Le migliori proteine ​​vegetali in polvere per vegani: confronto


Come scegliere la tua polvere proteica vegana

Puoi avere un’ampia varietà di proteine ​​vegetali in polvere per vegani, ma per restringere la tua scelta su quelle migliori, mantieni i seguenti pochi criteri.

Criterio n° 1: Puro vegano

Hai scelto di optare per lo stile di vita vegano, che ti priva del consumo di qualsiasi prodotto derivato dallo sfruttamento animale: accertati di questo acquistando la tua polvere di proteine ​​vegetali per vegan, per la tua pace interiore. Infatti, molti prodotti denominati “vegan” contengono ancora sostanze di origine animale. Prenditi il ​​tempo necessario per controllare attentamente le etichette e leggere uno per uno gli ingredienti che compongono la polvere proteica vegetale per vegana che stai per assumere. Normalmente il contenitore del prodotto deve riportare anche almeno un’etichetta che ne affermi la qualità vegana.

Criterio n° 2: Un contributo completo

Si dice che la polvere proteica vegetale per vegani sia completa quando si trova nei suoi componenti una quantità sufficiente dei nove aminoacidi essenziali. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le proteine ​​vegetali sono particolarmente ricche di apporto nutritivo, anche se sono meno richieste rispetto alle proteine ​​animali. La dieta vegana non fa a meno di questi nove amminoacidi essenziali. Tuttavia, anche se alcune proteine ​​vegetali in polvere per vegani non contengono tutti e nove gli amminoacidi essenziali allo stesso tempo, il principio delle coppie alimentari serve a venire in soccorso.

Criterio n° 3: Facile assimilazione

Per le proteine ​​esiste un sistema di punteggio che ne misura la qualità e quindi determina il livello di digeribilità da parte dell’organismo umano. È importante che il tuo corpo digerisca correttamente i nutrienti forniti dalla tua polvere proteica vegana. Poiché ogni proteina è un componente unico, una miscela proporzionale di proteine ​​vegetali potrebbe essere favorevole per una buona crescita muscolare.

Criterio n° 4: Contenuto di leucina

Questo criterio è molto problematico per la dieta vegana, dal momento che la proporzione di leucina in una tale quantità di proteine ​​vegetali in polvere per i vegani rimane minima: quindi o dovrai consumarne una grande quantità, oppure avrai bisogno di una razione piena di BCAA per riempire il divario. Questa alternativa svolge un ruolo fondamentale, in particolare per gli atleti e le persone esposte a uno sforzo fisico regolare perché supporta immediatamente lo sviluppo della massa muscolare.

Criterio n° 5: Nessuna sostanza allergenica

Per natura, la polvere di proteine ​​vegetali per vegani ha un sapore sgradevole, che porta i produttori a includere nella loro composizione alcuni additivi che aggiungeranno sapore alle tue papille gustative. Di solito usano diversi tipi di zucchero (destrina, glucosio, fruttosio, ecc.), aromi artificiali, oli vegetali e talvolta anche ingredienti animali. In questo caso, devi prestare attenzione alla composizione della tua polvere di proteine ​​vegetali per vegani e soprattutto assicurarti di non essere allergico a nessuno dei suoi ingredienti.

Proteine ​​vegetali in polvere per vegani: ricche come dovrebbero essere

Contrariamente a quanto potresti pensare, la polvere proteica vegana in un altro modo ti fornisce un ricco equilibrio proteico, abbastanza alto da soddisfare le esigenze quotidiane del tuo corpo. Ti stai chiedendo come questo potrebbe essere fatto?

Le proteine ​​sono i macronutrienti essenziali coinvolti nella crescita e nella corretta distribuzione dei tessuti, in particolare del tessuto muscolare. Il corpo umano deve assimilare una dose giornaliera media di 0,8 g/kg per mantenersi in buona salute. L’atleta, dal canto suo, avrebbe ovviamente un fabbisogno maggiore variabile tra 1 e 2,5 g/kg. Anche se è meno ricco di aminoacidi rispetto alle proteine ​​animali, le proteine ​​in polvere vegane possono fornirti tutto ciò di cui hai bisogno e mantenerti in ottima forma.

Inoltre, le proteine ​​vegetali in polvere per vegan non sono riservate solo ai soggetti sottoposti allo stile di vita vegano, molte persone a dieta normale le consumano per tanti altri motivi. Innanzitutto, ha un’ottima reputazione per la digeribilità grazie al suo alto contenuto di fibre, che è molto favorevole alla motilità intestinale. Se preferisci mantenere la tua figura senza ridurre l’apporto proteico, anche le proteine ​​vegetali in polvere per vegani sono una soluzione calorica ideale. Inoltre, contiene meno colesterolo e grassi saturi, ancora una volta un grande beneficio per la salute cardiovascolare.

Sebbene la polvere proteica vegana non contenga gli amminoacidi completi necessari, contribuisce al corretto equilibrio del metabolismo umano. Incoraggia ancora di più a integrare la dieta con altri alimenti vegetali, e tanto meglio poiché la varietà ci riporta in salute.

I diversi tipi di proteine ​​vegetali in polvere per vegani

Ecco i tipi più comuni di proteine ​​in polvere vegane.

Proteine ​​di soia

Ne sentirete sicuramente parlare molto visto che è la variante più famosa e anche la più consumata. La polvere di proteine ​​della soia per vegani si dissolve facilmente e fornisce enormi benefici biologici per una rapida crescita muscolare. Ad alto contenuto di BCAA, ti permette di affrontare senza problemi tutti gli esercizi fisici che pratichi dotandoti dell’energia necessaria per i tuoi sforzi. Tuttavia, non dovresti consumare più di 40 g al giorno per mantenerne l’efficacia: se superi questa dose, rischi di fallimenti ormonali.

proteine ​​del pisello

Facili da digerire e miscelare, le proteine ​​in polvere di piselli per vegani hanno un eccellente profilo di aminoacidi e BCAA. Una delle sue peculiarità risiede nella capacità di controllare l’appetito: mantiene infatti il ​​rilascio di ormoni che inducono la fame. Mentre molte polveri proteiche vegane a volte causano gonfiore, le proteine ​​dei piselli no. È completamente ipoallergenico e non contiene glutine.

proteine ​​del riso

Indubbiamente le meno costose tra le proteine ​​vegetali in polvere per vegani, le proteine ​​del riso hanno comunque un ricco profilo nutrizionale e una digeribilità abbastanza elevata. Per gli stomaci sensibili, puoi essere certo di assorbire facilmente le proteine ​​del riso. Per una migliore assunzione, considera di mescolare le proteine ​​del riso con un altro integratore, come le proteine ​​dei piselli.

Proteine ​​dei semi di canapa

Nelle proteine ​​dei semi di canapa, il contenuto proteico è relativamente basso. È quindi meno ideale per chi cerca una formula assolutamente concentrata. D’altra parte, ha il vantaggio di contenere proporzioni considerevoli di fibre, ferro, zinco, magnesio e omega 3. Se si desidera consumare la polvere di semi di canapa, si consiglia di mescolarla con un’altra polvere proteica vegetale più ricca per vegani al fine di per combinare i suoi effetti benefici.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: