I migliori gel idroalcolici: confronto


Come scegliere il tuo gel idroalcolico

Il miglior gel idroalcolico è efficace solo se soddisfa diversi criteri di salute. E poiché non tutti i gel idroalcolici sono uguali, prima di iniziare assicurati di controllare questi pochi parametri:

Criterio n° 1: Dosaggio alcolico

La gradazione alcolica di un gel idroalcolico efficace dovrebbe oscillare tra il 60 e il 70%. Queste informazioni si trovano solitamente sulla fiala. Al di sotto di questa quantità, il gel non è più considerato idroalcolico, ma piuttosto detergente. D’altra parte, se supera questo standard, il gel può causare irritazioni alla pelle.

Criterio n° 2: Il numero di ingredienti

Il gel idroalcolico è composto da pochissimi ingredienti. Per essere più precisi, devono essere Massimo 4 secondo UFC Que-Choose. Poiché il gel è un mezzo sterile, il rischio di proliferazione batterica è notevolmente ridotto. Di solito, questo tipo di prodotto dovrebbe contenere alcol, un emolliente come la glicerina e un antisettico.

Criterio n° 3: Conformità alle norme vigenti

Ogni fiala, bottiglia o lattina di gel idroalcolico deve essere testato e approvato in laboratorio e non presenta alcun pericolo per gli utenti. Questi standard certificano che il gel è efficace contro microbi, virus e batteri.

  • La NF EN 14 476 menziona: attivo contro tutti i virus resistenti a detergenti e disinfettanti, come nel caso del Covid-19
  • La menzione NF EN 1040 e EN 1500: ideale contro i batteri
  • La menzione NF EN 1275: riguarda l’efficacia del gel contro i funghi

Criterio n° 4: Con o senza profumo?

Per quanto possibile, state alla larga dai gel idroalcolici profumati. Possono infatti causare, in alcuni utenti con pelle sensibile, irritazioni.

Criterio n° 5: Il formato

Andare per gel idroalcolico piccolo formato se vuoi infilarlo in borsa, in tasca, nel vano portaoggetti… I modelli in bottiglia o in latta saranno più adatti all’uso professionale come ricariche.

Usa bene il tuo gel idroalcolico

Una volta che il tuo gel idroalcolico è nelle tue mani, devi sapere come usarlo correttamente e trarne il massimo beneficio. Per cominciare, rimuovi i gioielli dalle dita e poi lascia cadere la quantità indicata sui palmi delle mani. In generale, si consiglia di pagare circa 3 ml di gel.

Quindi strofina le mani per circa 30 secondi, prendendoti il ​​tempo per raggiungere tutte le aree tra le dita e le unghie. Fare attenzione che le mani non siano bagnate quando si utilizza il gel idroalcolico. L’umidità, infatti, può compromettere l’efficacia dell’alcol contenuto nel gel. Va notato che questo tipo di prodotto viene utilizzato solo per disinfettare le mani uccidendo virus, germi e batteri.

I diversi tipi di gel idroalcolici

I gel idroalcolici contengono tutti all’incirca gli stessi componenti, ma è comunque possibile distinguere 3 tipi principali disponibili sul mercato a seconda del formato di presentazione.

Gel idroalcolico in formato individuale

Questo tipo di gel è destinato all’uso personale, le sue dimensioni compatte gli consentono di scivolare facilmente in una tasca o in una borsa. La bottiglia ha generalmente una capacità compresa tra da 50 a 100 ml. Ha un tappo a tenuta stagna che può fornire una quantità sufficiente di gel ad ogni utilizzo. Il tappo è spesso rimovibile, dandoti la possibilità di riempire il flacone quando il gel è esaurito.

Questo tipo di gel idroalcolico viene venduto il più delle volte in lotti e viene proposto ad un prezzo molto interessante. Ma a causa delle piccole dimensioni della sua bottiglia, potrebbe esaurirsi rapidamente.

Il più grande vantaggio di questo tipo di gel idroalcolico è che la bottiglia non è a rischio di essere contaminata da altre persone. Puoi quindi ricaricarlo e riutilizzarlo.

Gel idroalcolico in formato medio

In formato medio, il gel idroalcolico può essere utilizzato come ricarica per le bottiglie più piccole. Di solito viene offerto in una bottiglia con una capacità media di da 500 ml a 1000 ml ed è dotato di pompa dosatrice o beccuccio per una migliore distribuzione del gel. A volte venduto in lotti ad un prezzo vantaggioso, il gel idroalcolico in formato medio è generalmente senza profumo. È destinato all’uso comune.

Da posizionare all’ingresso della casa o dell’attività, il gel idroalcolico in formato medio si adatta perfettamente ad un gran numero di utenti.

Gel idroalcolico in grande formato

Questo tipo di gel idroalcolico è stato appositamente progettato per un uso professionale come ospedali, esercizi pubblici, scuole o anche hotel. Questo tipo di luogo avrà sempre bisogno di una grande quantità di gel per riempire in ogni momento fiale, flaconi e dispenser riducendo il rischio di contaminazione. Piuttosto pesante, questo gel idroalcolico di grande formato si presenta sotto forma di Latta da 2 a 10 litri, Vedi altro. Oltre al fatto che non si esaurisce rapidamente, questo tipo di gel idroalcolico ha un tappo a rubinetto per una più facile erogazione, che è molto pratico.

Il gel idroalcolico in grande formato è destinato più precisamente all’uso in un ambiente professionale. Puoi anche ottenerlo per riempire le tue singole bottiglie e aiutare a preservare l’ambiente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: