I migliori collutori: confronto


Come scegliere il collutorio

Ecco alcuni criteri che ti aiuteranno a scegliere il miglior collutorio.

Criterio n° 1: La composizione

La composizione di un collutorio garantisce l’azione che svolge. In una soluzione come il collutorio viene fatta una distinzione tra il/i principio/i attivo/i – la cui presenza domina nella soluzione e che le conferisce le sue proprietà – e gli eccipienti, che sono generalmente complementi di gusto, colore o consistenza. La concentrazione ottimale del collutorio dipende quindi dai suoi componenti.

Criterio 2: lo spettro dell’attività antimicrobica

Lo spettro di attività antimicrobica determina il potenziale d’azione del collutorio e i suoi limiti. Le attività microbiche dipendono dalle condizioni ambientali. A seconda della natura e della forza dei batteri, lo spettro può essere stretto o ampio.

Criterio n° 3: Afterglow

La persistenza del collutorio è definita come la sua persistenza nel tempo dopo la sua applicazione: dipende dalla sua capacità di essere assorbita dalle varie superfici orali. A seconda che la persistenza sia di lunga durata o meno, il collutorio è efficace o meno.

Criterio n° 4: Resistenza batterica

Come ogni eccesso di trattamento, anche il collutorio può portare a una possibile resistenza batterica. Per questo è sempre importante tenere in considerazione la durata di utilizzo del collutorio e non superarla, altrimenti non funzionerà più correttamente.

Criterio 5: effetti collaterali

A volte il collutorio può avere effetti indesiderati sul tuo corpo. Accade anche che l’uso di altri prodotti sia controindicato durante il trattamento con collutorio. Le istruzioni indicano sempre questo tipo di informazioni, quindi prenditi il ​​tempo necessario per leggerle per evitare incidenti.

Evitare quando si usa un collutorio

Il collutorio sarebbe un must quotidiano per preservare una buona salute orale: tenderai sicuramente ad integrarlo nei tuoi prodotti di uso quotidiano, di cui alla fine non potrai più fare a meno. Tuttavia, tieni presente che un uso eccessivo di questa soluzione può presentarsi come un rischio per la salute.

Studi scientifici dimostrano che prendere troppo spesso un collutorio a base di clorexidina porta a problemi cardiaci. Allo stesso modo, la dose di alcol in alcuni tipi di collutorio aumenta il rischio di cancro alla bocca, alle corde vocali o alla gola.

Per evitare direttamente queste patologie, la principale precauzione resta quella di limitare l’uso del collutorio ad una volta al giorno al massimo. Usarlo solo tre volte al giorno per un lungo periodo di tempo non significa che l’effetto raddoppierà o triplicherà sistematicamente l’efficacia.

Una visita dal dentista è fondamentale per mantenere in buona salute i vostri denti: sarà lui a consigliarvi gli accorgimenti da prendere per non ripetere gli stessi trattamenti durante tutto l’anno.

I diversi tipi di collutori

Per determinare quale collutorio è il migliore per te, scopri quali sono i diversi tipi.

Collutorio antisettico

La maggior parte dei collutori antisettici sono a base di clorexidina o esetidina. I suoi ruoli principali sono il trattamento di infezioni o infiammazioni delle gengive o la dissoluzione delle afte. Fondamentalmente, prevengono la diffusione dei batteri e la formazione di placche dentali.

Il collutorio curativo

Il collutorio cicatrizzante, il cui principio attivo è generalmente l’acido ialuronico, agisce efficacemente sulle gengive sanguinanti e sulle afte. Il collutorio curativo contiene anche una dose piuttosto elevata di alcol. Pertanto, si raccomanda vivamente di limitarne l’uso a rischio di danneggiare la flora orale. In linea di principio, l’assunzione di questo tipo di collutorio non supera le due settimane.

Collutorio rinfrescante

Puoi anche utilizzare un collutorio specificamente dedicato a preservare il candore dei denti, prevenire il tartaro o mantenere l’alito fresco. Per il tuo comfort orale, opta per il collutorio rinfrescante. Tuttavia, assicurati di determinare la causa del tuo alito cattivo poiché a volte, un semplice collutorio non è sufficiente per porvi rimedio (in caso di problemi di stomaco per esempio).

Collutorio protettivo

Il collutorio protettivo rafforza attraverso la sua formula specifica lo smalto dei denti per combattere preventivamente le carie. È consigliato per soggetti che hanno smalto fragile o che indossano dispositivi correttivi ortodontici. Alcuni collutori protettivi sono destinati anche alla protezione delle gengive.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: