Le migliori solette per piedi piatti: confronto


Come scegliere le solette per i piedi piatti

Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si acquista una nuova soletta per piede piatto. Per fare ciò, tieni in considerazione:

Criterio n° 1: La taglia

La dimensione di una suola è generalmente indicata come una gamma di misure di scarpe, ogni produttore utilizza dimensioni diverse. Per la maggior parte delle suole lunghe, queste sono progettate per essere tagliate prima dell’uso, il che significa che dovresti tagliare qualsiasi lunghezza non necessaria dall’estremità della suola quando viene inserita nelle scarpe. Per le solette per piede piatto di lunghezza 3/4, la gamma di taglie sul prodotto indica le misure di scarpe in cui le solette possono essere utilizzate comodamente. Ad esempio, se ti trovi tra una taglia e l’altra indossi una taglia 9,5 mentre le suole sono di taglia 8-9 e 10-11, dovresti acquistare la taglia successiva.

Criterio n° 2: Il collocamento

Se acquisti una suola a tutta lunghezza, probabilmente dovrai rimuovere la suola esistente dalla scarpa prima di posizionare quella nuova, poiché quasi tutte le solette a tutta lunghezza hanno lo scopo di sostituire completamente la suola che stai attualmente indossando. può essere indossato comodamente in aggiunta alle solette esistenti. Quindi, se acquisti solette per piedi piatti di lunghezza 3/4, puoi posizionarle sopra la suola della scarpa.

Criterio 3: il tipo del tuo arco

Ci sono 3 tipi di archi, archi neutri o medi, archi bassi, piedi piatti o archi ribassati e archi alti. Se hai i piedi piatti, dovresti scegliere un paio di solette adatte ai tuoi piedi. Devi stare attento, perché indossare una suola che non è progettata per il tuo tipo di arco sarà probabilmente doloroso.

Criterio n° 4: Il materiale

I quattro materiali più comuni di cui sono fatte le suole sono schiuma, gel, sughero e pelle. Ognuno ha i suoi vantaggi e il materiale che scegli è in gran parte basato sulle tue preferenze. In generale, la schiuma funziona meglio per l’ammortizzazione, il supporto e il sollievo dalla pressione, il gel funziona bene per l’assorbimento degli urti, il sughero funziona bene per il supporto e l’ammortizzazione leggera e, infine, la pelle funziona bene per l’ammortizzazione e la sensazione (specialmente se indossata con calzini sottili).

Criterio n° 5: Il tipo di suola

Il tipo di suola di cui hai bisogno dipende molto dal motivo per cui stai cercando una suola. Ci sono 3 tipi di suola plantare. C’è il plantare rigido, il plantare ortopedico semirigido, il plantare a cuscino. Ma poi devi assicurarti di sfogliare i prodotti sul mercato con il tipo di suola che soddisferà le tue esigenze.

Causa, effetti e trattamento dei piedi piatti

Causa ed effetti

Ci possono essere molte cause di piedi piatti, come disfunzioni muscolari delle gambe, malattie degenerative, infiammazioni delle articolazioni delle ossa del piede, età o attività fisica. I piedi piatti possono anche derivare dallo strappo dei legamenti del piede causando un trauma significativo. E in seguito a questo trauma, le ossa dei piedi possono finire mal posizionate l’una rispetto all’altra. Ma soprattutto, i piedi piatti possono essere acquisiti anche alla nascita, legamenti e muscoli deboli del piede impediscono all’arco del piede di svilupparsi bene nel primo anno di vita di un bambino quando inizia a stare in piedi. .

I piedi piatti mostrano diversi effetti. Il dolore può comparire nell’arco dell’articolazione plantare o della caviglia e può essere presente o amplificato stando in piedi o camminando, specialmente nelle persone in sovrappeso o con problemi di deambulazione. Inoltre, l’effetto dei piedi piatti può essere sugli arti inferiori, come l’infiammazione della membrana che copre le ossa della tibia, delle ginocchia o dei fianchi, alluce valgo. Ma anche problemi alla caviglia o fascite plantare manifestata da infiammazione dell’involucro fibroso del tallone.

Trattamento

Indossare plantari plantari può prevenire o alleviare notevolmente il dolore causato dai piedi piatti sostenendo gli archi del piede perché questi plantari limitano le deformità fornendo un migliore equilibrio muscolare al piede e alla caviglia. Ma anche, attutiscono l’impatto sui punti di appoggio dei piedi internamente ed esternamente e riducono il rischio di distorsioni o cadute.

Ci sono anche le scarpe ortopediche che possono anche fornire sollievo dal dolore. Però bisogna fare la scelta giusta perché devono essere abbastanza profondi, di larghezza adeguata e il tacco non deve superare 1 pollice. Al fine di garantire un buon sostegno durante la camminata o durante l’attività fisica, sono da preferire e fortemente consigliate scarpe con lacci o velcro.

I diversi tipi di plantari per piedi piatti

Ogni suola è diversa per forma, materiale con cui è stata realizzata, come si muovono e la loro distribuzione della pressione a contatto con il suolo. Vedremo di seguito le tipologie di plantari per piedi piatti.

Solette con interno in neoprene più strutturato

L’uso di scarpe le cui suole attutiscono gli urti è necessario perché è per soddisfare questa esigenza di ammortizzazione che i produttori si sforzano di creare suole sempre più efficienti. Le suole in neoprene sono ideali in termini di ammortizzazione è una specie di gomma sintetica.

Benefici:

  • di spessore
  • leggero
  • rigido
  • elastico

Svantaggi:

  • Il neoprene può indurirsi e perdere elasticità a temperature estreme.
  • In caso di freddo si irrigidisce e diventa fragile.

La suola può quindi essere facilmente danneggiata ma tenete conto della pulizia, deve essere mantenuta a temperature medie per mantenerla.

Solette che supportano l’arco del piede

miglior plantare ortopedico

È la suola ortopedica che sostiene l’arco del piede e previene lo sbilanciamento della caviglia.

Benefici:

  • Solette indicate come soluzioni terapeutiche
  • Utile per persone con piedi fragili e anche diabetici
  • Assorbe gli urti

Svantaggi:

  • Le solette ortopediche che supportano le arcate del piede sono più controllate e il suo utilizzo richiede una consulenza specialistica.

Suole in EVA

le migliori solette riscaldate

Questo materiale ha diverse caratteristiche che lo rendono il materiale di elezione per la realizzazione di ortesi plantari.

Benefici :

  • Capacità di assorbire gli urti e la sua resilienza
  • resistente all’usura

Svantaggi:

  • Pesante da trasportare
  • Molto stancante
  • Non pratico per le scarpe sportive

Altri articoli scritti dai nostri esperti: