I migliori misuratori di pressione sanguigna: confronto


Come scegliere il misuratore della pressione sanguigna?

Criterio n° 1: Facilità e comodità d’uso

Lo sfigmomanometro elettronico è generalmente destinato agli individui per l’automisurazione della pressione sanguigna. Preferibilmente, dovrebbe essere semplice in modo che il paziente possa usarlo da solo a casa. Il bracciale deve quindi essere facile da indossare e comodo, con gonfiaggio e sgonfiaggio automatico per l’utilizzo con una sola mano. Allo stesso modo, il misuratore di pressione sanguigna deve essere il più compatto possibile per seguire l’utente ovunque.

Criterio n° 2: L’affidabilità e la precisione delle misurazioni

La pressione sanguigna è la pressione sanguigna esercitata sul rivestimento delle arterie. Un buon sfigmomanometro elettronico dovrebbe ripristinare 3 misure : pressione sistolica calcolata quando il cuore si contrae e spinge il sangue nei vasi; la pressione diastolica calcolata quando il cuore si rilassa e si riempie; e infine il numero di battiti cardiaci in 1 min.

Anche un misuratore di pressione sanguigna personale deve essere affidabile e preciso. Infatti, è difficile misurare la pressione sanguigna e seguirne l’evoluzione se il dispositivo utilizzato restituisce dati errati. Inoltre, il paziente ha il dovere di comunicare i risultati al proprio medico curante. Da qui l’obbligo di avere un dispositivo sottoposto a test clinici serio e approvato da un ente statale.

Criterio 3: capacità di memoria

Un grande vantaggio degli sfigmomanometri elettronici riguarda la loro capacità di memorizzare i risultati di diagnosi già effettuate e di fornire automaticamente una pressione arteriosa media sulla base delle varie misurazioni effettuate. Alcuni modelli specificano anche la data e l’ora in cui vengono effettuate le misurazioni. Per un monitoraggio regolare e per comunicare i risultati al medico, assicurati che il misuratore di pressione sanguigna che desideri acquistare abbia memoria sufficiente per memorizzare almeno 30 misurazioni. Esistono anche dispositivi programmati per memorizzare i dati di più persone, il che è molto comodo in coppia o in famiglia.

Validazione clinica e raccomandazione

Leggi attentamente le istruzioni per il tuo misuratore di pressione sanguigna e scopri se il dispositivo ha ricevuto la convalida clinica. In caso contrario, rispediscilo. In precedenza, l’Afssaps (Agenzia francese per la sicurezza sanitaria dei prodotti sanitari) aveva stilato un elenco di misuratori di pressione consigliati. Ma non è stato aggiornato dal 2012.

Criterio n° 4: La leggibilità delle informazioni

I misuratori di pressione elettronici sono generalmente accompagnati da uno schermo per la visualizzazione delle misurazioni effettuate. Per un maggiore comfort di lettura, prediligi schermi LCD di grandi dimensioni, con a visualizzazione leggibile e distinta dei dati. Se ti prendi la pressione più volte al giorno, è meglio avere un dispositivo con display retroilluminato.

Criterio 5: le caratteristiche di cui hai bisogno

Ci sono molte caratteristiche da considerare quando si sceglie un misuratore di pressione sanguigna. Questi includono il monitoraggio del battito cardiaco irregolare, l’indicatore della categoria di rischio, la memoria per più utenti, il multi-banda, la capacità di download della memoria, il display a cifre grandi e la funzione media.

Alcuni sofisticati misuratori di pressione sanguigna sono dotati di funzioni aggiuntive come l’indicatore di installazione del bracciale e ilAffib o rilevamento di aritmie cardiache. Esistono persino modelli con speciali applicazioni mobili che consentono all’utente di condividere i dati con il proprio entourage o con il proprio medico.

Come usare un misuratore di pressione sanguigna?

I migliori 9 sfigmomanometri elettronici

Prendendo la tensione

Preferibilmente riposa 5 minuti prima di misurare la pressione sanguigna. Siediti con le gambe non incrociate di fronte a un tavolo. Assicurarsi che i piedi siano piatti e appoggiare l’apparecchio. Infilare il bracciale intorno al polso o al braccio, da 1 a 2 cm sopra l’articolazione. Se stai usando un misuratore della pressione sanguigna da polso, indossa il bracciale all’altezza del tuo cuore. Non parlare, non muoverti, rimani rilassato e inizia la misurazione.

Una volta prese e visualizzate le misurazioni, rimuovere il bracciale. Segui i consigli alla lettera produttore evita di falsare il risultato. Misurare la pressione sanguigna almeno 30 minuti dopo aver fatto il bagno, aver fumato, aver fatto esercizio fisico, aver bevuto alcolici o una bevanda energetica. Ultima cosa: tieni lontani computer, smartphone e tablet mentre prendi la pressione sanguigna. Esiste infatti il ​​rischio di interferenze magnetiche.

Registrazione dei risultati e delle lezioni da apprendere

Annota i risultati su un quaderno. Indicare la data ei dati ottenuti dopo ogni misurazione. Ci sono anche fogli precalibrati su Internet. Per i misuratori di pressione sanguigna collegati, l’app registra automaticamente le misurazioni su uno smartphone o tablet e ne disegna le curve. In ogni caso, non interpretarli per il tuo medico. Mostraglieli e basta.

A titolo indicativo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha emanato degli standard valutati in millimetri di mercurio (mmHg). Per la pressione sistolica, le misurazioni sono normali se rimangono al di sotto di 120 mmHg, da monitorare tra 120 e 139 mmHg e alte da 140 mmHg.

Per la pressione diastolica, le misurazioni sono normali al di sotto di 80 mmHg, da monitorare tra 80 e 89 Hg e alte da 90 mmHg. Si noti che lo schermo del monitor elettronico della pressione sanguigna visualizza, dall’alto verso il basso, la pressione sistolica, la pressione diastolica e la frequenza cardiaca.

Archiviazione della cronologia

Le misurazioni memorizzate variano da un misuratore di pressione sanguigna elettronico all’altro. Alcuni danno accesso agli ultimi 100, mentre altri si accontentano di 5, 10, 30, 50, 60… insomma, qualsiasi cosa sotto i 100! La consultazione dell’anamnesi sullo schermo del misuratore di pressione arteriosa non è molto pratica. In effetti, non è realmente inteso per questo e non fornisce una panoramica.

D’altra parte, i monitor della pressione sanguigna collegati forniscono follow-up a lungo termine. Non c’è bisogno di scrivere i numeri su un quaderno. Inoltre l’app elabora tabelle, grafici, curve da classificare per settimana o per mese. Molti sfigmomanometri possono gestire 2 utenti. Alcuni hanno un modalità ospite, permettendo di prendere una tensione senza archiviarla.

Risultati non necessariamente allarmanti

La pressione sanguigna bassa o alta non indica necessariamente un problema. Dipende anche dall’età e dal sistema cardiovascolare di ciascuno. Ad esempio, la pressione sanguigna che risulta essere anormale in alcune persone potrebbe essere la norma per altre. Non prendere i risultati alla lettera e parlane con il medico.

I diversi tipi di misuratori di pressione sanguigna

In genere, gli operatori sanitari valutano la pressione sanguigna dei pazienti utilizzando uno sfigmomanometro manuale o elettronico. L’ultima città è destinata anche ai privati. Esistono 3 tipi di sfigmomanometri elettronici.

Il misuratore di pressione sanguigna da braccio superiore

Questo è il tipo di misuratore di pressione sanguigna consigliato dai medici. È dotato di uno schermo, retroilluminato o meno, collegato al bracciale. A volte lo schermo è su di esso. La tasca gonfiabile è anche sul polsino. Si attiva all’inizio della misurazione della tensione, quando si preme il pulsante. Inoltre, molti modelli possono gestire 2 o anche più utenti.

Dopo la misurazione, lo schermo visualizza la pressione sistolica, la pressione diastolica e la frequenza cardiaca. Alcuni sfigmomanometri da braccio non hanno un display. Visualizzano i risultati su un cellulare o tablet. Evitali e misura la circonferenza del braccio per essere sicuro che si adatti al bracciale.

Benefici :

  • Consigliato dai medici
  • Possibilità di gestire più utenti su determinati modelli
  • Misure molto precise

Svantaggi:

  • Se il bracciale è troppo stretto o troppo largo, le misurazioni saranno imprecise
  • Può essere scomodo

Per chi è ?

Chiunque abbia bisogno di monitorare regolarmente la propria pressione sanguigna può ottenere un misuratore di pressione sanguigna da braccio. Anche i medici usano questo tipo di dispositivo.

Il misuratore di pressione da polso

Funziona allo stesso modo del misuratore di pressione sanguigna da braccio. Ma questa volta, il polsino avvolge il polso. Lo schermo si attacca anche al bracciale, rendendo il dispositivo leggero e compatto. L’attaccamento al polso raramente rappresenta un grosso problema, a differenza dell’attaccamento al braccio. Anche l’installazione è più semplice.

D’altra parte, dovrai adottare a posizione abbastanza complessa, con l’obbligo di avvicinare al cuore il polso munito di sfigmomanometro. I rischi di misurazioni errate sono quindi maggiori. Inoltre, i medici raccomandano questo tipo di sfigmomanometro solo per utenti esperti.

Benefici :

  • Compatto e facile da trasportare
  • Più comodo dei misuratori di pressione sanguigna da braccio

Svantaggi:

  • L’affidabilità delle misurazioni dipende molto dalla posizione adottata

Per chi è ?

Questo tipo di dispositivo è particolarmente indicato per utenti esperti e per chi si sposta frequentemente. Se hai bisogno di misurare la pressione sanguigna più volte al giorno, non importa dove ti trovi, hai bisogno di questo monitor. Se sei appena agli inizi, scegli uno sfigmomanometro da braccio.

Il misuratore di pressione collegato

Un monitor per la pressione sanguigna collegato è in realtà un monitor per la pressione sanguigna da braccio o un monitor per la pressione sanguigna da polso associato a a app per misurare e monitorare la pressione sanguigna. Il produttore sta sviluppando la propria app per smartphone: OMRON Connect, Braun Healthy Heart, My Diary… Il dispositivo può funzionare anche con altre app come Google Fit o Apple Health.

Alcuni modelli non hanno uno schermo e non possono funzionare senza uno smartphone o un tablet da connettere tramite Bluetooth. Consigliamo monitor per la pressione sanguigna collegati altro utilizzabile sia con l’app che senza. Quest’ultimo dovrebbe essere utilizzato soprattutto per gestire e conservare la cronologia su uno smartphone in modo da facilitare il monitoraggio della pressione sanguigna.

Infine, ci sono applicazioni che offrono di misurarti la pressione chiedendoti di appoggiare un dito sulla fotocamera dello smartphone. Nessuno è affidabile o approvato come dispositivo medico.

Benefici :

  • Combina il misuratore di pressione sanguigna con un’app per un migliore monitoraggio della pressione sanguigna
  • Misure precise
  • Possibilità di gestire e conservare lo storico su smartphone

Svantaggi:

  • Prezzo
  • A volte complesso da usare, soprattutto per i modelli senza schermo

Per chi è ?

Coloro che hanno bisogno di un monitoraggio regolare della pressione sanguigna e ne conoscono i progressi saranno interessati ai monitor della pressione sanguigna collegati. Chi invece resiste alla tecnologia avrà difficoltà con questi dispositivi sofisticati.

Sfigmomanometro a batteria o a batteria?

La maggior parte dei misuratori di pressione sanguigna elettronici utilizza 2-4 batterie. Non dovrai cambiarli spesso, a meno che non utilizzi il dispositivo 3 volte al giorno. Alcuni modelli hanno una batteria agli ioni di litio. Questo evita l’acquisto di batterie aumentandone l’ingombro. Infine, ci sono i misuratori di pressione sanguigna che possono essere collegati alla rete. Ma l’adattatore di solito non viene fornito.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: