Le migliori calze a compressione: confronto


Come scegliere le calze a compressione?

Progettate per migliorare la circolazione sanguigna, le calze a compressione non sono scelte a caso. Lasciati guidare da questi criteri per scegliere la coppia ideale.

Criterio n° 1: La classe di ritenuta

La classe di compressione determina il livello di pressione che questo tipo di calza esercita sulle gambe. Come la misurazione della pressione sanguigna, la pressione è valutata in mm o millimetri di mercurio.

  • Classe 1: La pressione è compresa tra 10 e 15 mmHg. Le calze a compressione di classe 1 sono efficaci contro le gambe pesanti e sono consigliate per le donne in gravidanza, le persone che viaggiano molto, coloro che devono stare in piedi a lungo e anche chiunque abbia una cattiva circolazione sanguigna negli arti inferiori.
  • Classe 2: La pressione è compresa tra 15 e 20 mmHg. Questa pressione media fornirà sollievo alle persone con vene varicose, ai viaggiatori predisposti alla trombosi e ai pazienti sottoposti a chirurgia venosa.
  • Classe 3: La pressione è compresa tra 20 e 36 mmHg. Una pressione così forte aiuterà le persone con gravi vene varicose o un’intensa infiammazione muscolare, così come le persone con precedenti trombosi venose.

Criterio n° 2: Il materiale

Per modellare correttamente le gambe, le calze a compressione devono essere sia rigide che flessibili. Per ottenere questa flessibilità tanto ricercata che garantisce anche il comfort dell’utente, utilizziamo materiali naturalmente elasticizzati come il jersey, una tecnica di tessitura che consente a qualsiasi materiale di allungarsi.

Per quanto riguarda i materiali estensibili, avrai tutti i tessuti derivati ​​dalla gomma: elastan, elastodiene, lycra, ecc. Per i materiali non elastici, ma tessuti in jersey, abbiamo cotone, poliammide, viscosa e microfibra.

Criterio n° 3: Il lato estetico

Nascoste sotto un abito lungo o pantaloni, le calze a compressione passano inosservate. Ma quando li indossi durante un allenamento, con pantaloncini o leggings, devono soddisfare un certo requisito estetico. Fondamentalmente, si tratta della scelta dei colori e dei piccoli dettagli che adornano l’aspetto dei tuoi calzini.

Criterio n° 4: La taglia

Perché le calze a compressione funzionino bene, devono essere comode come una seconda pelle. Inoltre, non è sufficiente scegliere la taglia; terrà conto anche della circonferenza della caviglia e del polpaccio, nonché della distanza tra il tallone e il ginocchio. È quasi su misura!

Criterio n° 5: Uso consigliato

Certamente, la classe di compressione aiuta già nella scelta del giusto tipo di calze per la tua situazione personale. Per lo sport, puoi optare per calze con un livello di compressione sportivo. Per una migliore efficienza, si consiglia di indossare le calze a compressione sportiva non appena ci si alza dal letto.

Come mantenere le calze a compressione?

Per mantenere le calze a compressione il più a lungo possibile, è molto importante prendersene cura. In questo modo, puoi anche mantenerli efficaci fino a 6 mesi. Ma per avere successo, ci sono alcune regole da seguire. Come primo passo, per restituire ai tuoi capi la loro elasticità, si consiglia vivamente di lavarli idealmente dopo ogni utilizzo. Puoi scegliere tra lavaggio a mano o lavaggio in lavatrice.

Innanzitutto, se si opta per un programma delicato, la temperatura dovrebbe essere compresa tra 30°C e 40°C. Inoltre, utilizzare preferibilmente un detersivo per tessuti delicati. Ammorbidenti e smacchiatori potrebbero infatti danneggiarli. Si consiglia inoltre di metterli in una rete protettiva per preservarli.

Se preferisci il lavaggio a mano, la prima regola è lavarlo in acqua e non asciugarlo mai. Inoltre, ricorda che se li giri per strizzarli, potresti indebolirli. È quindi preferibile strizzarli rapidamente in un asciugamano da bagno.

Quando si tratta di essiccazione, preferire sempre il naturale. Se hai lavato in lavatrice le tue calze a compressione, dovresti tenerle lontane da tutti i tipi di calore come il radiatore, l’asciugatrice, il ferro da stiro, il sole. È meglio lasciarli asciugare naturalmente piatti.

A parte questo, devi anche stare attento quando indossi le calze a compressione. Si consiglia vivamente di indossare guanti per non farli scivolare. Con quello, evita le unghie lunghe e gli anelli. Se riesci a seguire tutti questi suggerimenti, i tuoi articoli saranno sempre di buona qualità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: