I migliori termometri per neonati e bambini: confronto


Come scegliere il termometro per neonati e bambini

Per poter rassicurare i genitori o allertarli in tempo e garantire costantemente il benessere e la salute del bambino, è fondamentale dotarsi di un termometro affidabile e di qualità. Ecco i criteri importanti da tenere in considerazione prima di intraprendere l’acquisto di un termometro per neonati e bambini.

Criterio n° 1: L’età del bambino

Sii specifico sull’età per cui desideri acquistare un termometro, alcuni possono essere utilizzati per tutte le età, mentre altri dovrebbero essere utilizzati solo su neonati o bambini per funzionare correttamente. Quindi controlla bene con il produttore prima di iniziare qualsiasi acquisto.

Criterio n° 2: Il livello di precisione

Scommetti su un termometro affidabile che non rischi di falsare la temperatura del tuo piccolo. Un buon grado di precisione sarebbe 0,2°C. Si noti che minore è questo margine di errore, meglio è.

Criterio n° 3: La velocità di misurazione della temperatura

Se stai cercando un termometro per il tuo bambino, tieni presente che il tuo cherubino non ha molta tolleranza per le punture e gli aculei. In questo senso, quando scegli il tuo termometro, scegline uno che ti dia risultati precisi in una frazione di secondo.

Buono a sapersi

In caso di febbre moderata, vestire il bambino molto leggermente e monitorare la sua temperatura ogni 4 ore.

Criterio n° 4: Praticità

La punta flessibile del termometro può offrire al bambino un maggiore comfort quando si inserisce un termometro rettale, mentre un’ampia base offre una presa più facile dopo ogni utilizzo. I modelli con display retroilluminato o parlante sono anche molto comodi e facili da usare in quanto consentono di controllare facilmente la temperatura del bambino in una stanza buia o in un’area scarsamente illuminata.

Come ridurre la febbre del bambino?

Una temperatura leggermente elevata in un bambino di età superiore ai 3 mesi potrebbe non richiedere una visita dal medico. Potresti essere in grado di curare la febbre a casa con i seguenti metodi:

  • Dategli il paracetamolo

Se tuo figlio ha più di 3 mesi, puoi offrire una quantità sicura di paracetamolo per bambini (Tylenol). Le dosi sono generalmente basate sul peso. Il medico può consigliare di pesare il bambino se non è stato pesato di recente o se ha avuto una crescita recente. Se la febbre del tuo bambino non lo fa sentire a disagio o irritabile, potresti non aver bisogno di dargli medicine. Per febbre alta o altri sintomi che mettono a disagio il bambino, i farmaci possono aiutarlo a sentirsi temporaneamente meglio.

  • Sistemale i vestiti

Vesti il ​​tuo bambino con abiti leggeri e usa semplicemente un lenzuolo leggero o una coperta per tenerlo comodo e fresco. Tieni presente che vestire eccessivamente il tuo bambino può interferire con i metodi di raffreddamento naturali del suo corpo.

  • Abbassa la temperatura

Mantieni fresca la casa e la stanza del bambino a circa 20-21 ° C.

  • Fagli un bagno

Cerca di rilassare il tuo bambino con acqua tiepida. La temperatura del bagno deve essere di 2°C inferiore alla temperatura del bambino e la durata del bagno non deve superare i 10 min. Se la temperatura del bambino è di 39°C, quella del suo bagnetto dovrebbe quindi essere di 37°C. Evita di usare l’acqua fredda, in quanto ciò può portare a brividi, che possono aumentare ulteriormente la temperatura corporea del bambino. Asciuga il bambino subito dopo il bagno e vestilo con abiti leggeri. Bagni alcolici o salviette per abbassare la febbre non sono raccomandati e possono essere dannosi.

  • Offrigli da bere

La disidratazione è una possibile complicanza della febbre. Quindi fai bere frequentemente al tuo bambino latte materno o latte per neonati. Assicurati anche che abbia le lacrime quando piange, la bocca bagnata e i normali pannolini bagnati. Chiama il loro pediatra per discutere i modi per mantenere il tuo bambino idratato se questo è un problema.

Buono a sapersi

Se la temperatura del bambino è compresa tra 36,5 e 37,5°C: niente febbre. Se è tra 37,5 e 38,5°C: febbre moderata. Se la temperatura è superiore a 38,5°C: febbre alta.

I diversi tipi di termometri per neonati e bambini

Esaminiamo i diversi tipi di termometri per neonati e bambini con la loro parte di pro e contro per capire a cosa servono e come funzionano.

Termometri digitali

I termometri digitali impiegano un minuto o meno per registrare una temperatura. Possono essere tenuti sotto la lingua o sotto l’ascella o inseriti attraverso il retto. È importante notare che i termometri rettali sono i più affidabili. In effetti, è quasi impossibile lasciare che un neonato o un bambino tenga il termometro in bocca, e una lettura ascellare è ancora più la meno accurata di tutte le tecniche di misurazione della temperatura. Prima che tuo figlio compia sei mesi, misurare la temperatura con un termometro rettale è l’unica misurazione affidabile disponibile.

Termometri ad infrarossi/frontali/arterie temporali

Questi tipi di termometri sono i più costosi sul mercato a causa della tecnologia a infrarossi che utilizzano. Questi termometri ad alta tecnologia misurano la temperatura dell’arteria temporale del bambino sulla fronte. La tecnologia è precisa e adatta a bambini di tutte le età perché è sufficiente far scorrere delicatamente il termometro sulla fronte del bambino per un risultato rapido.

Termometri auricolari

I termometri per condotto uditivo sono facili da usare e non invasivi. È una scelta adatta per i bambini di età superiore a 12 mesi perché i bambini di età inferiore a un anno non hanno un condotto uditivo abbastanza grande per misurazioni precise.

Termometri lecca-lecca

I termometri per ciuccio sono adatti per i bambini piccoli, ma non sempre forniscono risultati affidabili. Si consiglia pertanto di considerare un’altra opzione, se possibile.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: