I migliori igrometri: confronto

OffertaBestseller No. 1
Flintronic Igrometro Termometro per Interni, 3 Pezzi Mini LCD Digitale Thermometer con Emoji, per Casa Monitor di Temperatura e Umidità per Ambienti, per Casa, Ufficio, Rettile, Asilo Nido
  • 🎐 【Igrometro termometro digitale intelligente】 Il mini igrometro digitale ha 2 tipi di icone. Quando l'umidità è compresa tra il 40% e il 70%, verrà visualizzato un volto sorridente. Quando l'umidità è inferiore al 40% o superiore al 70%, verrà visualizzato infelice, quindi puoi mantenere la tua casa sana e confortevole a colpo d'occhio.
  • 🎐 【Intervallo di misurazione della temperatura】 Intervallo di misurazione della temperatura: -10 ~ 70 . Precisione di misurazione della temperatura: ± 1 . Le condizioni di misurazione vengono aggiornate ogni 10 secondi.
  • 🎐 【Precisione di misurazione dell'umidità】 Intervallo di misurazione dell'umidità interna/esterna: 10% RH-99% RH. L'accuratezza della deviazione della misurazione dell'umidità: ± 5% RH.
  • 🔋 【Piccola e lunga durata della batteria】 Questo termometro igrometro (4,3 * 4,3 * 1,3 cm, pesa solo 21 grammi) è piccolo, resistente e portatile, abbastanza da risparmiare spazio e portarlo con te. Alimentato da CR2032 (batteria inclusa), il tempo di funzionamento della batteria è fino a 12 mesi.
  • 🏘️【Ampia applicazione】 Termometro e igrometro possono essere utilizzati in case, uffici, automobili, scuole, hotel, laboratori, asili nido, acquacoltura, laboratori di strumenti, biblioteche, scuole, fabbriche e luoghi climatizzati.
OffertaBestseller No. 2
ThermoPro TP53 Termometro Igrometro Interno Misuratore di Umidità e Temperatura Ambiente Digitale Termoigrometro Professionale per Casa con Tocca Retroilluminazione
  • 【Indicatore di Comfort Aria】Misuratore di umidità con icona del livello di umidità indica lo condizioni dell'aria DRY/COMFORT/WET, consentendo a questo sensore di umidità di essere sempre a conoscenza delle modifiche alla propria casa con una rapida occhiata.
  • 【Elevata precisione e aggiornamento rapido】 Il termometro interno ha un'elevata precisione di ± 2 ~ 3% RH e ± 1 ° F, che lo rende ideale per misurare letture fluttuanti come in una serra; Le misurazioni dei dati vengono aggiornate ogni 10 secondi per fornire le ultime modifiche dell'ambiente
  • 【Record alti e bassi】 Il termometro digitale con igrometro accurato mostra alta e bassa temperatura e umidità, preparatevi sempre ai cambiamenti dell'ambiente
  • 【Casa e Ambiente più Sani】Il termoigrometro con monitor della temperatura e umidità garantisce un adeguato controllo dell'umidità interna, con importanti
  • 【Design Intelligente】Il termometro ambiente interno è dotato di un supporto da tavolo per posizionare il monitor della temperatura sul bancone o utilizzare la parte
Bestseller No. 3
Misuratore di umidità MESTEK Rilevatore di Umidità Muri Senza Ago 20-40mm Analisi di Profondità Igrometro di Umidità con Digitale LCD di Colore Allarme per Legno Pavimenti Muri Gesso
  • 【Misura assolutamente non distruttiva】 L'igrometro a parete rileva l'umidità in modo non distruttivo e invia e riceve segnali ad alta frequenza ai materiali da testare tramite una sonda a sfera. Può eseguire test non distruttivi su vari materiali senza inserire elettrodi nei materiali da testare. Adottando la sonda della lega di alta precisione e il chip di elaborazione ad alte prestazioni, misurazioni accurate in tempo reale, è possibile misurare facilmente negli angoli e in altre aree strette.
  • 【Facile da usare e calibrazione automatica】 Premere il pulsante "MEAS" per tre secondi per completare la calibrazione automatica. Campo di misura fino a 0.0-100.0, risoluzione: 0.1%.Profondità massima di misura: 40mm. Misurare un singolo punto può visualizzare contemporaneamente i valori MAX/MIN. I risultati di misurazione WET/RISK/WET possono essere visualizzati secondo il valore di allarme e l'utente può impostare automaticamente la soglia di allarme.
  • 【Grande schermo a colori HD】 Il misuratore di umidità è dotato di un grande schermo a colori HD (3 pollici) e di una barra di visualizzazione analogica colorata per rendere la misurazione più intuitiva. Ha funzione di allarme e funzione di archiviazione dei dati e può registrare il valore misurato corrente, che è conveniente per la registrazione sul sito. Arresto automatico, spegnere 30 minuti dopo nessuna operazione.
  • 【Facilita il tuo lavoro】 Il rilevatore di umidità può essere utilizzato per misurare la maggior parte dei tipi di muratura, gesso, legno, cemento, abitazioni residenziali e mobili. È uno strumento eccellente per proprietari di case, costruttori, falegnami e giardinieri per identificare problemi di perdita e perdita. Nota: i materiali metallici non sono misurati!
  • 【Assicurazione della qualità】 Robusto e durevole, l'esterno è rivestito con una morbida gomma. Risposta veloce entro 24 ore, 24 mesi di servizio di garanzia. Riceverete: cacciavite, batteria 3 * AAA e manuale, sacchetto di stoccaggio. Se il nostro tester di umidità ha qualche problema, vi preghiamo di contattarci!
OffertaBestseller No. 4
NOKLEAD Igrometro Termometro per interni - Indicatore digitale con sensore di monitoraggio della temperatura, Portable misuratore di umidità accurato per Ambiente Stanza monitoraggio (Bianco)
  • 【Ampio schermo LCD da 3,34 pollici e più chiaro da leggere】 igrometro interno con display LCD da 3,34 pollici dispone di un telaio ordinato e sottile, facile da leggere da qualsiasi angolazione e distanza.
  • 【Indicatore di zona di comfort】 i simboli indicano le condizioni DRY, COMFORT e WET sulla base di umidità e temperatura in interni. Questo vi aiuterà a sentirsi a proprio agio grazie al tempo di regolare il termostato e le impostazioni di umidificatore o deumidificatore.
  • 【Super portatile e 3 metodi di montaggio】Il termometro digitale da interno Noklead ha 3 opzioni di montaggio per il fissaggio di tavolo, parete e magneti. Flessibile da appendere, da appendere alla parete o da appoggiare, solo in ambienti interni, ideale per il monitoraggio in casa, cantina o garage.
  • 【 Reazione rapida e alta precisione】 Con risposta rapida aggiornata ogni 10 secondi e fornisce misurazioni precise, ampio campo di misurazione che misura la temperatura: -9,9 °C - 60 °C (14,2 °F - 140 °F), precisione della temperatura: ± 1 °C. Misura umidità umidità: 10% RH ~ 95% RH, precisione di umidità: ± 3%.
  • 【Certificato CE】 il nostro termoigrometro interno è certificato CE e quindi garantisce alta qualità, affidabile e rispettoso dell'ambiente. Garantisce la salute della tua famiglia e offre una maggiore sensazione di sicurezza. Nota: igrometro NOKLEAD per interni offre rimborso di 30 giorni e servizio di garanzia senza preoccupazioni.
Bestseller No. 5
HOMVILLA Termometro Ambiente Interno Mini Igrometro Digitale Termoigrometro con l'Icona di Comforto Accurato Monitor di Temperatura e Umidità per Camera, Nero
  • Indicatore del livello di comfort: Il termometro da interno è dotato di 3 tipi di icone a forma di sorriso, che visualizzano i diversi livelli di temperatura e umidità simultaneamente, consentendo di tenere d'occhio la salute della casa e il livello di comfort bagnato, comfort, asciutto con un colpo d'occhio.
  • Risposta accurata e veloce: Il termometro dell'aria consente il flusso d'aria attraverso le bocchette e fornisce dati veloci e accurati in tempo, misura la temperatura da -10 gradi Celsius a 50 gradi Celsius e l'umidità da 10 a 99 umidità relativa, quindi, è possibile regolare il riscaldatore o l'umidificatore in base alle letture di temperatura e umidità.
  • Facile da leggere: Le cifre grandi e chiare del termometro da ufficio sono facili da leggere dal display LCD; inoltre, è dotato di un supporto, di un supporto a magnete e di una fessura di montaggio sul retro, che consente di collocarlo praticamente ovunque; le temperature possono essere visualizzate sia in Fahrenheit che in Celsius; un monitor utile per controllare la temperatura o l'umidità interna.
  • Aggiornamento rapido: Il termometro digitale per interni si aggiorna ogni 10 secondi per tenervi aggiornati sulle ultime variazioni delle letture di temperatura e umidità.
  • Compatto e portatile: 60mm*50mm(2.36in*1.97in).Grazie al suo design compatto e a qualsiasi montaggio, il termometro ambiente può trovare posto in qualsiasi stanza - pratico per il monitoraggio del clima a casa o in ufficio.
OffertaBestseller No. 6
ThermoPro TP49 Mini Igrometro Termometro Digitale Termoigrometro da Interno per Casa Monitor di Temperatura e umidità per Ambienti con Livello di Comfort, Bianco
  • Sensore Avanzato ad Alta Precisione: Il termometro ambiente per la casa ha un sensore di temperatura e di umidità integrato preciso e sensibile con risposta rapida che misura ogni 10 secondi per fornire letture aggiornate e accurate. Ha un intervallo di misurazione della temperatura da -50 ℃ a 70 ℃ (precisione: ± 1 ° C) e dell’umidità dal 10% al 99% (precisione: ± 2 ~ 3% RH).
  • Per un Clima Interno Salubre: Questo termometro ambiente interno ti aiuta a conoscere facilmente la temperatura e l'umidità dell'ambiente circostante. L’igrometro è dotato di un ampio display LCD, in modo da poter vedere chiaramente le cifre anche a grande distanza; è molto utile per luoghi come la casa, la stanza dei bambini e l’ufficio.
  • Faccina come Indicatore Della Zona di Comfort: Questo termometro ambiente interno esterno ha un display comfort del misuratore di umidità che mostra le condizioni di umidità nella stanza con tre simboli (faccia neutra, faccia che ride e faccia triste), per monitorare se i valori rientrano nell'intervallo raccomandato o ci sia bisogno di azione.
  • Risparmio Energetico: Questo igrometro digitale ha un monitor di temperatura e di umidità ambientale alimentati da una batteria AAA, non come gli altri (CR2032). Inoltre, la durata della batteria ti consente di usarlo per almeno 18 mesi.
  • Opzioni di Montaggio Multiple : Il termoigrometro ha 3 diverse opzioni di montaggio. Lo puoi posizionare sul tavolo o su una superficie oppure attaccarlo su una superficie magnetica grazie al suo retro magnetico o semplicemente appenderlo su un gancio grazie al suo foro posteriore.
Bestseller No. 7
Misuratore Umidità Legno,DURFICST Igrometro Professionale con LCD a Colori e Allarme Acustico,Adatto a Materiali da Costruzione, Legno, Pareti, Intonaco, Muratura, Profondità di Analisi 5-40 mm
  • § 【Facile da usare】 L'igrometro professionale può essere calibrato automaticamente e iniziare a misurare in soli 3 secondi premendo MEAS dopo l'accensione, con funzione di allarme acustico (l'intervallo di allarme può essere impostato manualmente) e tre barre analogiche a colori, lo schermo a colori è molto bello e facile da leggere e può visualizzare contemporaneamente il valore MAX/MIN.
  • § 【Misurazione non distruttiva】 Senza inserire elettrodi o sonde nel materiale da misurare, le onde ad alta frequenza dell'misuratore umidità possono penetrare per circa 40 mm nella muratura e la misurazione dell'umidità non danneggia mai la superficie dell'oggetto. La sonda sferica consente all'utente di coprire un'ampia area di misurazione senza lasciare tracce, facilitando la misurazione del contenuto di umidità negli angoli, sulle superfici irregolari e attorno ai battiscopa.
  • § 【Misurazione accurata】 L'misuratore umidità muri utilizza una sonda in lega ad alta precisione e un chip di elaborazione ad alte prestazioni, misurazione accurata, risposta rapida, intervallo di misurazione fino a 0,0-100,0, risoluzione: 0,1%.
  • § 【Ampia gamma di usi】 L'misuratore umidità legno adatto per testare il contenuto di umidità di legno e materiali da costruzione come pannelli di rivestimento, ardesia, piastrelle, cartone, gesso, cemento e malta, nonché per riparare le perdite, controllare il contenuto di umidità delle pareti delle camere da letto , piastrelle per pavimenti o roulotte, ecc. Nota: nessun metallo può essere misurato.
  • § 【Comodo e durevole】 Il corpo dell'igrometro è avvolto in morbida gomma per una sensazione confortevole e resistenza alle cadute. Nota: tenere il più possibile la parte inferiore dello strumento durante la misurazione, altrimenti l'umidità nella mano potrebbe influire sui risultati della misurazione. In caso di problemi durante l'uso, non esitare a contattare il nostro servizio clienti e ti aiuteremo a risolvere il problema per la prima volta.

Come scegliere il tuo igrometro

Non è sempre facile trovare l’igrometro giusto tra i tanti modelli disponibili sul mercato. Tuttavia, puoi semplificare la tua scelta in base ai criteri seguenti.

Criterio n° 1: Il livello di precisione

Il livello di precisione è sicuramente uno dei criteri di selezione più importanti quando si sta per acquistare un igrometro. Si può avere una precisione maggiore o minore a seconda dell’uso che si intende fare dello strumento di misura. Se il tuo obiettivo è avere una stima dell’umidità all’interno della tua casa, puoi optare per un modello con una precisione tra il 5 e il 10%. Se hai bisogno di monitorare costantemente e conoscere il livello di umidità nella stanza del tuo bambino, rivolgiti a un igrometro con una precisione compresa tra 1 e 5% Esistono, infine, altri usi più specifici, come la misurazione dell’umidità in una scatola di sigari o il caso di uno strumento musicale, per esempio. In questi casi si consiglia un igrometro ad alta precisione, solitamente con un margine di errore non superiore all’1%. Questi sono dispositivi di fascia alta e quindi costosi.

Criterio n° 2: Il campo di misura

Espresso in percentuale, il range di misura indica l’umidità relativa che l’igrometro può misurare. Mentre alcuni strumenti possono funzionare in un intervallo di misurazione compreso tra il 20% e l’80%, altri offrono una precisione dallo 0 al 100%. Questo criterio è particolarmente importante se si utilizza l’igrometro in condizioni estreme.

Criterio 3: facilità d’uso

La scelta del tipo di igrometro determina solitamente la sua facilità d’uso. I modelli digitali, detti anche igrometri elettrici, non necessitano di alcuna regolazione preventiva prima di essere messi in funzione. Inoltre, forniscono informazioni chiare, dettagliate e di facile lettura sul loro schermo digitale o LCD. Per questo motivo molti utenti li preferiscono ai modelli meccanici. Questi ultimi, infatti, richiedono spesso una prima calibrazione all’uscita della scatola, da rinnovare una volta all’anno. Nonostante la guida alla calibrazione fornita con il prodotto, questa operazione non è sempre facile per le persone comuni. Tuttavia, esistono modelli di igrometri meccanici che non necessitano di calibrazione.

Sensori senza fili

Se vuoi misurare anche il livello di umidità esterna, sappi che ci sono igrometri digitali collegati a sensori aggiuntivi. Puoi installarli sulla terrazza per esempio. Questi sensori contribuiscono alla precisione e alla ricchezza delle misurazioni fornite. Questi sono ovviamente dispositivi wireless.

Criterio n° 4: Il progetto

Gli igrometri sono oggetti sia funzionali che decorativi, che devono valorizzare lo spazio interno. Ci sono un’ampia varietà di forme e dimensioni. Il loro design varia anche a seconda del tipo di strumento. Gli igrometri digitali spesso adottano una forma quadrata o rettangolare piatta e hanno un supporto che consente loro di essere posizionati su una superficie piana. Per quanto riguarda i modelli meccanici, hanno una forma tonda con uno spessore maggiore o minore a seconda del prezzo e della marca. Possono avere un piede che ti consente di posizionarli su una scrivania o su un altro mobile. I loro materiali di fabbricazione variano, ma il quadrante e la scocca sono molto spesso realizzati in metallo (acciaio inossidabile, acciaio cromato, oro…).

Criterio 5: le opzioni disponibili

Se sei interessato agli igrometri digitali, dovresti sapere che possono offrire opzioni interessanti a seconda delle tue esigenze. Ad esempio, puoi optare per un modello con memoria sufficiente e capacità di registrazione dei dati. Possono fornirti le misurazioni delle ultime 24 ore. Altri possono analizzare le variazioni nelle misurazioni e indicare una tendenza per le prossime ore. Altri ancora si distinguono per la loro ergonomia, in particolare i modelli dotati di retroilluminazione e funzione touch.

Perché e come usare un igrometro?

L’acquisto di un igrometro integra quello di un umidificatore, un sistema di ventilazione meccanica o un deumidificatore d’aria. È infatti importante garantire che il livello di umidità dell’aria ambiente rimanga entro gli standard, ovvero tra il 45 e il 65% in una casa.

Per monitorare l’umidità relativa in casa e tutelare la salute degli occupanti

Un’atmosfera troppo secca o troppo umida può avere conseguenze sulla salute. Se l’aria è troppo umida, le persone più fragili sono esposte al rischio di allergie, asma o altri problemi respiratori. L’eccesso di umidità favorisce inoltre la proliferazione di batteri e acari.

D’altra parte, se l’umidità è troppo bassa, gli occupanti di una casa possono soffrire di irritazione o prurito agli occhi. Pertanto, per essere sicuri che l’igrometria ambientale soddisfi gli standard, è necessario utilizzare un igrometro.

Per preservare i materiali

Ma questo strumento trova il suo impiego anche nella conservazione dell’habitat e di certi oggetti da tenere al riparo dall’umidità. L’eccessiva umidità porta infatti alla comparsa di muffe, al deterioramento della pittura murale o al degrado di alcuni materiali come il legno.

L’aria umida è anche nemica di oggetti delicati come ad esempio strumenti musicali o sigari. Per tutti questi motivi, l’uso di un igrometro può essere essenziale.

La posizione

Installa l’igrometro in modo da avere sempre misurazioni affidabili. Puoi metterlo in camera da letto, quella del tuo bambino o in soggiorno. In ogni caso, evita certi luoghi. Non posizionare lo strumento vicino a finestre, umidificatori o riscaldatori poiché ciò potrebbe causare letture errate. Evita anche di posizionarlo dietro una tenda, perché non sarà in grado di fornire misurazioni affidabili dove l’aria non circola.

I diversi tipi di igrometri

Oltre a strumenti speciali come i misuratori di umidità del punto di rugiada o gli igrometri gravimetrici, si possono distinguere tre tipi principali di igrometri.

Igrometri meccanici

Chiamati anche igrometri analogici, gli igrometri meccanici misurano l’umidità utilizzando un materiale che si espande o si restringe a seconda del livello di umidità. Questo materiale attiva quindi una lancetta che indica il valore su un quadrante numerato. Si distingue tra igrometri meccanici a capello e quelli dotati di molla metallica.

Ricercati dai collezionisti o dagli amanti degli oggetti decorativi, gli igrometri analogici richiedono una calibrazione preventiva. Fortunatamente questa operazione è facilitata da una guida fornita. Dovresti anche sapere che le funzioni offerte da questo tipo di igrometro sono ridotte, poiché sui modelli 2-in-1 sono indicate solo la percentuale di umidità, la temperatura e talvolta il livello di comfort.

Igrometri digitali

Conosciuti anche come igrometri elettrici, gli igrometri digitali misurano i livelli di umidità utilizzando sensori elettronici dotati di resistenza elettrica. Funzionano quindi con batterie elettriche. Il loro primo vantaggio risiede nella loro facilità d’uso: non richiedono alcuna regolazione o calibrazione. Inoltre, c’è la possibilità di accedere a una moltitudine di informazioni, come le tendenze o le ultime misurazioni registrate.

Possono essere offerte funzionalità aggiuntive, come l’allarme stampo, l’orologio, la temperatura o anche la misurazione remota utilizzando sensori posizionati in un’altra posizione. Esteticamente, gli igrometri digitali sono meno attraenti delle loro controparti meccaniche. Tuttavia, alcuni modelli dei grandi marchi adottano un design pulito, una miscela di una superficie liscia e una forma extra piatta.

Igrometri capacitivi

Come suggerisce il nome, questi igrometri sono dotati di un sensore di umidità capacitivo. Il principio è misurare l’umidità utilizzando un ossido metallico o un film di polimeri che assorbe e misura l’umidità. Il valore viene quindi visualizzato su uno schermo digitale come su un igrometro digitale.

Destinato principalmente ai professionisti che lavorano in un cantiere edile o per la manutenzione di un edificio, gli igrometri capacitivi sono molto precisi, ma costosi. La loro alta precisione significa che hanno una sola funzione. Tuttavia, devono essere mantenuti regolarmente, in particolare sostituendo periodicamente i loro sensori. Richiedono inoltre una calibrazione preventiva prima di ogni utilizzo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: