsa qualità per mancanza di un buon consigliere. E questo non è senza conseguenze sulla visione. La persona che li indossa può avere nausea o mal di testa.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: