I migliori inalatori elettrici: confronto


Come scegliere il tuo inalatore elettrico

Ci sono molte cose che vanno nell’acquisto di un inalatore. Oltre alla malattia da trattare e all’età del paziente, i principali elementi da tenere in considerazione sono i seguenti:

Criterio n° 1: L’età dell’utente

L’età gioca un ruolo importante nella scelta di un inalatore. Nel caso in cui il dispositivo sia destinato a un bambino, dovrebbe generalmente essere dotato di un boccaglio o di una maschera per facilitare la somministrazione del farmaco. Gli MDI dovrebbero essere evitati poiché questi tipi di inalatori richiedono un certo coordinamento per essere efficaci. Per anziani, adulti e giovani con problemi respiratori cronici o temporanei, l’uso di un inalatore predosato può essere sufficiente. Tuttavia, per facilitare l’assorbimento dei farmaci attraverso le vie respiratorie, a volte è consigliabile optare per un inalatore nebulizzatore.

Criterio 2: La malattia da trattare

Gli inalatori sono indicati per alleviare i sintomi di molte condizioni come la rinite acuta. Tuttavia, dovresti sapere che alcuni modelli sono più efficaci di altri, soprattutto nel trattamento di malattie gravi come l’asma. A seconda dell’intensità dei sintomi della malattia, puoi optare per un nebulizzatore in grado di trattare sia le vie aeree superiori che inferiori o un semplice inalatore a polvere secca. Il trattamento di raffreddore e tosse non richiede generalmente un dispositivo ad alte prestazioni, ma non è consigliabile rivolgersi a prodotti a basso costo e di bassa qualità.

Criterio n° 3: L’aerosol

Simile all’età dell’utente e alla capacità dei dispositivi di trattare le vie aeree superiori e inferiori, è importante considerare il tipo di aerosol quando si sceglie un inalatore. Questo elemento permette di rendere più fluida l’inalazione dei prodotti, di ridurre le irritazioni e di evacuare facilmente le mucose. Può essere composto da un gas, un solido, un liquido o un prodotto farmaceutico. Se hai difficoltà nella scelta, ti consigliamo un inalatore che offra un aerosol cosiddetto “standard”, compatibile con tutti i componenti.

Criterio n° 4: Il colloquio

Qualunque modello tu scelga, un inalatore dovrebbe essere di facile manutenzione in modo che possa mantenere efficacemente le sue prestazioni per molti mesi o addirittura anni. Da un lato, i suoi vari elementi devono essere facilmente rimovibili per facilitarne la pulizia e, dall’altro, i suoi componenti devono essere sufficientemente robusti, al fine di limitare i rischi di degrado sia durante le sessioni di manutenzione che durante l’uso. Per evitare le grandi spese associate all’acquisto regolare di un inalatore, optare per un dispositivo resistente agli attacchi meccanici e chimici.

Criterio n° 5: Accessori

Quando si acquista un inalatore, è importante controllare gli accessori offerti dai produttori. Un nebulizzatore dovrebbe venire con un boccaglio e con una maschera. Se il dispositivo è destinato sia a un adulto che a un bambino, si consiglia vivamente di optare per un modello che offra maschere e punte di diverse dimensioni. Le mascherine e le punte devono garantire la corretta somministrazione delle dosi dei farmaci ed essere accompagnate da altri accessori, che consentano di ridurre sensibilmente le perdite. Oltre agli elementi necessari per l’inalazione, il dispositivo deve disporre di alcuni strumenti la cui funzione principale è quella di facilitare i lavori di manutenzione, in particolare la pulizia.

Quali farmaci possono essere somministrati con l’inalatore?

Di solito gli inalatori hanno lo scopo di fornire antibiotici. Questi dispositivi possono essere utilizzati anche per altri scopi e sono utili, ovviamente, dietro prescrizione del medico, per l’aspirazione di corticosteroidi che è un metodo spesso utilizzato per curare i bambini. Esistono anche farmaci i cui principi attivi sono a base di mucolitici o viscolitici. In questo caso specifico, l’uso dell’inalatore è indispensabile per liberare le vie aeree o per lenire gli attacchi d’asma.

I broncodilatatori sono anche farmaci che possono essere somministrati attraverso un inalatore. A piccole dosi, alleviano le vie respiratorie, in particolare gli apparecchi ortodontici, in modo che il paziente ritrovi una respirazione normale. Questa pratica è applicabile solo negli adulti con asma acuto che sviluppano una forma grave.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: